ORE CONCITATE PER IL FUTURO DELL’EX IMPERO LIGRESTI - L’ASSEMBLEA DEI SOCI PREMAFIN APPROVA L’AUMENTO DI CAPITALE PER UNIPOL, MA IL PUNTO DOLENS È SEMPRE QUELLO: LA MANLEVA GIUDIZIARIA CHE UNIPOL NON ACCETTA PENA IL FALLIMENTO DELL’OPERAZIONE - CHE FARE? CI HA PENSATO NAGEL A RICOMPORRE LA VICENDA PROPONENDO A LIONELLA LIGRESTI DI INDENNIZZARE (CON 40/50 MILIONI?) LA MANLEVA DA ELIMINARE….

1 - COME EVITARE LA MANLEVA...
DAGOREPORT - Ore concitate per il futuro dell'ex impero Ligresti cui è attaccato il destino di Nagel e di Mediobanca, creditori di oltre un miliardo di euro. E' ancora in corso l'assemblea dei soci della Premafin e il punto dolens è sempre quello: la manleva giudiziaria. Los Ligrestos non vogliono scherzi ma Unipol da quell'orecchio non ci sente, e per l'acquisizione ha imposto che la malleva venga cassata.

Che fare? Ci ha pensato Albertino Nagel a ricomporre la vicenda invitando oggi a colazione Lionella Ligresti. Una trattativa infestata di telefonata da parte della rampolla di Don Salvatore che ha comunicato alla famiglia la proposta dell'amministratore di Mediobanca per superare lo scoglio: indennizzare (40/50 milioni?) la manleva da cassare....

2 - FONSAI: PARERE LEGALE DE NOVA, REVOCA MANLEVA INEFFICACE
(ANSA) - La revoca della manleva per i Ligresti annunciata da Ugf è, secondo un parere legale dato a Premafin dall'avvocato Giorgio De Nova, "inefficace". Il parere è stato letto dal notaio Piergaetano Marchetti nel corso dell'assemblea. Prima di far leggere il testo del parere a Marchetti la presidente Giulia Ligresti ha spiegato che comunque il Cda Premafin "non ha ancora esaminato" il comunicato odierno di Unipol e "che sarà esaminata dai competenti organi" della società.

3 - PREMAFIN: ASSEMBLEA APPROVA AUMENTO CAPITALE RISERVATO AD UNIPOL
Radiocor - L'assemblea di Premafin ha approvato con il si' dei soci in rappresentanza di 'oltre il 50%' del capitale la ripatrimonializzazione per 400 milioni di euro riservata a Unipol. Questo l'esito del voto comunicato dal notaio Piergaetano Marchetti all'assise della finanziaria cui fa capo Fondiaria Sai.

4 - FONSAI: UNIPOL, NIENTE RECESSO E MANLEVA PER LIGRESTI
(ANSA) - Unipol risponde alla richiesta di chiarimenti arrivate da Fonsai, Milano Assicurazioni e Premafin e rassicura le tre società che escluderà dalla manleva e dal diritto di recesso i Ligresti allo scopo di non incorrere nell'obbligo d'opa. Lo spiega una nota della compagnia bolognese.

5 - FONSAI: JONELLA E PAOLO LIGRESTI, VALUTARE ALTRE OPERAZIONI
(ANSA) - Sia il rappresentante di Paolo Ligresti sia quello di Jonella Ligresti nell'annunciare il voto favorevole all'aumento di capitale Premafin hanno invitato il Cda a valutare comunque proposte migliorative. "Come presidente Premafin mi impegno a sottoporre celermente al Cda gli inviti che mi sono stati sottoposti dai due azionisti - ha replicato Giulia Ligresti - e questo essendo l'operazione con Unipol ancora in condizioni sospensive". "Chiediamo che venga chiesto da parte degli azionisti a questo Cda - ha detto in particolare il rappresentante di Limbo, la holding di Paolo Ligresti -, poiché riteniamo quanto meno che sia venuto meno l'obbligo di esclusiva con Ugf, che chiedano al consiglio di aprire immediatamente la valutazione di operazioni migliorative che consentano alla società quanto meno la continuità aziendale".

Il rappresentante di Hike, la holding di Jonella Ligresti, ha invece preannunciato l'intenzione di votare "favorevolmente alla proposta di aumento di capitale al fine del miglior perseguimento dell'interesse sociale di Premafin". Ha però segnalato che questo non significa "necessariamente aderire all'operazione proposta da Ufg, in conformità anche a quanto è stato ieri deliberato dal Cda di fonsai che, lo ricordiamo, si é riservato gli approfondimenti inerenti la percorribilita di strade alternative e tenuto altresì conto delle incertezze che connotano le previsioni giuridiche degli impegni Ugf".

6 - FONSAI:DEBOLE (-4%) IN GIORNO ASSEMBLEA PREMAFIN, UNIPOL -5%
(ANSA) - Nel giorno dell'assemblea Premafin che può decidere sulla sorte della fusione a quattro, tutti in calo in Piazza Affari i titoli coinvolti: Unipol ha ceduto il 5,01% a 17,6 euro, Milano Assicurazioni il 4,88% a 0,25 euro mentre Fondiaria Sai ha perso il 4,86% a un prezzo di 0,94 euro. Meno evidente la flessione di Premafin, che ha comunque segnato un ribasso finale dell'1,79% a 0,20 euro.

 

FAMIGLIA LIGRESTI ALBERTO NAGEL CARLO CIMBRIPIERGAETANO MARCHETTI Giulia Paolo Jonella e Salvatore Ligresti

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…