SPREAD BTP-BUND SOTTO I 203 PUNTI - IL SENATO AMERICANO APPROVA LA NOMINA DELLA YELLEN A PRESIDENTE FED - VOLA UNIPOLSAI (+2,4%)

1 - SPREAD BTP-BUND APRE STABILE POCO SOTTO 203 PUNTI. RENDIMENTO AL 3,93%
(ANSA) -
Il differenziale tra il Btp e il Bund apre poco sotto la chiusura di ieri a 202,6 punti con un rendimento al 3,93% mentre lo spread tra i Bonos e i titoli tedeschi restano sotto i 200 punti (199,1) con un tasso al 3,89%.

2 - BORSA: LISTINI APRONO IN LEGGERO RIALZO, A MILANO (+0,2%) BALZA UNIPOLSAI
Radiocor -
Avvio leggermente positivo per le principali Borse europee in una seduta che non si annuncia ricca di dati macroeconomici, se non per l'inflazione dell'area euro. Parigi registra cosi' +0,08% e Francoforte +0,17%, mentre a Milano l'Ftse Mib segna +0,24% con Unipolsai che, dopo il debutto incolore di ieri, oggi segna subito +2,4%. A spingere la compagnia assicurativa sono le dichiarazioni del ceo Carlo Cimbri, che in un'intervista a Il Sole 24 Ore ha annunciato un 2013 oltre le previsioni.

Continuano gli acquisti anche sui titoli finanziari, a partire da Bper (+1,2%) e Banco Popolare (+0,7%) con lo spread Btp-Bund a 201 punti base. Risale anche Telecom Italia (+1,2%) mentre in coda al listino spiccano St (-1,5%) e i realizzi su Yoox (-1,2%), protagonista di un lungo rally prima della recente entrata nel listino a maggiore capitalizzazione. Sul mercato valutario l'euro e' sostanzialmente stabile rispetto alla chiusura di ieri a 1,362, mentre in Asia il petrolio e' in rialzo di 26 centesimi a 93,69 dollari al barile.

3 - FED: SENATO USA APPROVA NOMINA,YELLEN PRESIDENTE
(ANSA) -
NEW Il senato americano conferma la nomina di Janet Yellen alla guida della Fed. Yellen sostituira' Ben Bernanke, il cui mandato scade il 31 gennaio prossimo e sara' il primo presidente donna della Fed.

4 - GERMANIA,IN RIALZO VENDITE DETTAGLIO A NOVEMBRE, +1,5%
(ANSA) -
Le vendite al dettaglio in Germania a novembre segnano un rialzo dell'1,5% dopo il -0,8% di ottobre. Lo comunica l'Ufficio Federale di Statistica di Wiesbaden. Su base annua, l'indice è salito dell'1,6%.

5 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN FLESSIONE DELLO 0,59%
Radiocor -
Ancora una seduta negativa per la Borsa di Tokyo. Dopo la flessione registrata lunedi', l'indice Nikkei ha terminato gli scambi a 15,814.37 punti, in calo dello 0,59% rispetto a ieri (-94,51 punti rispetto alla vigilia). Gli scambi sono stati condizionati in negativo dalla debolezza di Wall Street e dalla tenuta dello yen nei confronti del dollaro. Il calo accusato oggi arriva dopo il ribasso del 2,3% registrato in avvio di settimana.

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Conti pubblici: Pensioni nella spending review. Oggi vertice sulla casa, aliquota tra il 3 e il 3,5 per mille (Il Sole 24 Ore, pag 1); Spending review, ecco il piano, primo obiettivo le spese di Palazzo Chigi (la Repubblica, pag 1); Una montagna di bond da rifinanziare nel 2014 (La Stampa, pag 25): Previdenza e cassa integrazione via al confronto, appuntamento con le parti sociali il 9 gennaio (Il Messaggero, pag 1)

Fisco: Debiti fiscali e crediti Pa, via alle compensazioni (Il Sole 24 Ore, pag 1)

Privatizzazioni: Cinesi interessati alle reti Snam e Terna (Il Sole 24 Ore, pag 1)

Telecom: I soci italiani di Telco aprono al cambio di governance (il Sole 24 Ore, pag 1 e 23); 'Giusto il prezzo per il noleggio della rete, su Telecom non meritiamo una condanna', l'Agcom scrive alla Commissione europea (la Repubblica, pag 29)

UnipolSai: Cimbri, 'Per UnipolSai un 2013 oltre le previsioni', intervista (Il Sole 24 Ore, pag 21); Otto giorni per le cessioni UnipolSai (Il Giornale, pag 19)

Eni: buy back al via, potra' acquistare fino al 10% del capitale (Il Sole 24 Ore, pag 5)

Alitalia: domani la lista del cda, Del Torchio resta (Il Giornale, pag 19); Etihad si fa piu' vicina ma il socio Toto cerca alternative (La Stampa, pag 24); Alitalia-Etihad, banche in pressing (Il Messaggero, pag 16)

AgustaWestland: l'India esclude la messa al bando (Il Sole 24 Ore, pag 23)

Banche: Jp Morgan, 2 miliardi per evitare il processo nello scandalo Madoff (dai giornali)

Mps: effetto spread sul titolo, attesa per le scelte del vertice (Il Sole 24 Ore, pag 26); Mps, cda martedi' 14, Viola medita l'addio (Il Messaggero, pag 16)

Bpm: avvia l'iter per la nomina del cdg (Il Sole 24 Ore, pag 26)

Governo: Su sviluppo e riforme parte il negoziato di Letta, accordo entro 20 giorni (dai giornali)

Lavoro. Camusso, tutele per tutti i lavoratori compresi i precari. Bonanni, dico si' a contratto unico con salari piu' alti, interviste (La Stampa, pag 3)

- Firenze: conferenza stampa, promossa da Unicredit, in occasione dell'inaugurazione dell'85mo Pitti Immagine Uomo. Partecipano, tra gli altri, Federico Ghizzoni, a.d. Unicredit; Matteo Renzi, sindaco di Firenze; Gaetano Marzotto, presidente di Pitti Immagine; Carlo Calenda, vice ministro dello Sviluppo economico; Claudio Marenzi, presidente di SMI Sistema Moda Italia.

 

janet yellen CARLO CIMBRI letta merkel TELECOM c c fa a ca dd

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”