MAI DIRE RAI WAY! CONTRO L’OPA (ORMAI MORIBONDA) DI EI TOWERS SCENDE IN CAMPO ANCHE SKY: “OPERAZIONE CHE DANNEGGIA IL MERCATO, VOGLIONO MONOPOLIZZARE LE SCELTE SUI NUOVI STANDARD TECNOLOGICI”

Da “Tvdigitaldivide.it”

 

Ei Towers lancia opa su RaiwayEi Towers lancia opa su Raiway

Secondo il quotidiano La Stampa, il 23 marzo scorso il general counsel di Sky, Luca Sanfilippo, durante l’audizione con l’Antitrust, avrebbe denunciato tutti i potenziali rischi nei confronti dell’operazione di fusione tra Ei Towers e Rai Way. La fusione tra le due società, ha dichiarato Sanfilippo, sarebbe in grado di incidere sullo sviluppo tecnologico del settore, di orientare il mercato pubblicitario e danneggerebbe così gli altri concorrenti, oltre che la stessa Rai. L’operazione ideata da Ei Towers, dice Sanfilippo, si pone con una tempistica strategica volta ad eliminare l’unico concorrente proprio nel momento in cui questo si riposizionava sul mercato.

 

RAIWAY RAIWAY

Secondo Sky Italia, che è presente sulla piattaforma digitale terrestre con Cielo e Sky Tg24, la creazione di un polo unico delle torri tv andrebbe a danneggiare i concorrenti anche in merito alla raccolta pubblicitaria, in relazione alla copertura del segnale sul territorio, per la quale il concorrente conoscerebbe in anticipo le informazioni relative alla Rai. Inoltre con l’unione delle due società Rai e Mediaset potrebbero concordare in anticipo i nuovi standard tecnologici e i tempi di evoluzione degli stessi.

 

Mediaset vuole comprare Rai Way- Ei Towers lancia opa Mediaset vuole comprare Rai Way- Ei Towers lancia opa

«Il rischio evidente – prosegue Sanfilippo di fronte all’Antitrust – […] è che il principale competitor sarebbe in grado di influenzarese non addirittura di determinare il passo delle sue innovazioni così acquisendo un vantaggio competitivo», che dal digitale terrestre potrebbe estendersi anche alla piattaforma satellitare o internet. E Sky rileva inoltre come la Rai, che dovrebbe interloquire con il nuovo soggetto che nascerebbe dalla fusione tra le due società per tutta una serie di tematiche tecniche e tecnologiche, non ha al proprio interno le competenze per farlo, essendo tutta la parte di know-how tecnologico del gruppo al momento concentrata proprio in Rai Way.

 

Giovanni Pitruzzella Giovanni Pitruzzella

Nei giorni scorsi proprio l’Agcm, concludendo l’istrutturia sull’opas lanciata da Ei Towers ha imposto uno stop all’operazione,sostenendo che l’unione delle società potrebbe generare una concentrazione idonea a costituire una posizione dominante di nuova entità tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza.

 

Premio Guido Carli Giuseppe Vegas Premio Guido Carli Giuseppe Vegas

Ieri il deputato del PD e segretario della Commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, rivolgendosi al presidente della commissione, Roberto Fico, con una lettera aperta pubblicata su Huffington Post, ha chiesto la convocazione urgente in audizione del presidente della Consob, Giuseppe Vegas, e del presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, per riesaminare l’operazione il più presto possibile in Commissione. Il parlmentare dichiara che sarrebbe opportuno «capire se sono configurabili danni agli utenti e all’immagine del servizio pubblico, così come vanno compresi fino in fondo gli effetti in tema di pubblicità, conflitto di interessi ed eventuali profili di insider trading a danno dei consumatori».

 

«Negli ultimi giorni – spiega Anzaldi – la vicenda dell’opas lanciata da Ei Towers su Rai Way ha visto emergere elementi inquietanti che sembrano confermare i sospetti affiorati con l’annuncio dell’offerta il 25 febbraio scorso: resta un mistero capire perché sia stato proposto l’acquisto di una quota maggioritaria di Rai Way che non era in vendita e non era vendibile.

 

MICHELE ANZALDIMICHELE ANZALDI

Dal ‘Sole 24 Ore’ di oggi emerge che l’Antitrust, che dovrà chiudere a breve la sua istruttoria sulla vicenda, sarebbe pronta a negare l’ok per l’acquisto non soltanto di una quota maggioritaria, opzione già esclusa da Consob, ma anche di una quota minoritaria, poiché si creerebbe un rapporto lesivo del mercato tra i due operatori principali, Rai e Mediaset. Insomma, l’opas che ha riempito le prime pagine dei giornali e ha fatto parlare, a sproposito, di annessione delle antenne Rai da parte di Mediaset, potrebbe finire in un enorme flop. Quanto emergerà in Vigilanza potrebbe essere utile anche alle indagini della magistratura».

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...