monte dei paschi di siena guido bastianini patrizia grieco

UN MONTE DI CREDITI – MPS VANTA CREDITI NEI CONFRONTI DI 785 POLITICI E LORO FAMILIARI: IL TOTALE È 68,4 MILIONI DI EURO, DEI QUALI 6,4 SONO CONSIDERATI DETERIORATI – L’ISTITUTO NON FA NOMI MA RICORDA ANCHE L’ESPOSIZIONE VERSO OTTO PARTITI: 1,54 MILIONI DI CUI 1,53 CON POSIZIONI A SOFFERENZA – L’ASSEMBLEA HA NOMINATO IL NUOVO CDA: PATRIZIA GRIECO PRESIDENTE E GUIDO BASTIANINI AMMINISTRATORE DELEGATO

 

 

 

Camilla Conti per “la Verità”

 

patrizia grieco

Via libera dall' assemblea di Mps al bilancio 2019 e alla nomina del nuovo cda a 15 membri. Come previsto, Patrizia Grieco è la nuova presidente (al posto di Stefania Bariatti) e Guido Bastianini l' amministratore delegato (al posto di Marco Morelli). Entrambi proposti dall' azionista di controllo, ovvero il Tesoro, che ancora detiene il 68% del Monte e che ha scelto 12 membri del board mentre tre sono stati indicati dagli investitori istituzionali.

guido bastianini

 

Nessuna sorpresa, dunque. Nemmeno per le due azioni di responsabilità contro alcuni amministratori, tra cui lo stesso Morelli, ed ex vertici della banca promosse dal socio Bluebell Partners, che ieri sono state bocciate con una percentuale del 99,999 per cento.

MARCO MORELLI

I dettagli più interessanti emergono però dalle risposte scritte della banca alle domande degli azionisti. Si scopre, ad esempio, che qualche «groviglio» del passato resta ancora da sciogliere: il Monte dei Paschi ha ancora crediti deteriorati per oltre 6 milioni nei confronti di personalità politiche che hanno o hanno avuto «importanti cariche pubbliche».

 

MONTE DEI PASCHI

Il gruppo vanta crediti nei confronti di 785 persone, le cosiddette Pep (persone che occupano o che hanno occupato importanti cariche pubbliche come pure i loro familiari diretti o coloro con i quali tali persone intrattengono notoriamente stretti legami) per complessivi 68,4 milioni e di questi, appunto sono considerati deteriorati (sofferenze o incagli) crediti per circa 6,4 milioni. L' istituto senese in un' altra risposta ricorda, sempre senza fare nomi, l' esposizione verso otto partiti politici: 1,54 milioni di cui 1,53 milioni riferibili a due partiti con posizioni a sofferenza.

monte-dei-paschi-di-siena-sede

 

Va detto che nel 2017 questi crediti erano ben 10 milioni, di cui 9,7 milioni non performing, vantati «nei confronti di 13 partiti. Sempre nelle risposte ai soci si legge che la Bce ha inviato al Montepaschi 11 raccomandazioni su azioni da svolgere per migliorare la gestione e il governo del rischio legale. La banca a fine 2019, a fronte di un petitum complessivo di 4,8 miliardi, ha un rischio «probabile o possibile» di soccombenza in controversie legali o stragiudiziali per 3,9 miliardi.

MONTE DEI PASCHI

 

Da Francoforte sono arrivate nei giorni scorsi le conclusioni definitive di una lunga ispezione dedicata al rischio operativo durata circa quattro mesi (da gennaio ad aprile 2019). E con esse, i compiti a casa. Ovvero migliorare la supervisione da parte del cda, la struttura organizzativa, il ruolo del risk management, i controlli di primo livello, i meccanismi di reporting e le attività di internal audit.

monte dei paschi di siena mps monte dei paschi promozioni 2019

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…