microlino nuova isetta

MI PIACE PICCOLO - NASCE "MICROLINO", L'AUTO PIU’ PICCOLA DI UNA SMART, ELETTRICA E CON QUATTRO POSTI (DUE ADULTI E DUE BAMBINI) - L’IDEA E' DI UN COSTRUTTORE SVIZZERO, ISPIRATO ALLA “ISETTA” - IL PROTOTIPO E' STATO FATTO IN CINA, MA IL VEICOLO VERRA’ PRODOTTO IN ITALIA - HA UN’AUTONOMIA DI 120 KM. E SI RICARICA IN UN’ORA

Omar Abu Eideh per La Stampa

 

isetta

Talvolta serve una scintilla di genialità per concepire un’idea eccezionale; e talvolta basta invece guardare la tv: è quanto successo a Wim Ouboter, fondatore di Micro Mobility Systems, azienda svizzera attiva dal 1999 e specializzata nella produzione di mezzi ecocompatibili per la mobilità “dell’ultimo chilometro”, monopattini elettrici in primis.

 

Microlino nuova Isetta1

Seguendo un servizio televisivo su una Iso Rivolta elettrificata, insieme ai figli Oliver e Merlin, Ouboter ha avuto l’intuizione di realizzare la Microlino: una microcar a emissioni zero ispirata in tutto e per tutto a una delle più famose vetture storiche di sempre, pratica a sufficienza per affrontare le congestioni urbane. La Isetta fu progettata in Italia dalla Iso di Renzo Rivolta e poi, dal 1954, prodotta su licenza da diversi costruttori automobilistici.

microlino nuova Isetta2

 

Così, in collaborazione con l’Università di scienze applicate di Zurigo e i creativi di Designwerk, fra l’agosto 2015 e gennaio 2016 è nato il primo prototipo della Microlino, fabbricato in Cina: lo stesso è stato poi presentato al Salone di Ginevra di 2 anni fa, accumulando ben 500 prenotazioni d’acquisto nell’arco di una settimana (nel frattempo sono arrivate a 4.600).

 

Dopo la rassegna elvetica Micro ha trovato un valido partner per lo sviluppo e la produzione del veicolo: trattasi dell’italiana Tazzari, che assemblerà l’auto a partire da quest’anno - anche se è prevista la costruzione su licenza pure in altri siti sparsi per il mondo - dopo che saranno completate le fasi di omologazione. Ieri sera è stata svelata la versione di serie; le prime consegne sono attese fra primavera ed estate. 

 

microlino nuova Isetta

Veniamo alla “scheda tecnica”: l’auto è lunga 2,43 metri, larga appena 1,5 e pesa mezza tonnellata. La batteria che alimenta il motore elettrico da 20 CV di potenza della Microlino ha una capacità di 8kWh: assicura un’autonomia di 120 km. Per ricaricarla a una colonnina pubblica serve un’ora di tempo, che diventano 4 alla presa di corrente domestica.

interno microlino

 

La velocità massima è di 90 orari. In opzione si può avere l’accumulatore da 14,4kWh, che porta il raggio d’azione a 215 km. L’abitacolo è progettato per accogliere 2 adulti davanti e 2 bimbi dietro, col vano di carico che assicura una volumetria utile di 300 litri. I prezzi partono da 12 mila euro. 

MICROLINO ISETTA 3interno microlino1

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…