grexit grecia euro crac atene

ATENE, AUF WIEDERSEN - LA GERMANIA PRONTA A MOLLARE TSIPRAS? SCHAEUBLE: "ORA NON POSSO ESCLUDERE IL DEFAULT" - MOODY'S: LE BANCHE GRECHE RISCHIANO UN CONGELAMENTO DEI DEPOSITI - MA PER FONTI UE, QUALCOSA SI MUOVE NEI NEGOZIATI

1.GRECIA: SCHAUBLE A WSJ NON ESCLUDE DEFAULT ATENE

varoufakis schaeublevaroufakis schaeuble

 (ANSA) - Il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schauble, non esclude la possibilità di un default della Grecia. A chi gli chiedeva se ripeterebbe la stessa assicurazione fatta nel 2012 sul fatto che la Grecia non farà default, Schauble - in un'intervista al Wall Street Journal e a Les Echos - afferma: ''Dovrei pensare molto intensamente prima di ripeterlo nell'attuale situazione''

 

2.GRECIA: MOODY'S, RISCHIO CONGELAMENTO DEPOSITI BANCHE

varoufakis schaeublevaroufakis schaeuble

 (ANSA) - Le prospettive per le banche greche sono negative, rispecchiando crisi di liquidità. Così Moody's in una nota, spiegando che "è improbabile un allentamento delle tensioni" sugli istituti di credito ellenici nei prossimi 12-18 mesi e che "è molto alta la possibilità" che venga imposto "un controllo sui trasferimenti di capitali e un congelamento dei depositi".

 

3.GRECIA: FONTI UE, HA PRESENTATO PROPOSTE, QUALCOSA SI MUOVE

 (ANSA) - "Le cose si stanno muovendo", la Grecia ha presentato al Brussels Group delle proposte "molto concrete" su pensioni, semplificazione dell'Iva e mercato del lavoro: è quanto si apprende da fonti europee. Le proposte sono considerate dai negoziatori "utili per le discussioni" del Brussels Group che riprendono da oggi fino a sabato. Il gruppo sarà quindi di nuovo fisicamente riunito dopo che da giovedì scorso si era tenuto in contatto solo via conference call.

agenzie di rating moodys agenzie di rating moodys

 

4.GRECIA: BCE DISCUTE LIQUIDITÀ, IMPROBABILE STRETTA HAIRCUT

 (ANSA) - Il consiglio della Banca centrale europea sta discutendo la liquidità d'emergenza alle banche greche: secondo l'agenzia Bloomberg, la banca centrale greca avrebbe chiesto a Francoforte di poter aumentare di ulteriori 1,1 miliardi le disponibilità dell'ELA (Emergency Liquidity Assistance). Al vaglio dei governatori anche l'ipotesi di un aumento dell'haircut, il margine di garanzia sui prestiti, anche se la 'stretta' viene definita improbabile.

draghi tsipras putin varoufakisdraghi tsipras putin varoufakis

 

5.GRECIA:COMMISSARIO CRETU A ATENE, 20,6MLD FONDI UE DA USARE

 (ANSA) - L'utilizzo di 20,6 miliardi di fondi strutturali Ue (periodo 2014-2020), 15,5 di questi dal pacchetto delle politiche di coesione: è lo scopo di un viaggio di quattro giorni del commissario Ue agli Affari regionali Corina Cretu in Grecia, dove ha incontrato il premier Alexis Tsipras. "I fondi di coesione hanno due ruoli importanti da giocare in Grecia - afferma Cretu -. Serviranno ad affrontare le necessità più immediate della popolazione, in termini di inclusione sociale, lotta alla disoccupazione e infrastrutture. Ma siamo qui soprattutto per aprire la strada per il futuro, con investimenti strategici e orientati al risultato".

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…