MONTEZEMOLO, RACCONTACENE UN’ALTRA – “IL FATTO QUOTIDIANO” INCASTRA LUCA CORDERO, CHE SPARA A ZERO SU TAVARES (“ESEGUIVA SOLO CIÒ CHE ERA UTILE AGLI AZIONISTI, NON ALL’ITALIA”): “PERCHÉ CE L’HA TANTO CON ELKANN? FORSE PERCHÉ LO CACCIÒ DA FERRARI NEL 2014? EPPURE INCASSÒ UNA BUONUSCITA DA 27 MILIONI CHE PORTÒ A 112 MILIONI I SUOI COMPENSI IN 12 ANNI. I PADRONI COPRIRONO D’ORO MONTEZEMOLO: DI SICURO PERCHÉ ERA STATO ‘UTILE’ NON A LORO, MA ALL’ITALIA…” - PERCHÉ ELKANN NON GETTA IL CUORE OLTRE L'OSTACOLO E CI RACCONTA QUALI SONO I VERI RAPPORTI CON "MONTEPREZZEMOLO", E LE RAGIONI DELL'USCITA DI LUCHINO DA FERRARI?
marchionne montezemolo elkann foto mezzelani gmt 229
Molti hanno sobbalzato dopo aver letto ieri sul Corriere l’intervista in cui Montezemolo ha sparato su Tavares e gli Elkann-Agnelli.
“Tavares ha fatto guadagnare agli azionisti più di 23 miliardi in quattro anni: eseguiva solo ciò che era utile a loro, sicuramente non all’Italia. Nel 2022 fui il primo a dichiarare che l’auto italiana non esisteva più, eccetto la Ferrari, ottenendo un silenzio tombale da sindacati, governo e opposizione”, ha detto il manager reinventandosi subcomandante “Libera e bella”, dal nome d’uno shampoo.
Ma basta un giro su Google per smentire che nel 2022 i sindacati fossero silenti sui timori per l’ex Fiat. D’altronde proprio Montezemolo, presidente di Confindustria dal 2004 al 2008, attaccò a più riprese Cgil, Cisl e Uil: il 26 maggio 2005 chiese lo stop dei contratti, il 18 aprile 2008 disse che il sindacato dei “professionisti del veto” “non difende gli operai”.
JOHN ELKANN - MONTEZEMOLO - SERGIO MARCHIONNE
Ohibò, allora perché “Libera e bella” ce l’ha tanto con Elkann? Forse perché lo cacciò da Ferrari nel 2014? Eppure incassò una buonuscita da 27 milioni che, con il patto di non concorrenza da altri 13, portò a 112 milioni i suoi compensi in 12 anni. I padroni coprirono d’oro Montezemolo: di sicuro perché era stato “utile” non a loro, ma all’Italia.
MARCHIONNE MONTEZEMOLO YAKI ELKANN JOHN ELKANN E LUCA DI MONTEZEMOLO FOTO ANSA john elkann montezemolo