alluminio

M’ALLUMINIO D’IMMENSO - NELL’ULTIMO ANNO IL PREZZO DELL’ALLUMINIO È QUASI RADDOPPIATO, PASSANDO DA 1.477 A 3.000 DOLLARI ALLA TONNELLATA – COLPA DELLA CINA: È IL PIÙ GRANDE PRODUTTORE AL MONDO DEL METALLO, CON 37 MILIONI DI TONNELLATE ALL’ANNO, E DAL 2020 È DIVENTATO ANCHE L’IMPORTATORE PRINCIPALE - IN ITALIA, L'ALLUMINIO RICICLATO COPRE IN ITALIA CIRCA IL 35% DEL FABBISOGNO, MA CON LA SVOLTA ECOLOGICA, LA QUANTITÀ DI MATERIALE RICICLATO È DESTINATO AD AUMENTARE…

produzione alluminio

Paolo Stefanato per "il Giornale"

 

Il prezzo dell'alluminio ha sfiorato i 3mila dollari alla tonnellata quando poco più di un anno fa segnava 1.477 dollari, quasi la metà: è il record dal 2008. Il mondo industriale che vive di questa materia prima è preoccupato. La faccenda è epocale perché si sta modificando l'assetto produttivo di un bene che è sempre vissuto in un sostanziale equilibrio tra domanda e offerta. 

alluminio

 

Invece nell'ultimo anno, a parte il Covid, si è assistito a un inaspettato vigore da parte della Cina, che sta riorganizzando le sue fabbriche più obsolete per renderle meno inquinanti e aumentarne la capacità produttiva. Così il Paese asiatico, che è il primo produttore al mondo con 37 milioni di tonnellate all'anno (sui 67 di tutto il pianeta), ha cominciato a essere anche importatore: nel 2020 ha importato un milione di tonnellate di alluminio «primario» (quello che proviene dal minerale), dieci volte la quantità dell'anno prima. 

ALLUMINIO LATTINE

 

Per ogni tonnellata di prodotto alla quotazione va poi aggiunto un «premio», che è la somma di spese accessorie quali il margine dell'operatore, i costi logistici e quelli finanziari, così che una tonnellata di materia prima viene consegnata in fabbrica a non meno di 4mila dollari. L'alluminio fa parte della nostra vita quotidiana: dal rotolo di pellicola metallica che usiamo in cucina alla lattina di birra, dalla struttura dei serramenti alla carrozzeria di treni e aeroplani, dai motori delle auto ai cavi dell'energia, tutto è in alluminio e nelle sue tante leghe. 

 

alluminio americano

L'Italia è un grande utilizzatore: il fatturato complessivo 2020 del segmento delle prime lavorazioni è stato di 9,2 miliardi, il 40% di export. Il tessuto industriale nel nostro Paese è composto di circa 500 aziende con oltre 15mila dipendenti; il polo principale è in Lombardia. L'utilizzo pro capite è di circa 30 chilogrammi all'anno. L'alluminio ha un'altra proprietà preziosa: è riciclabile praticamente al 100% per un numero infinito di volte, un bel vantaggio in tempi di ecosostenibilità. 

 

domanda di metalli

L'alluminio riciclato (quello secondario) copre in Italia circa il 35% del fabbisogno, il resto è costituito dal metallo grezzo ottenuto dalla bauxite. In tutto il mondo la propensione è di andare verso un alluminio green. «L'Europa, invitando alla transizione energetica, ha messo più o meno direttamente l'alluminio al centro dei programmi di sviluppo», osserva Mario Conserva, segretario generale di Face, la federazione europea dei consumatori di alluminio.

 

«Ci attendono grandi prospettive di sviluppo, tuttavia quella stessa Europa sta da anni vessando la propria industria con i dazi sull'alluminio grezzo che pesano per quasi il 2% sul fatturato complessivo».

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…