LA GUERRA FRANCIA-USA E' TUTTA FINANZIARIA - STANGATA DA 9 MILIARDI ALLA BANCA BNP PARIBAS PER CHIUDERE IL CONTENZIOSO CON GLI STATI UNITI, CHE LA ACCUSANO DI AVERE INFRANTO GLI EMBARGHI CON IRAN E SUDAN
Da "La Stampa"
Bnp Paribas e la giustizia americane sono vicini ad un accordo sul pagamento di una multa tra gli otto e i nove miliardi di dollari per la banca francese. Lo scrive il Wall Street Journal. La banca francese è accusata di aver infranto alcuni embarghi statunitensi realizzando delle operazioni in dollari con paesi come Iran, Cuba e il Sudan tra il 2002 e il 2009.
Nel dettaglio, a quanto si apprende, le transazioni ammonterebbero a 30 miliardi di dollari. Secondo fonti citate da Bloomberg all’inizio di luglio Bnp Paribas dovrebbe fare una ammissione di colpevolezza. I termini dell’accordo non sono ancora definitivi, anche se le due parti hanno raggiunto una generale intesa di principi.
In base ai termini dell’accordo riportati dal Wall Street Journal, Bnp Paribas sarebbe anche temporaneamente bandita dall’operare transazioni in dollari, probabilmente per alcuni mesi, e dovrebbe annunciare la partenza di più di 30 impiegati, molti dei quali se ne sono già andati. Secondo alcuni analisti, chiudere le proprie attività per un paio di mesi comporterebbe per Bnp Paribas dei costi amministrativi e metterebbe alla prova la volontà dei clienti di restare fedeli alla banca anche dopo questo periodo di disagio.
rohani ahmadinejadAHMADINEJAD ABBRACCIA E BACIA LA MADRE DI HUGO CHAVEZ HSBC logoeric holderHSBCarticle
In passato Hsbc dovette pagare 1,9 miliardi di dollari nel 2012 per risolvere un contenzioso di violazione di sanzioni e riciclaggio, ma evitando l’ammissione di colpevolezza. Gli inquirenti Usa pretenderebbero però una pena più severa per Bnp Paribas in quanto la sua colpa sarebbe più grave e la banca non avrebbe completamente collaborato con le indagini.