montezemolo palenzona

MONTEZUMA ATTACK – MONTEPARIOLO MINACCIA RYANAIR: “DOBBIAMO SVELARE I GIOCHI SOTTOBANCO” – “FIUMICINO È UNO SCANDALO E L’ENAC FACCIA IL SUO MESTIERE” – PERCHE' LUCHINO NON NE PARLA CON IL SUO AMICO PALENZONA, PRESIDENTE DI ADR?

1. ALITALIA: HOGAN, PER A.D. 3-6 MESI MA TROVARE PERSONA GIUSTA

RENZI E MONTEZEMOLO TRA LE HOSTESS ALITALIARENZI E MONTEZEMOLO TRA LE HOSTESS ALITALIA

 (ANSA) - Per il nuovo amministratore delegato di Alitalia serviranno "tre, quattro, sei mesi, quello che conta è trovare la persona giusta". Lo ha detto il vice presidente di Alitalia e ceo di Etihad, James Hogan, in conferenza stampa.

 

2. UNICREDIT: MONTEZEMOLO, DI PALENZONA PARLEREMO PROSSIMO CDA

 (ANSA) - "Ne parleremo nel prossimo consiglio". Così il vice presidente di Unicredit Luca Cordero di Montezemolo ha risposto a chi gli chiedeva se il dossier Palenzona verrà discusso nel prossimo cda. "Credo sia doveroso e giusto che se ne parli", ha aggiunto.

 

3. MONTEZEMOLO, A FINE 2016 TERMINAL ALITALIA A FIUMICINO

Cassano, Montezemolo Hogan -3Cassano, Montezemolo Hogan -3

 (ANSA) - "Sono assolutamente confidente che entro fine 2016 avremo un terminal, il terminal F, totalmente dedicato ad Alitalia". Lo ha annunciato il presidente Luca Cordero di Montezemolo durante una conferenza stampa, spiegando che Alitalia, nell'hub di Fiumicino, ha bisogno di "un terminal dedicato che diventi show room del made in Italy".

 

4. ALITALIA: MONTEZEMOLO,USCITA A.D. NON È PARTIRE DA CAPO

Cassano, Montezemolo e Hogan Cassano, Montezemolo e Hogan

 (ANSA) - "L'uscita dell'a.d. non vuol dire ricominciare da campo: c'è una continuità totale e assoluta, garantita da Hogan e dal sottoscritto e tutta la squadra, con un impegno a 360 gradi". Lo ha detto il presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo durante una conferenza stampa.

 

5. MONTEZEMOLO ATTACCA RYANAIR: «BASTA CON I GIOCHI SOTTOBANCO»

Paolo Stefanato per “il Giornale

 

Luca di Montezemolo mostra di avere ormai forte presa sull'Alitalia e, davanti a 2mila dipendenti, attacca tutti.

paolo dionisi con al sayegh e al mubarak del fondo mubadala con montezemolo e ron barrott di aldarpaolo dionisi con al sayegh e al mubarak del fondo mubadala con montezemolo e ron barrott di aldar


Innanzitutto l'aeroporto di Fiumicino, «uno scandalo», «con un black out ogni tre minuti». Nel 2016, annuncia, avremo un terminal totalmente nostro. Poi polemizza con l' Enac: «Deve fare il suo mestiere e non occuparsi di cose che non lo riguardano» (riferimento implicito alla difesa di Adr).


Va allo scontro frontale con Ryanair: «Dobbiamo svelare i giochi sottobanco, come sta succedendo a Bari» dove la Procura ha avviato indagini sui finanziamenti alla compagnia. Se la prende anche con il governo: «Un paese serio non metterebbe un dirigente di Emirates al vertice Enit». Piuttosto, farebbe «promozione turistica dove apriamo nuove rotte». E lo accusa di non mantenere le promesse: «Se Etihad, l' anno scorso, quando stava trattando il suo ingresso in Alitalia, avesse chiesto di spostare la Tour Eiffel, l' avrebbero accontentata», ma parte di quegli accordi resta sulla carta.

mohammed bin zayed al nahyan e luca di montezemolomohammed bin zayed al nahyan e luca di montezemolo


Oltre a qualche battuta a effetto («Ci metto la faccia e la camicia» con riferimento ai manager di Air France, «utile nel 2017 con le unghie e con i denti»), dall' incontro non sono emerse novità industriali. Il vicepresidente James Hogan ha ribadito che Etihad ha ordini per centinaia di aerei a lungo raggio, che potrà trasferire anche ad Alitalia, e ha annunciato un affondo sulla Germania grazie alle sinergie con Air Berlin: «Alitalia diventerà la migliore compagnia d' Europa ma dobbiamo affrontare delle sfide».

james hogan etihad 6james hogan etihad 6


Quanto al piano, Montezemolo avverte che «non cambia di una virgola». Confermati per il 2016 nuovi voli da Roma per Santiago e Città del Messico, da Venezia per Dusseldorf, da Linate per Atene. Ma nelle ultime ore è stato deciso di chiudere il Malpensa-Shangai, nato per l' Expo.

FIUMICINO INCENDIO PINETA VOLI BLOCCATIFIUMICINO INCENDIO PINETA VOLI BLOCCATIryanairryanair

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…