montezemolo palenzona

MONTEZUMA ATTACK – MONTEPARIOLO MINACCIA RYANAIR: “DOBBIAMO SVELARE I GIOCHI SOTTOBANCO” – “FIUMICINO È UNO SCANDALO E L’ENAC FACCIA IL SUO MESTIERE” – PERCHE' LUCHINO NON NE PARLA CON IL SUO AMICO PALENZONA, PRESIDENTE DI ADR?

1. ALITALIA: HOGAN, PER A.D. 3-6 MESI MA TROVARE PERSONA GIUSTA

RENZI E MONTEZEMOLO TRA LE HOSTESS ALITALIARENZI E MONTEZEMOLO TRA LE HOSTESS ALITALIA

 (ANSA) - Per il nuovo amministratore delegato di Alitalia serviranno "tre, quattro, sei mesi, quello che conta è trovare la persona giusta". Lo ha detto il vice presidente di Alitalia e ceo di Etihad, James Hogan, in conferenza stampa.

 

2. UNICREDIT: MONTEZEMOLO, DI PALENZONA PARLEREMO PROSSIMO CDA

 (ANSA) - "Ne parleremo nel prossimo consiglio". Così il vice presidente di Unicredit Luca Cordero di Montezemolo ha risposto a chi gli chiedeva se il dossier Palenzona verrà discusso nel prossimo cda. "Credo sia doveroso e giusto che se ne parli", ha aggiunto.

 

3. MONTEZEMOLO, A FINE 2016 TERMINAL ALITALIA A FIUMICINO

Cassano, Montezemolo Hogan -3Cassano, Montezemolo Hogan -3

 (ANSA) - "Sono assolutamente confidente che entro fine 2016 avremo un terminal, il terminal F, totalmente dedicato ad Alitalia". Lo ha annunciato il presidente Luca Cordero di Montezemolo durante una conferenza stampa, spiegando che Alitalia, nell'hub di Fiumicino, ha bisogno di "un terminal dedicato che diventi show room del made in Italy".

 

4. ALITALIA: MONTEZEMOLO,USCITA A.D. NON È PARTIRE DA CAPO

Cassano, Montezemolo e Hogan Cassano, Montezemolo e Hogan

 (ANSA) - "L'uscita dell'a.d. non vuol dire ricominciare da campo: c'è una continuità totale e assoluta, garantita da Hogan e dal sottoscritto e tutta la squadra, con un impegno a 360 gradi". Lo ha detto il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo durante una conferenza stampa.

 

5. MONTEZEMOLO ATTACCA RYANAIR: «BASTA CON I GIOCHI SOTTOBANCO»

Paolo Stefanato per “il Giornale

 

Luca di Montezemolo mostra di avere ormai forte presa sull'Alitalia e, davanti a 2mila dipendenti, attacca tutti.

paolo dionisi con al sayegh e al mubarak del fondo mubadala con montezemolo e ron barrott di aldarpaolo dionisi con al sayegh e al mubarak del fondo mubadala con montezemolo e ron barrott di aldar


Innanzitutto l'aeroporto di Fiumicino, «uno scandalo», «con un black out ogni tre minuti». Nel 2016, annuncia, avremo un terminal totalmente nostro. Poi polemizza con l' Enac: «Deve fare il suo mestiere e non occuparsi di cose che non lo riguardano» (riferimento implicito alla difesa di Adr).


Va allo scontro frontale con Ryanair: «Dobbiamo svelare i giochi sottobanco, come sta succedendo a Bari» dove la Procura ha avviato indagini sui finanziamenti alla compagnia. Se la prende anche con il governo: «Un paese serio non metterebbe un dirigente di Emirates al vertice Enit». Piuttosto, farebbe «promozione turistica dove apriamo nuove rotte». E lo accusa di non mantenere le promesse: «Se Etihad, l' anno scorso, quando stava trattando il suo ingresso in Alitalia, avesse chiesto di spostare la Tour Eiffel, l' avrebbero accontentata», ma parte di quegli accordi resta sulla carta.

mohammed bin zayed al nahyan e luca di montezemolomohammed bin zayed al nahyan e luca di montezemolo


Oltre a qualche battuta a effetto («Ci metto la faccia e la camicia» con riferimento ai manager di Air France, «utile nel 2017 con le unghie e con i denti»), dall' incontro non sono emerse novità industriali. Il vicepresidente James Hogan ha ribadito che Etihad ha ordini per centinaia di aerei a lungo raggio, che potrà trasferire anche ad Alitalia, e ha annunciato un affondo sulla Germania grazie alle sinergie con Air Berlin: «Alitalia diventerà la migliore compagnia d' Europa ma dobbiamo affrontare delle sfide».

james hogan etihad 6james hogan etihad 6


Quanto al piano, Montezemolo avverte che «non cambia di una virgola». Confermati per il 2016 nuovi voli da Roma per Santiago e Città del Messico, da Venezia per Dusseldorf, da Linate per Atene. Ma nelle ultime ore è stato deciso di chiudere il Malpensa-Shangai, nato per l' Expo.

FIUMICINO INCENDIO PINETA VOLI BLOCCATIFIUMICINO INCENDIO PINETA VOLI BLOCCATIryanairryanair

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)