piazza affari 4

PIAZZA AFFARI SENZA PIÙ AFFARI - INCREDIBILE MA VERO, LA BORSA ITALIANA DOPO 90 ANNI È PRONTA TRASLOCARE DALLA SEDE STORICA DI PALAZZO MEZZANOTTE A MILANO, A UN TIRO DI SCHIOPPO DAL DUOMO - COLPA DELLA NUOVA PROPRIETÀ, IL GRUPPO FRANCESE EURONEXT, CHE PUNTA A UN RISPARMIO DI COSTI - I BENE INFORMATI PARLANO DEL DISTRETTO MIND (MILANO INNOVATION DISTRICT), NELL'EX AREA DELL’EXPO: I CRONISTI DEL COMMENTO DI BORSA SI PREPARINO A FARE UN PO’ DI STRADA...

Marcello Zacché per www.ilgiornale.it

 

piazza affari 9

La notizia, riportata dal quotidiano Mf, è stata così scioccante che nessuno a Milano ci voleva credere: la Borsa lascerà la sua sede storica di Piazza Affari.

 

È che non si può immaginare la Borsa italiana in un luogo diverso da questa piazza ampia e aperta del centro città, a 100 metri dalla redazione del Giornale, a un tiro di schioppo dal Duomo e dagli altri santuari della finanza milanese.

 

piazza affari 5

D'altra parte le istituzioni, come i mercati azionari, si trasformano con il tempo, nei luoghi che li ospitano e che negli anni hanno contribuito a costruirne la fama, a volte la leggenda. Prendiamo Wall Street, a Manhattan: qualcuno pensa che un giorno la Borsa di New York possa spostarsi di lì? In Italia questo e altro, evidentemente.

 

Ed è difficile credere che dietro non ci sia lo zampino della nuova proprietà della Borsa, il gruppo Euronext. Francesi tanto legati alla propria identità nazionale quanto indifferenti a quella degli altri.

 

piazza affari 10

E allo svilimento della memoria storica di qualche generazione di imprenditori, banchieri, finanzieri, agenti di cambio, procuratori, che dal 1932 hanno in Palazzo Mezzanotte il loro baricentro.

 

Certo, le «grida» non sono più in Piazza Affari da trent'anni, sostituite dai sistemi telematici. Ma la sede della società che gestisce gli scambi è sempre rimasta lì. Al punto da diventare, al pari appunto di Wall Street, una figura retorica, una «metonimia topografica», per indicare l'istituzione con la sua sede. Ora cosa scriveremo nei commenti di Borsa?

 

piazza affari 8

Per quanto riguarda i fatti, tutto nasce dalla pubblicazione del nuovo bando per ri-affittare, dal 2024, il Palazzo Mezzanotte. Il proprietario, la Camera di Commercio di Milano, ha appena fissato i termini della gara. Ma Borsa italiana risponde «no comment» a chi chiede se parteciperanno o meno alla gara.

 

piazza affari 2

Sfogliando il testo del bando, emerge come sia Parcam Srl, società partecipata della Camera di Commercio, a gestire la procedura per l'assegnazione in locazione del Palazzo ideato dall'architetto Paolo Mezzanotte alla fine degli Anni Venti (di proprietà della Cciaa, ma concesso in comodato a Parcam).

 

piazza affari 11

Si sa però anche che la decisione di fare un bando è recente, visto che è stata presa nella riunione della giunta camerale lo scorso 14 marzo. Come se la notizia di un cambio di inquilino, dopo 90 anni, fosse del tutto inattesa.

 

Il futuro contratto di locazione avrà una durata di anni 6, rinnovabili per ulteriori 6 anni. Si tratta di 18.700 metri quadri a uso uffici, e tali dovranno restare, con un canone annuale a base d'asta di 6,85 milioni (con eventuali rilanci nel corso della gara).

 

piazza affari 7

Per i francesi di Euronext la decisione sarebbe quella di risparmiare sui costi. Così la Borsa italiana può tranquillamente traslocare. La neo presidente, l'avvocato d'affari Claudia Parzani (moglie di un francese illustre quale l'ex numero uno di Unicredit Jean Pierre Mustier) si dovrà abituare a fare un po' di strada. I bene informati parlano del distretto Mind (Milano Innovation District), nell'ex area dell'Expo. I cronisti del commento di Borsa si preparino.

 

piazza affari 1piazza affari 6piazza affari 3piazza affari 4

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…