andrea orcel giuseppe castagna mps monte dei paschi di siena

ORCEL SCOMBINA I PIANI DEL GOVERNO – LA MOSSA DI UNICREDIT SU BANCOBPM È UN GUAIO PER L’ESECUTIVO, CHE SPERAVA DI ESSERSI LIBERATO DI MPS (BPM, INSIEME A CALTAGIRONE E MILLERI, HA RILEVATO IL 15%). ORCEL HA DICHIARATO DI NON ESSERE INTERESSATO AL “MONTE DEI PASCHI”: “NON ABBIAMO AMBIZIONI SU SIENA” – SECONDO GLI ANALISTI, IL BANCHIERE ROMANO SI È MOSSO ORA PROPRIO PER IMPEDIRE UNA FUSIONE DEL BANCO CON MPS…

 

 

 

andrea orcel

ORCEL, NON ABBIAMO AMBIZIONI SU MPS

(ANSA) -  "Non abbiamo ambizioni su Mps". E' quanto ha risposto l'ad di Unicredit Andrea Orcel in risposta alle domande degli analisti durante la conference call per spiegare l'ops su Banco Bpm.

 

L'istituto guidato da Giuseppe Castagna ha il 5% della banca senese ed era in predicato per un'aggregazione, allo scopo di costituire il terzo polo bancario, oltre ad avere lanciato lo scorso 6 novembre un'opa su Anima.

 

Unicredit: Orcel, non credo Ops su Banco Bpm sia una sorpresa

GIUSEPPE CASTAGNA

(AGI) – "Non credo che l'annuncio sia una grande sorpresa. Non avrebbe dovuto esserlo per Commerzbank, e ancor meno su Banco Bpm". Lo ha detto l'ad di Unicredit, Andrea Orcel, durante la conference call per la presentazione dell'Ops volontaria su Banco Bpm.

 

 

UNICREDIT: ORCEL, 'COMMERZ? DOBBIAMO ESSERE PAZIENTI VISTA ACCOGLIENZA'

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

(Adnkronos) - "Permettetemi di ricordare ciò che ci aspettiamo da Commerzbank e ciò che ci aspettiamo da Commerzbank non è cambiato. Tuttavia, ho cercato di essere molto chiaro sul fatto che, data l'accoglienza che abbiamo avuto in alcuni luoghi, dobbiamo essere pazienti".

 

Così l'amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, in una conference con gli analisti a proposito dell'operazione con Banco Bpm.

 

"Siamo ben felici di essere pazienti perché partecipiamo con la nostra quota a qualsiasi miglioramento che si verifichi. Abbiamo anche detto che avremmo proceduto solo se ci fossero state determinate condizioni, che richiedono un cambiamento di posizione da parte di alcune controparti", sottolinea.

 

BANCO BPM +5% IN BORSA DOPO L'OPS

andrea orcel di unicredit

(ANSA) - Il titolo di Banco Bpm entra finalmente agli scambi in Borsa e sale del 5% a 6,98 euro. Oggetto dell'offerta di scambio di Unicredit ha faticato a fare prezzo. Intanto l'istituto guidato da Andrea Orcel cede il 2,4% a 37,18 euro, Mps l'1,4% a 5,4 euro.

 

ANALISTI, UNICREDIT-BANCO SENSATA MA PREZZO TROPPO BASSO

(ANSA) - I primi commenti degli analisti finanziari all'Ops lanciata da Unicredit su Banco Bpm riconoscono il potenziale strategico dell'operazione ma mettono in evidenza l'inadeguatezza del premio offerto. Mentre secondo qualcuno la mossa di Orcel avrebbe anche lo scopo di impedire che Banco Bpm cresca ulteriormente e diventi un boccone indigesto attraverso una fusione con Mps.

 

giuseppe castagna banco bpm

"Un'integrazione tra Unicredit e Banco Bpm presenterebbe indubbiamente una rilevante valenza industriale (possibilità di rafforzare il posizionamento nel Nord Italia, fare scala sulle fabbriche prodotto, spazio per realizzazione di sinergie). Tuttavia, riconosciamo che il premio risulta limitato", afferma Equita. Per Intermonte l'offerta è addirittura "a sconto" in quanto lo scambio azionario avverrebbe "dopo che Unicredit pagherà il dividendo 2024 la prossima primavera" e "quindi in realtà il prezzo offerto è sotto" quello di chiusura di venerdì del Banco.

 

"Il premio limitato rispetto alla chiusura di Borsa di Banco Bpm rende, al momento, difficile per Unicredit raggiungere la soglia del 67% del capitale che è richiesta per conseguire il pieno controllo dell'assemblea straordinaria", afferma Deutsche Bank secondo cui alla luce "del rischio di esecuzione" e dei costi di integrazione, pari a 2 miliardi, l'operazione con Commerzbank deve ritenersi "almeno rinviata" se non "abortita".

MASSIMO TONONI GIUSEPPE CASTAGNA

 

Per Mediobanca, che proprio oggi ha alzato a 8,2 euro il target price di Banco Bpm nell'ipotesi di una fusione con Mps, la mossa di Unicredit "potrebbe avere lo scopo di evitare l'ulteriore crescita inorganica di Banco Bpm", che ha acquistato recentemente il 5% del capitale di Siena. "Vediamo la possibilità di una revisione al rialzo del prezzo", affermano anche gli analisti di Piazzetta Cuccia.

andrea orcelGIUSEPPE CASTAGNAgiuseppe castagnaandrea orcel

 

giuseppe castagna 1ANDREA ORCEL - FOTO LAPRESSEAndrea Orcel

 

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...