ZOLFO A VIA SOLFERINO - QUANDO UN TITOLO COME RCS GUADAGNA IL 33% IN UN MESE, O HA UN FUTURO RADIOSO (DIFFICILE), O QUALCUNO STA RASTRELLANDO AZIONI IN VISTA DI UNO SCONTRO
T. M. per “l’Espresso”
Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.
Quando un titolo come Rcs guadagna in Borsa il 33 per cento in un mese, delle due l'una: o per la società si prepara un futuro radioso, oltre ogni aspettativa, oppure qualche manina sta rastrellando pacchetti per meglio posizionarsi nello scontro in atto che prevede un consiglio di amministrazione sul bilancio l'11 marzo, l'assemblea dei soci il 23 aprile e soprattutto la definizione delle liste di maggioranza e minoranza per il nuovo cda entro il 29 marzo. Per avvicinare le parti sulla futura governance è stato incaricato l'avvocato Michele Carpinelli.
SCOTT JOVANE CALABRESI ANDREA MONTI FERRUCCIO DE BORTOLI A BAGNAIA
C'è aria da resa dei conti. Il forte indebitamento e una perdita che alcune fonti indicano superiori al previsto non fanno dormire sonni tranquilli; sul piano strategico dell'amministratore delegato Pietro Scott Jovane c'è bufera da tempo. Lui propone cessioni in campo editoriale, libri inclusi, a fronte di investimenti nel digitale e nel business dello sport.
Se il programma abbia convinto il torinese John Elkann, suo sponsor e primo azionista con il 16,7 per cento del capitale, non è chiaro. Di sicuro piace poco al fronte milanese costituito da Giovanni Bazoli, Marco Tronchetti Provera e Claudio Calabi in rappresentanza della famiglia Rotelli.
Per non parlare di Diego Della Valle, duro oppositore del giovane di casa Agnelli. Lavorano a un compromesso Renato Pagliaro, presidente di Mediobanca ed erede della tradizione Cuccia-Maranghi, e Fabrizio Palenzona, vicepresidente di Unicredit, e mediatore per tutte le stagioni. Chi vincerà la sfida governance avrà voce
in capitolo sulla guida del "Corriere".
MARCO TRONCHETTI PROVERA SUL PALCO SERATA CALENDARIO PIRELLI
Nuovo mandato a Ferruccio de Bortoli (al momento in uscita, "dimissionato" da Elkann a partire dal 30 aprile), promozione del condirettore Luciano Fontana o arrivo di un Mister X torinese, tutto è possibile. Neppure GazzaBet, il sito scommesse della "Gazzetta", offre quote sul nuovo direttore del quotidiano "cugino".