
BOLLERE' BRINDA: UN PRESIDENTE PER AMICO - I RAPPORTI DEI BOLLORE’ CON L’ELISEO – IL PADRE FU AMICO DI POMPIDOU, VINCENT LO E’ STATO DI SARKOZY E IL FIGLIO YANNICK CONOSCE BENE MACRON (ED OGGI ENTRA NEL CDA DI VIVENDI)
georges pompidou michel bollore
Sara Bennewitz per la Repubblica
Suo padre Michel fu amico di Georges Pompidou, suo figlio Yannick lo è di Emmanuel Macron favorito a diventare il futuro presidente di Francia e anche Vincent Bolloré non fece mistero di essere amico di Nicolas Sarkozy.
Oggi il presidente di Vivendi chiederà ai soci del colosso dei media francese di cooptare nel board suo figlio Yannick, che tra i tanti incarichi è ceo di Havas, gigante della pubblicità controllato al 60% dalla famiglia bretone. Sarà un' assemblea accesa con un faro sui dossier Telecom e Mediaset di cui i francesi sono rispettivamente primi e secondi azionisti.
Da mesi si parla di una possibile fusione tra Havas e Vivendi e la cooptazione nel consiglio di Yannick potrebbe essere solo un primo passo. I proxy advisor infatti consigliano gli investitori di votare contro, ma Vincent ha in mano il 29% e conta su amici in Rothschild, Natexis e nella finanza d' Oltralpe pronti a supportare la cooptazione del figlio del presidente, amico del futuro presidente di Francia.