protesta bankitalia banche risparmiatori

I RISPARMIATORI NON RISPARMIANO VISCO: PROTESTA DAVANTI A BANKITALIA DI UN GRUPPO DI TRUFFATI DALLE BANCHE DEL CRAC: ''PAGHI CHI HA SBAGLIATO? ALLORA PAGHI BANKITALIA!'' - TRA I MANIFESTANTI APPARE IL GRILLINO DI BATTISTA: ''UN'ISTITUZIONE CHE NON PUÒ VIGILARE, VISTO CHE È PROPRIETÀ DELLE BANCHE''

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  9protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 9

Clarida Salvatori per www.corriere.it

 

È iniziata poco dopo le 10 la protesta del Comitato vittime del salvabanche, contro il Governo e Bankitalia, per i danni provocati ai risparmiatori dal provvedimento. Circa 200 le persone che si sono radunate in via Nazionale, a Roma, davanti al Palazzo delle Esposizioni. Con l’intento di spostarsi davanti a palazzo Koch, sede della Banca d’Italia. «Ci sentiamo raggirati e truffati», dicono. E chiedono i rimborsi integrali dei risparmi e le dimissioni del governatore Ignazio Visco, per il mancato controllo.

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  7protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 7

 

GLI SLOGAN

I manifestanti sono arrivi «armati» solo dei loro slogan: «Siamo truffati e non falliti»; «I pesci piccoli vanno in galera, quelli grandi vanno in crociera»; «Per mano violenta dello Stato è morta la fiducia nel risparmio; e ancora «Il risparmio ucciso dal terrorismo finanziario»; «Ladri, bancarottieri e truffatori hanno i loro santi protettori»; «La mia vita=zero»; «I nostri soldi presi dalle banche sono scomparsi nei paradisi fiscali».

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  6protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 6

 

LE ACCUSE

Il comitato delle vittime, affiancato da Adusbef e Federconsumatori, punta il dito contro via Nazionale, accusata di non aver vigilato adeguatamente nei confronti della «truffa» e chiede l’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quale garante della Costituzione, a tutela del risparmio. Il comitato si rivolge anche a Papa Francesco. Intanto le associazioni dei consumatori hanno annunciato che presenteranno un’interrogazione parlamentare.

 

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  5protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 5

LA LETTERA AL PONTEFICE

«Confidiamo in Lei, caro Papa Francesco, per aiutarci a far comprendere a governanti sordi e ciechi, a tecnocrati, cleptocrati europei di Troika e Bce che stanno portando il mondo verso la catastrofe,che non può essere il paradigma dell’arbitrato affidato a foglie di fico a restituirci la dignità, ma il risarcimento integrale dei nostri beni espropriati». Recita così la lettera inviata al Papa dal Comitato vittime salvabanche. «Un risarcimento integrale - spiegano ancora nella missiva - per riconquistare la fiducia tradita da un sistema bancario avido, per poter continuare a confidare nella funzione di una politica nobile».

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  4protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 4

 

Nella lettera il Comitato e i consumatori ricordano il «tragico suicidio di Luigino», il pensionato di Civitavecchia che si è tolto la vita dopo aver perso i suoi risparmi nel fallimento di banca Etruria, e chiedono udienza al Papa «per rappresentare le nostre sofferenze dopo che sono stati cancellati, con un colpo di penna, sacrifici di intere generazioni a 130.000 famiglie di Banca Marche, Popolare Etruria, CariChieti, CariFerrara».

 

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  3protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 3protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  13protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 13protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  12protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 12protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  8protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 8protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  1protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 1protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  10protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 10protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  11protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 11protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia  2protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 2

DI BATTISTA TRA I MANIFESTANTI

L’esponente del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, ha incontrato i manifestanti davanti la sede della Banca d’Italia, a Roma, dove si sta svolgendo un sit-in di protesta di alcuni risparmiatori danneggiati. «La Banca d’Italia - ha detto il pentastellato - deve vigilare ma non può farlo perché è controllata dalle banche. Insomma, è in conflitto di interessi come la famiglia Boschi. Per quanto riguarda invece il ministro Padoan - ha continuato Di Battista -, ultimamente ha detto tante menzogne, una fra tutte quella sul Fondo interbancario: abbiamo un documento che dimostra che il Fondo proponeva di intervenire su Banca Etruria».

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…