giovanni ferrero nutella

LA NUTELLA FA INGRASSARE I DIVIDENDI – NEL 2023 LA FERRERO HA REGISTRATO UTILI PER 645 MILIONI DI EURO, IN CALO DEL 32% RISPETTO AL 2022. MA LA FAMIGLIA HA COMUNQUE INCASSATO UNA SUPER-CEDOLA DI 650 MILIONI DALLA HOLDING LUSSEMBURGHESE “SCHENKENBERG” – NEGLI ULTIMI 20 ANNI LA CASSAFORTE CHE CONTROLLA L'IMPERO DEL CIOCCOLATO HA RIMPINGUATO I PORTAFOGLI DEI SOCI CON QUASI 10 MILIARDI…

Estratto dell’articolo di Angelo Mincuzzi per https://24plus.ilsole24ore.com/

 

nutella ferrero

La famiglia Ferrero ha incassato un dividendo di 650 milioni di euro nel 2023 dalla multinazionale del cioccolato che negli ultimi venti anni ha distribuito dividendi complessivi per quasi 10 miliardi di euro. Il dato emerge dall’ultimo bilancio della holding lussemburghese Schenkenberg, la cassaforte di famiglia che controlla la holding Ferrero International SA, capogruppo di tutte le società operative del marchio globale.

dividendi dei ferrero dal 2003 al 2023

 

In attesa dei conti consolidati del gruppo, che saranno pubblicati nelle prossime settimane, il 2023 si è chiuso però con un calo degli utili per la Ferrero International.

 

[…] il bilancio civilistico della Ferrero International SA ha registrato una diminuzione dei profitti netti di 305,9 milioni di euro. Gli utili, infatti, sono scesi a 645,5 milioni, in diminuzione del 32% rispetto ai 951,4 milioni di euro del periodo precedente.

 

Lo scorso 8 dicembre, l’assemblea degli azionisti della società ha deciso all’unanimità di allocare l’intero ammontare dei profitti nelle riserve disponibili, in previsione probabilmente della distribuzione di un nuovo dividendo.

 

I conti della Schenkenberg

giovanni ferrero

Lo stesso giorno di dicembre, sempre in Lussemburgo, è stato approvato anche il bilancio della Schenkenberg, che controlla il 100% del capitale della Ferrero International SA. La cassaforte di famiglia è uno snodo strategico negli equilibri dei Ferrero. Giovanni Ferrero controlla il 75,71% della Schenkenberg attraverso due società personali, la Bermic (che possiede la quota più importante, il 49,01, valutata in bilancio 14,9 miliardi di euro) e la Gmbf (che possiede il 26,7%, pari a 6,2 miliardi). Un’altra quota rilevante è controllata da un’altra società lussemburghese, la M2J Holding, che fa capo agli eredi di Pietro Ferrero: la vedova e i tre figli.

 

giovanni ferrero 5

Tra capitale e riserve, Schenkenberg ha un patrimonio di 7 miliardi di euro. Nell’anno fiscale chiuso il 31 agosto 2023, la holding ha incassato dividendi per 650 milioni dalla Ferrero International e l’anno precedente ne aveva incamerati altri 646 milioni. Quasi 1,3 miliardi in due anni.

 

Ma andando indietro nell’ultimo ventennio, i dividendi incassati dalla Schenkenberg e poi distribuiti ai suoi azionisti sfiorano i 10 miliardi di euro. Il gruppo guidato dal 2011 da Giovanni Ferrero, macina profitti e neppure i cali congiunturali ne intaccano la profittabilità.

dipendenti della ferrero

 

[…] Con 109 società consolidate nel mondo e 32 stabilimenti produttivi, Ferrero è presente direttamente, o tramite distributori autorizzati, in oltre 170 paesi e conta oltre 36.700 di pendenti.

giovanni ferrero 4pubblicità della nutellagiovanni ferrero nutellagiovanni ferrerodipendenti della ferrero

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"