ciccio kim mercati

IL MISSILE DI CICCIO KIM S’E’ AFFOSSATO NEL MAR DEL GIAPPONE, MA HA COLPITO E AFFONDATO I MERCATI - NEGATIVE LE BORSE ASIATICHE ED EUROPEE - A META’ SEDUTA, L’EURO SUPERA LA SOGLIA DI 1,2 DOLLARI - IL CICLONE HARVEY SPINGE IN SU IL PETROLIO

 

Flavio Bini per la Repubblica

 

missile coreano sorvola il giappone missile coreano sorvola il giappone

Ore 12.05. Il missile lanciato dalla Corea del Nord e che ha sorvolato il territorio giapponese riaccende la preoccupazione dei mercati. In forte calo i listini europei: Milano cede l'1,51%, Londra l'1,31%, Francoforte l'1,67% e Parigi l'1,39%. In flessione anche le Borse asiatiche. Tokyo ha archiviato la seduta in calo, con l'indice Nikkei in calo dello 0,45%, appesantita soprattutto dal rafforzamento dello yen, valuta rifugio per eccellenza. Ieri Wall Street ha invece chiuso ieri chiuso con gli indici poco mossi.

 

Ma è soprattutto l'euro questa mattina ad occupare la scena. La valuta europea prosegue la sua corsa e questa mattina ha sfondato la soglia psicologica del cambio 1,2 sul dollaro, e si attesta a quota 1,1202 sul biglietto verde, contro l'1,1970 visto al termine della giornata di ieri, e rivedendo i livelli toccati a gennaio 2015.

 

MISSILE COREA DEL NORDMISSILE COREA DEL NORD

"Durante il meeting di Jackson Hole non sono state date guidance specifiche di politica monetaria, dovremmo quindi aspettare le prossime riunioni della Bce e della Fed per ottenere maggiori dettagli sulle rispettive strategie future", rileva Patrice Gautry, Chief Economist di Union Bancaire Privée - UBP. "In attesa delle prossime indicazioni, mercati e valute rimarranno dipendenti dai dati e l’euro potrebbe tornare a toccare nuovi massimi contro il dollaro, in quanto il dibattito sul tetto del debito pubblico statunitense (il cosiddetto debt ceiling) appare piuttosto confuso".

 

EURO DOLLARO EURO DOLLARO

Stabile lo spread, il differenziale apre a 171 punti con il rendimento del decennale italiano al 2,07%. Sempre sul fronte dei titoli di Stato, in agenda oggi l'asta di 6 miliardi di Bot semestrali. Tra i dati macroeconomici, cresce ancora la fiducia dei consumatori tedeschi, salita al 10,9 a settembre dal 10,8 di agosto e oltre le attese.  Si tratta del quinto rialzo consecutivo e del livello massimo da 16 anni. In Giappone il tasso di disoccupazione resta stabile a luglio al 2,8%, ai minimi dal 1994. Attesi dalla Francia il pil nel secondo trimestre e la spesa per consumi a luglio, dagli Stati Uniti l'indice dei prezzi delle case a giugno e la fiducia dei consumatori ad agosto.

 

prezzo petrolio 6prezzo petrolio 6

Il petrolio prova a rialzare la testa dopo il drastico calo delle quotazioni dovuto alle consgenze dell'uragano Harvey, che ha costretto molti impianti texani a fermare le trivellazioni. ll greggio Wti con consegna a ottobre è salito fino a 46,78 dollari al barile, a fronte del 46,57 della chiusura di ieri, mentre il Brent è scambiato a 52,04 dollari. Il clima di incertezza fa salire anche l'oro: il metallo viene scambiato a 1319 dollari l'oncia, in rialzo dello 0,72%.

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…