montezemolo aero nel culo

SMONTEZEMOLIAMOCI! - LUCHINO NON E' PIU' TANTO GRADITO IN ALITALIA E PUNTA ALLA PRESIDENZA UNICREDIT (MA L'ASSE CON PALENZONA-GHIZZONI E' IN CRISI) - L'INGRESSO DI ETIHAD HA PORTATO TRAFFICO NEGLI EMIRATI, MA POCA ROBA PER L'ITALIA

Paolo Stefanato per ''il Giornale''

 

Cassano, Montezemolo Hogan -3Cassano, Montezemolo Hogan -3

Esattamente due mesi fa Silvano Cassano lasciava l' incarico di ad di Alitalia. La compagnia sta vivendo un interim con tutte le deleghe nelle mani del presidente Luca di Montezemolo. Una situazione che rischia di divenire inadeguata in un momento di stress per l' intero settore del trasporto aereo, accentuato in queste ore dalla strage di Parigi.

 

L' incarico di trovare un top manager competente, autorevole e con esperienza internazionale è stato dato ai cacciatori di teste di Egon Zender, ma per il momento nessun nome è trapelato. E gli arabi di Etihad che con il 49% sono i soci di riferimento vorrebbero imprimere un' accelerazione. Ma in questo momento non sembra nemmeno scontata la configurazione della governance: anziché un ad potrebbe essere preferita la figura di un direttore generale, ugualmente centrale ma meno autonomo.

hogan  cassano  montezemolo renzi d'amico hogan cassano montezemolo renzi d'amico

 

Già in questa fase molti manager di Alitalia riferiscono direttamente agli interlocutori di Abu Dhabi e questo è funzionale al ruolo d' influenza del socio arabo. Va anche considerato che i capitali dell' emirato hanno appena rinunciato, per visioni diverse con l' azionista Atlantia, a un investimento in Adr, quando l' ingresso a Fiumicino sembrava il prolungamento naturale di quello in Alitalia.

 

MONTEZEMOLO HOGAN CASSANOMONTEZEMOLO HOGAN CASSANO

La situazione è fluida. Lo stesso Montezemolo, si dice, sarebbe attratto dalla presidenza di Unicredit se ci fosse un rimpasto nel cda (dove oggi è vicepresidente) come qualcuno si attende; in quel caso lascerebbe l' Alitalia, per la quale è il garante di italianità sullo scenario internazionale, a cominciare dalle autorità di Bruxelles. E poi ci sono i conti: la compagnia ha perso 130 milioni nel primo semestre e si attendono i risultati del terzo trimestre, che per stagionalità è il migliore dell' anno. Mentre il pareggio operativo resta previsto per il 2017.

montezemolo ad abu dhabi con Khaldoo Al Mubarakmontezemolo ad abu dhabi con Khaldoo Al Mubarak

 

L'attività si arricchisce di piccole ricercatezze (l' autista a domicilio per chi viaggia in business, servizio di cortesia ai transiti di Fiumicino, regole più favorevoli per accendere i cellulari all' atterraggio), ma il vero business, quello dei voli di lungo raggio, non vive un' espansione travolgente: nell' ultimo anno sono stati aperti collegamenti con Abu Dhabi da Milano e da Venezia e da Roma per Seul. Il Milano Shanghai è stato aperto e chiuso per l' Expo; ora si sta pensando di riaprirlo, ma un volo così ha bisogno di un ampio periodo di investimenti prima di andare a profitto.

montezemolo ad abu dhabi 3montezemolo ad abu dhabi 3

 

La destinazione Abu Dhabi, servita anche da Roma, ha assunto crescente rilievo perché Alitalia porta traffico a Etihad per i suoi voli verso oriente. È un modello che si ripete: un tempo, quando il socio forte era Air France, i flussi alimentavano l' hub Parigi; oggi, quello di Abu Dhabi. Un' Alitalia più forte, con nuovi voli sull' Atlantico o sulle destinazioni servite appare ancora lontana.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…