ROSSELLA IN DIFESA DI MONTEZUMA - “MARCHIONNE DA INTERNARE. VUOLE PORTARE LA FERRARI NEGLI USA. IL GOVERNO COSA DICE?” – ‘’SE CI FOSSE ANCORA L’AVVOCATO AGNELLI DIREBBE AL “DOTTOR SERGIO”: “PENSI A VENDERE LE PANDA CHE LE CONVIENE”

Carlo Tecce per “Il Fatto Quotidiano

 

carlo rossellacarlo rossella

Carlo Rossella, giornalista, già direttore di Panorama e La Stampa, amico di Luca Cordero di Montezemolo e di Diego Della Valle, va a caccia di un posteggio: “Aspetti, che sto guidando. Qui la faccenda è complessa, occorre pazienza, riflessione”.

  

Come sta Montezemolo?

   Ha il piglio di un uomo coraggioso che affronta un momento importante. Ha carattere, struttura, non badate a quello che sostengono i suoi calunniatori. È un pilota che corre con il serbatoio che perde, in piena curva, in un circuito molto insidioso: il traguardo non gli sfuggirà.

  

MONTEZEMOLO BAHREIN MONTEZEMOLO BAHREIN

E Sergio Marchionne potrebbe commentare: è un pilota che non vince da sei anni.

   Mi permetta, questo è un commento di una persona superficiale. La Mercedes ha impiegato decenni prima di trionfare in Formula 1, ha investito decine e decine milioni di euro, mentre la Ferrari non pesa neanche un euro sui conti Fiat. E Luca ha vinto 14 campionati mondiali in 15 anni. Questi sono i fatti.

  

Cosa vuole Marchionne?

MARCHIONNE MONTEZEMOLO YAKI ELKANN MARCHIONNE MONTEZEMOLO YAKI ELKANN

   Non mi sembra un mistero: vuole tutto tra le sue mani. Vuole portare la Ferrari negli Stati Uniti, vuole quotarla lì in Borsa, vuole far traslocare un marchio unico, storico, ricchissimo. All’epoca di Coppi e Bartali, qualcuno pensò di esportare le biciclette Bianchi Legnano? L’avrebbero internato. Le posso fare una domanda?

 

   Prego.

   E il governo dov’è, cosa pensa? Abbiamo un ministro dell’Industria. Si chiama Federica Guidi, o sbaglio? Io a volte dimentico i nomi, mi aiuti per favore.

diego della valle vogue fashion night out foto lapresse diego della valle vogue fashion night out foto lapresse

 

   Corretto.

   La signora Guidi vada meno dal parrucchiere e sia generosa: può pronunciare due parole sulla Ferrari, non la licenziano mica.

 

   Quest’addio al Cavallino vi ha rovinato l’estate assieme?

   Non c’era voglia di far festa, di brindare, mangiare tanto neanche. Diego e io eravamo dispiaciuti, ma Luca tornerà alla grande, ci sono tante aziende che lo potranno prendere e poi avrà un ruolo in Alitalia. Gli arabi lo trattano come un re illuminato, a Torino come una comparsa.

 

   Cosa direbbe, oggi, l’Avvocato, Gianni Agnelli?

Federica Guidi Federica Guidi

   (Rossella prova a imitarlo, e non gli riesce neppure male). Si farebbe passare Marchionne al telefono: ‘Caro dottore, lasci stare, Montezemolo ha lavorato benissimo, le sue azioni e le sue dichiarazioni sono inutili. Si occupi di vendere la Panda che le conviene’.

JOHN ELKANN E GIANNI AGNELLI JOHN ELKANN E GIANNI AGNELLI

 

   E John Elkann?

   Va beh... Conta sì, un pochino forse conta, sta lì. Però comanda Marchionne, il pugnale col sangue di Montezemolo in mano ce l’ha il dottor Sergio.

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…