ROSSELLA IN DIFESA DI MONTEZUMA - “MARCHIONNE DA INTERNARE. VUOLE PORTARE LA FERRARI NEGLI USA. IL GOVERNO COSA DICE?” – ‘’SE CI FOSSE ANCORA L’AVVOCATO AGNELLI DIREBBE AL “DOTTOR SERGIO”: “PENSI A VENDERE LE PANDA CHE LE CONVIENE”

Carlo Tecce per “Il Fatto Quotidiano

 

carlo rossellacarlo rossella

Carlo Rossella, giornalista, già direttore di Panorama e La Stampa, amico di Luca Cordero di Montezemolo e di Diego Della Valle, va a caccia di un posteggio: “Aspetti, che sto guidando. Qui la faccenda è complessa, occorre pazienza, riflessione”.

  

Come sta Montezemolo?

   Ha il piglio di un uomo coraggioso che affronta un momento importante. Ha carattere, struttura, non badate a quello che sostengono i suoi calunniatori. È un pilota che corre con il serbatoio che perde, in piena curva, in un circuito molto insidioso: il traguardo non gli sfuggirà.

  

MONTEZEMOLO BAHREIN MONTEZEMOLO BAHREIN

E Sergio Marchionne potrebbe commentare: è un pilota che non vince da sei anni.

   Mi permetta, questo è un commento di una persona superficiale. La Mercedes ha impiegato decenni prima di trionfare in Formula 1, ha investito decine e decine milioni di euro, mentre la Ferrari non pesa neanche un euro sui conti Fiat. E Luca ha vinto 14 campionati mondiali in 15 anni. Questi sono i fatti.

  

Cosa vuole Marchionne?

MARCHIONNE MONTEZEMOLO YAKI ELKANN MARCHIONNE MONTEZEMOLO YAKI ELKANN

   Non mi sembra un mistero: vuole tutto tra le sue mani. Vuole portare la Ferrari negli Stati Uniti, vuole quotarla lì in Borsa, vuole far traslocare un marchio unico, storico, ricchissimo. All’epoca di Coppi e Bartali, qualcuno pensò di esportare le biciclette Bianchi Legnano? L’avrebbero internato. Le posso fare una domanda?

 

   Prego.

   E il governo dov’è, cosa pensa? Abbiamo un ministro dell’Industria. Si chiama Federica Guidi, o sbaglio? Io a volte dimentico i nomi, mi aiuti per favore.

diego della valle vogue fashion night out foto lapresse diego della valle vogue fashion night out foto lapresse

 

   Corretto.

   La signora Guidi vada meno dal parrucchiere e sia generosa: può pronunciare due parole sulla Ferrari, non la licenziano mica.

 

   Quest’addio al Cavallino vi ha rovinato l’estate assieme?

   Non c’era voglia di far festa, di brindare, mangiare tanto neanche. Diego e io eravamo dispiaciuti, ma Luca tornerà alla grande, ci sono tante aziende che lo potranno prendere e poi avrà un ruolo in Alitalia. Gli arabi lo trattano come un re illuminato, a Torino come una comparsa.

 

   Cosa direbbe, oggi, l’Avvocato, Gianni Agnelli?

Federica Guidi Federica Guidi

   (Rossella prova a imitarlo, e non gli riesce neppure male). Si farebbe passare Marchionne al telefono: ‘Caro dottore, lasci stare, Montezemolo ha lavorato benissimo, le sue azioni e le sue dichiarazioni sono inutili. Si occupi di vendere la Panda che le conviene’.

JOHN ELKANN E GIANNI AGNELLI JOHN ELKANN E GIANNI AGNELLI

 

   E John Elkann?

   Va beh... Conta sì, un pochino forse conta, sta lì. Però comanda Marchionne, il pugnale col sangue di Montezemolo in mano ce l’ha il dottor Sergio.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…