IL FONDO È 'MIO' E ME LO GESTISCO IO (IN CONFLITTO DI INTERESSI) - MCKINSEY HA UN FONDO D'INVESTIMENTO SEGRETO, CHE NEL 2014 HA RESO IL 14%! MICA MALE PER UNA SOCIETÀ CHE DOVREBBE GUADAGNARE SOLO DALLA CONSULENZA - TRA GLI EX MANAGER, SHERYL SANDBERG (FACEBOOK), JAMES GORMAN (MORGAN STANLEY) - L'INCHIESTA DI 'FT'
1. L'INCHIESTONA DEL ''FINANCIAL TIMES'' SUL FONDO SEGRETO DI MCKINSEY
http://www.ft.com/intl/cms/s/0/7c6700bc-2976-11e6-8b18-91555f2f4fde.html#axzz4AsdGivUy
il fondo di investimento di mckinsey da ft
2. GLI AFFARI RISERVATI DI MCKINSEY, UN FONDO SEGRETO PER I PARTNER
Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”
Nome in codice: Mio partners. Investimenti: poco noti o sconosciuti. Sottoscrittori: di loro si sa solo che sono partner o ex partner McKinsey, il più prestigioso gruppo di consulenza al mondo. Oggi molti di loro governano le principali società al mondo che, a loro volta, lavorano con McKinsey.
gli ex manager del fondo di investimento di mckinsey da ft
Ed è proprio questo il problema sollevato ieri dal Financial Times : Mio sta per McKinsey Investment Office e indica un gruppo di investimento chiuso e altamente speculativo (nella sostanza è sia un private, sia un hedge fund) che ha operato per circa 30 anni in silenzio. Non un ufficietto da sottoscala: i dipendenti diretti sono 80, selezionati tra le migliori società di hedge fund al mondo. Gli uffici sono a New York, Londra, Monaco e Singapore.
Il valore è di 9,5 miliardi di dollari e in 25 anni solo una volta è accaduto che il fondo non chiudesse in positivo. Un record formidabile visto tutto ciò che è accaduto dagli anni Novanta ad oggi. «Alcuni investimenti mostrano di essersi sovrapposti con i passati clienti McKinsey e gli ex dipendenti» ha scritto ieri il giornale inglese.
il fondo di investimento di mckinsey da ft
Il giornale ha citato, a titolo di esempio della potenza della rete degli ex, alcuni grossi nomi di ex partner che oggi governano delle grandi società: James Gorman, ceo di Morgan Stanley, Sheryl Sandberg, Facebook Coo, John Malone, chairman di Liberty Global, Ronald Cohen, cofondatore e ceo di Apax Partners e Mario greco, ceo di Zurich. Un club di «alumni» forse unico al mondo.
il fondo di investimento di mckinsey da ft
«La gestione è tenuta separata dal business della consulenza» si è difesa la società, sottolineando che anche le strutture di Information technology sono tenute separate. «Non ho mai sentito parlare di tale accordo in una società di consulenza, prima» ha detto Joe O' Mahoney della Cardiff Business School ed ex consulente di gestione. «Si lega con la filosofia McKinsey, che è quello di utilizzare la loro rete di alumni come un bene. Questo è l' aspetto che solleva la questione del conflitto di interessi».
Con 1.400 partner proprietari di McKinsey per gli esperti c' è il pericolo di un conflitto potenziale d' interessi. Forse anche qualcosa di più: l'«Ft» ricostruisce un' operazione del 2012 con cui il Mio era emerso come azionista di Nbh, National Holdings Bank, una società che aveva fatto incetta di piccole banche americane per poi quotarle. Il presidente di Nbh, Frank Cahouet era un veterano con «delle connessioni con McKinsey».