MONTEZUMA ATTACK – MONTEPARIOLO MINACCIA RYANAIR: “DOBBIAMO SVELARE I GIOCHI SOTTOBANCO” – “FIUMICINO È UNO SCANDALO E L’ENAC FACCIA IL SUO MESTIERE” – PERCHE' LUCHINO NON NE PARLA CON IL SUO AMICO PALENZONA, PRESIDENTE DI ADR?
1. ALITALIA: HOGAN, PER A.D. 3-6 MESI MA TROVARE PERSONA GIUSTA
RENZI E MONTEZEMOLO TRA LE HOSTESS ALITALIA
(ANSA) - Per il nuovo amministratore delegato di Alitalia serviranno "tre, quattro, sei mesi, quello che conta è trovare la persona giusta". Lo ha detto il vice presidente di Alitalia e ceo di Etihad, James Hogan, in conferenza stampa.
2. UNICREDIT: MONTEZEMOLO, DI PALENZONA PARLEREMO PROSSIMO CDA
(ANSA) - "Ne parleremo nel prossimo consiglio". Così il vice presidente di Unicredit Luca Cordero di Montezemolo ha risposto a chi gli chiedeva se il dossier Palenzona verrà discusso nel prossimo cda. "Credo sia doveroso e giusto che se ne parli", ha aggiunto.
3. MONTEZEMOLO, A FINE 2016 TERMINAL ALITALIA A FIUMICINO
(ANSA) - "Sono assolutamente confidente che entro fine 2016 avremo un terminal, il terminal F, totalmente dedicato ad Alitalia". Lo ha annunciato il presidente Luca Cordero di Montezemolo durante una conferenza stampa, spiegando che Alitalia, nell'hub di Fiumicino, ha bisogno di "un terminal dedicato che diventi show room del made in Italy".
4. ALITALIA: MONTEZEMOLO,USCITA A.D. NON È PARTIRE DA CAPO
(ANSA) - "L'uscita dell'a.d. non vuol dire ricominciare da campo: c'è una continuità totale e assoluta, garantita da Hogan e dal sottoscritto e tutta la squadra, con un impegno a 360 gradi". Lo ha detto il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo durante una conferenza stampa.
5. MONTEZEMOLO ATTACCA RYANAIR: «BASTA CON I GIOCHI SOTTOBANCO»
Paolo Stefanato per “il Giornale”
Luca di Montezemolo mostra di avere ormai forte presa sull'Alitalia e, davanti a 2mila dipendenti, attacca tutti.
paolo dionisi con al sayegh e al mubarak del fondo mubadala con montezemolo e ron barrott di aldar
Innanzitutto l'aeroporto di Fiumicino, «uno scandalo», «con un black out ogni tre minuti». Nel 2016, annuncia, avremo un terminal totalmente nostro. Poi polemizza con l' Enac: «Deve fare il suo mestiere e non occuparsi di cose che non lo riguardano» (riferimento implicito alla difesa di Adr).
Va allo scontro frontale con Ryanair: «Dobbiamo svelare i giochi sottobanco, come sta succedendo a Bari» dove la Procura ha avviato indagini sui finanziamenti alla compagnia. Se la prende anche con il governo: «Un paese serio non metterebbe un dirigente di Emirates al vertice Enit». Piuttosto, farebbe «promozione turistica dove apriamo nuove rotte». E lo accusa di non mantenere le promesse: «Se Etihad, l' anno scorso, quando stava trattando il suo ingresso in Alitalia, avesse chiesto di spostare la Tour Eiffel, l' avrebbero accontentata», ma parte di quegli accordi resta sulla carta.
mohammed bin zayed al nahyan e luca di montezemolo
Oltre a qualche battuta a effetto («Ci metto la faccia e la camicia» con riferimento ai manager di Air France, «utile nel 2017 con le unghie e con i denti»), dall' incontro non sono emerse novità industriali. Il vicepresidente James Hogan ha ribadito che Etihad ha ordini per centinaia di aerei a lungo raggio, che potrà trasferire anche ad Alitalia, e ha annunciato un affondo sulla Germania grazie alle sinergie con Air Berlin: «Alitalia diventerà la migliore compagnia d' Europa ma dobbiamo affrontare delle sfide».
Quanto al piano, Montezemolo avverte che «non cambia di una virgola». Confermati per il 2016 nuovi voli da Roma per Santiago e Città del Messico, da Venezia per Dusseldorf, da Linate per Atene. Ma nelle ultime ore è stato deciso di chiudere il Malpensa-Shangai, nato per l' Expo.
FIUMICINO INCENDIO PINETA VOLI BLOCCATIryanair