ITALIAN DIGITAL FESTIVAL - A SETTEMBRE L’AZIENDA USA “TECHCRUNH” SBARCA A ROMA PER PREMIARE LE MIGLIORI INVENZIONI ITALIANE NEL CAMPO DELL’IMPRENDITORIA DIGITALE – C’E’ IL SITO CHE PERMETTE DI SAPERE DOVE COMPRARE LA MORTADELLA PIU’ ECONOMICA – QUELLO CHE TI AVVERTE SE IN BANCA C’E’ TROPPA FILA - PER I FANATICI DELLA PRIVACY C’E’ “CRYPTODRONE”, CHE PERMETE LA CONDIVISIONE DI DOCUMENTI IN UN “AMBIENTE INFORMATICO SICURO…”

Aldo Fontanarosa per Repubblica

Se vuoi conoscere la quotazione della bresaola nel supermercato del tuo quartiere, hai due alternative. Aspettare che qualcuno infili nella cassetta della posta il "volantino" del supermarket con le ultimissime offerte. Oppure andare sul sito risparmiosuper.it, indicare la strada dove abiti e il Cap, e così visualizzare sul computer i volantini della settimana di tutti i negozi della tua zona.

Risparmiosuper.it - ultima invenzione dell'Italia del low cost - sarà una delle 40 idee imprenditoriali raccontate e giudicate a Roma il 27 settembre. Giurati saranno quelli di Techcrunch, l'azienda statunitense che dal 2005 cerca nel mondo "nuovi talenti" della imprenditoria digitale. L'evento romano è organizzato al "The Globe Theatre" di Villa Borghese (ingresso Piazza di Siena) e include una maratona tra 100 hacker che si contenderanno un montepremi di 25 mila dollari a colpi di incursioni pirata.

Alla vetrina italiana di Techcrunch prenderanno parte anche i tecnici di Qurami che promettono di restituirci una delle cose più preziose al mondo: il nostro tempo. Qurami ha inventato un'applicazione (app) che scarichi sul tuo telefonino e che ti dice quante persone ti stanno davanti allo sportello universitario, in banca o magari nel famoso supermercato della bresaola.

Perché il sistema funzioni, è necessario che l'università, la banca o il negozio abbiano adottato il software e le tecnologie di Qurami. Savethemom - nato da una intuizione di Marco Gafforini e della sua comitiva - è un sito che funziona da segretaria per la famiglia ideale. Desiderosi di "salvare" la mamma, i componenti del nucleo familiare gestiranno l'agenda con gli appuntamenti importanti. E aggiorneranno anche la lista della spesa, perché niente venga mai più dimenticato.

Resta da capire se converrà davvero attivare il servizio forse più sofisticato di Savethemom. E' la geolocalizzazione che "pedina" il cellulare e permetterà alla mamma di sapere sempre dove si trovi papà, e viceversa. A Roma, i fari di Techcrunch -
organizzatore di questo festival del nuovo imprenditore digitale - si accenderanno anche su Fubles. E il sito di importanza strategica che ti informa su quali partite a calcetto siano in calendario (per ora soltanto a Roma, Milano, Bologna e Torino) e di candidarti a giocare.

Non solo. Gruppi di amici potranno confermare la loro presenza all'evento che organizzate. Il sito consentirà anche - in stile Fantacalcio - di dare il voto alla prestazione dei giocatori, a sfida terminata. Stai studiando? Stai pulendo casa? Sei innamorato, nostalgico, sei sotto la doccia? Ad ogni momento la sua musica. Ne è convinto l'architetto Daniele Novaga, che ha ideato il sito Stereo Mood. Chi entra nel sito si trova di fronte una "nuvola di parole" (word cloud) che indicano una situazione di vita o uno stato d'animo.

Clicchi sulla parola che più ti rappresenta (relax, yoga, romantic, per fare qualche esempio) ed ecco partire la colonna sonora ritagliata sui tuoi sentimenti.
Nell'Italia senza più lavoro, Rysto.com permette di scovare impieghi nel campo della ristorazione, dal lavapiatti al cameriere fino allo chef d'autore. Il sito non è una semplice bacheca, è una piattaforma "social" che lascia la libertà di inserire il proprio profilo e di dialogare con colleghi e proprietari dei locali.

Manager, politici, spie saranno interessati invece al servizio di CryptoDrone che promette la condivisione di documenti confidenziali in un ambiente informatico tracciabile e sicuro. Mentre i fanatici delle immagini guarderanno a Hyper Tv che racconta di una nuovo
homo videns, quello che guarda la televisione e nello stesso tempo utilizza un altro schermo (del computer, del tablet, dello smartphone). Anche questo, a Roma, il 27 settembre.

 

Cloud Computing INTERNET INTERNETINTERNETTECHCRUNCH logo

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…