murdoch squalo berlusconi fascista murdoch berlusconi

NUOVO MATCH TRA LO SQUALO E IL CAINANO: MURDOCH VOLA IN SPAGNA PER ACQUISTARE DIGITAL+ E AGGIUDICARSI SPORT ED ENTERTAINMENT

Andrea Montanari per "MF - Milano Finanza"

Per ora si tratta di indiscrezioni riportate per due giorni di fila dal blog ElConfidencial e rimbalzate su tutti i principali siti d'informazione spagnola a partire da El Economista. E nessuno dei soggetti coinvolti ha commentato né si è espresso formalmente sull'affare.

Secondo questi rumor, Rupert Murdoch ottenuto il via libera dei soci alla scissione di News Corp avrebbe già avviato la possibile campagna acquisti per la newco dedicati all'entertainment e ai contenuti televisivi. In particolare, il colosso Usa sarebbe interessato a rilevare da Prisa, schiacciato da un debito di 3 miliardi, la partecipazione di controlo (56%) in Digital+, la televisione digitale a pagamento leader di mercato in fatto di abbonamenti e partecipata anche dal big delle tlc Telefonica (22%) e Mediaset Espana (22%), della quale a sua volta Prisa è azionista al 17%.

L'interesse di Murdoch sarebbe soprattutto per il business dei contenuti sportivi e del calcio. Prisa al momento detiene i diritti per la Liga per il solo mercato spagnolo: quelli per il resto del mondo sono in mano al competitor MediaPro proprietario di Gol Tv che tra l'altro ha comprato i diritti per il digitale pay dei Mondiali di calcio di Brasile 2014 (parte di quelli in chiaro se li è aggiudicati Mediaset Espana).

In questo intreccio di broadcaster, business, diritti tv e sport vorrebbe insinuarsi il tycoon australiano interessato a sbarcare nei mercati di lingua spagnola e puntare dritto al Sudamerica in vista proprio degli eventi brasiliani: i Mondiali di calcio del prossimo anno e le Olimpiadi del 2016. E proprio la Nazionale di calcio spagnola si presenterà al via della competizione calcistica con i favori del pronostico avendo vinto l'ultimo Mondiale e le ultime due edizioni degli Europei.

Ma l'eventuale conquista del controllo di Digital+, alla quale Murdoch attribuirebbe un valore complessivo di 1,8 miliardi (rispetto alla valorizzazione di 2,2 miliardi fatta al momento dell'ingresso nel capitale di Mediaset Espana e Telefonica), non sarà così facile. Proprio il colosso delle telecomunicazioni iberico potrebbe a sua volta decidere di investire nel business televisivo e provare a rilanciare anche perché la propria emittente via cavo (Imagenio) non sta ottenendo l'adeguato riscontro di mercato.

E pure Mediaset non sarebbe apertamente favorevole allo sbarco in Spagna del suo principale competitor sul mercato tv italiano. Tanto più che il gruppo News Corp, nei Paesi nei quali entra (Italia, Uk e Germania, per restare alla sola Europa), punta all'esclusività dei diritti tv e di fatto a monopolizzare il mercato. Nel caso di offerta totalitaria su Digital+, l'operazione, secondo gli analisti di Mediobanca, garantirebbe a Mediaset Espana un incasso di 160 milioni di euro. Ma il titolo al momento alla borsa di Madrid perde l'1,13% a 6,031 euro.

 

Berlusconi e MurdochBerlusconi e Murdoch a ArcoreMurdoch e Berlusconi d'annatajames murdoch piersilvio berlusconi

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…