LONDONISTAN - IL QATAR SI COMPRA MEZZA GRAN BRETAGNA: LA NUOVA TENUTA DA 9 MILIONI DI EURO IN SCOZIA È SOLO L’ULTIMO TASSELLO TRA GLI ACQUISTI MILIARDARI DEL PICCOLO EMIRATO, CHE HA GIÀ PIÙ POSSEDIMENTI A LONDRA DELLA REGINA (VIDEO)
VIDEO - LA REGINA INCONTRA LO SCEICCO DEL QATAR
VIDEO - LA VISTA DALLO SHARD
Possiede già più beni a Londra che la Crown Estate. Ma il Qatar non si ferma e dopo aver disseminato le sue esche nella capitale, pare abbia gettato la rete immobiliare ancora più in là, impadronendosi di una spettacolare villa nelle Highlands scozzesi, nella contea dell’Inverness-shire.
La tenuta di extra lusso, che occupa 220 ettari sull’isola di Eilean Aigas, è stata acquistata dalla famiglia reale del Qatar alla modica cifra di £ 7 milioni (9 milioni di euro), dopo quasi quattro anni sul mercato.
La struttura, situata vicino a Beauly, è registrata a nome di una società estera, con sede a Jersey. L'agente immobiliare che ha venduto la proprietà, non ha voluto commentare, ma una fonte vicina alla vendita ha dichiarato che il nuovo proprietario fa parte della famiglia reale del Qatar.
harrodscornwall terraceclaridgesSCEICCO BIN SAUD AL THANIchelsea barrackskhalid bin hamad al thani del qatarcanary wharfcamden market barclays and sainsbury
Se i report sono corretti, l’ultima proprietà ottenuta è solo l’ultima di una lunga serie di importanti beni britannici accaparrati dal piccolo stato del Golfo, come parte della sua crescente influenza sul Regno Unito. Grazie al fondo sovrano di più di 250 miliardi di dollari, il Qatar possiede già il grande magazzino di lusso londinese Harrods, il centro direzionale di Canary Wharf e l’arsenale dello Shard, oltre a quote significative nell’Aeroporto di Heathrow, nella catena di supermercati di Sainsbury e nel London Stock Exchange.
E ancora. Ricordiamo il Villaggio olimpico di Stratford che il Qatar ha acquistato nel 2012. Il One Hyde Park (il blocco di appartamenti più costoso al mondo di appartamenti), di proprietà della società d’investimento immobiliare Qatar Diar. Il 20 per cento del Camden market, la caserma del Ministero della Difesa a Chelsea, l’ex ambasciata degli Stati Uniti in Grosvenor Square, nel cuore di Mayfair.