smart working

2020, FUGA DALL’UFFICIO – LA BANCA OLANDESE ING LASCIA DECIDERE A TUTTI E MILLE I DIPENDENTI SE CONTINUARE A LAVORARE DA CASA, E IL 90% SI È DETTO FAVOREVOLE. È IL PRIMO ISTITUTO A FARLO, MA PRESTO ALTRI POTREBBERO SEGUIRE L’ESEMPIO – CON LO SMART WORKING LE AZIENDE RISPARMIANO SUI COSTI, MA I DIPENDENTI RISCHIANO DI LAVORARE DI PIÙ E SENZA ORARI. CHE SUCCEDERÀ ALLE CITTÀ? UN DISASTRO: I CENTRI SONO IN SOFFERENZA E IL SETTORE IMMOBILIARE POTREBBE NON RIPRENDERSI MAI DALLO CHOC

 

MEME SMART WORKING

 

Sandra Riccio per “la Stampa”

 

Poter lavorare da casa sembrava impensabile prima della pandemia. Da sempre le aziende sono costruite sulla figura del capo che guida e controlla i propri dipendenti in ufficio. Ma il lockdown ha dato una forte scrollata a questo modello e ha rotto un argine.

 

Adesso sempre più imprese scelgono il lavoro da remoto (smart working). Ma c'è chi alza ancora l'asticella, come Ing, la banca olandese conosciuta da noi per il Conto Arancio, uno dei primi servizi di risparmio digitale lanciato nel 2001. Da settembre tutti i mille dipendenti Ing nelle 33 sedi italiane potranno trasferire il proprio ufficio tra le quattro mura di casa con la modalità dello smart working «super-flessibile».

 

ing direct conto arancio 5

Ing è il primo istituto bancario a imboccare questa strada nel nostro Paese. Altri concorrenti potrebbero presto seguire. Una decisione analoga era stata annunciata nei giorni scorsi in Gran Bretagna dal colosso degli investimenti Schroders.

 

smart working 1

Secondo un recente report di McKinsey che ha analizzato il comparto europeo delle realtà del Private Banking, il numero di dipendenti in questo campo che è chiede l'home office è raddoppiato con il Covid a quota 80%. Anche altri ambiti sono coinvolti. Qualche giorno fa, Tim ha annunciato il lavoro agile. Leonardo guarda nella stessa direzione così come Reply.

meme smartworking 3

 

Il settore dei servizi finanziari digitali si presta però particolarmente bene a questo salto e il Coronavirus ha accelerato un percorso che, in parte, era già stato avviato. «Ing è stata la prima banca a introdurre il lavoro "agile" a livello globale - racconta Alessio Miranda, Country Manager di Ing in Italia -. Questa formula è stata applicata in Italia l'anno scorso e consiste nel dare autonomia, responsabilità e fiducia ai colleghi. Ora vogliamo essere la prima banca a dare la massima libertà di scelta alle persone sul luogo in cui lavorare, continuando a premiare i risultati ottenuti e non il tempo speso in ufficio».

 

SMART WORKING MEME

In pratica i dipendenti dell'istituto potranno scegliere come alternare il lavoro da casa a quello in sede. Potranno, per esempio, decidere di trascorrere una settimana nella propria abitazione e quella seguente in ufficio, in sintonia con il proprio responsabile e con il proprio team. Si tratterà di un importante cambiamento che sarà anche culturale e che sta avanzando a passo spedito.

 

smart working 1

Questo tipo di novità richiede una trasformazione e un adattamento importante che sarà legato alla fiducia e al metodo di lavoro per obiettivi. E proprio il raggiungimento effettivo dei risultati sarà al centro del lavoro del futuro. Su questo aspetto Ing offrirà formazione ai propri dipendenti. I vantaggi sembrerebbero per tutti. Ma i centri delle città sono in grandissima sofferenza e per l'immobiliare è uno choc.

 

Vista dalle aziende, la rivoluzione dello smart working rappresenta un risparmio sui costi. Quelli per l'affitto degli immobili, per esempio, per le manutenzioni, per le forniture elettriche, per il riscaldamento, per i computer, per i buoni pasto e così via. Si tratta di spese che ricadranno su chi sposterà l'ufficio in casa propria (Ing ha previsto delle formule di rimborso).

ing direct conto arancio 6

 

Anche i pro per gli impiegati sono molti e lo dimostra un sondaggio interno di Ing che ha visto oltre il 90% dei dipendenti votare a favore del lavoro smart (il 55% ha detto di sentirsi «più produttivo lavorando da casa» e il 72% «concilia meglio vita privata e lavoro»). «L'obiettivo esclusivo della nostra decisione sullo smart working super flessibile è il benessere dei nostri colleghi - assicura Miranda -. Sono convinto che questa libertà avrà un effetto positivo anche sul contributo professionale e potenzialmente sulla produttività individuale».

SMART WORKING

 

L'ultima parola però è ancora da scrivere. Il modello della nuova scrivania da remoto sarà monitorato nel corso dei mesi da Ing così come da altre aziende per una valutazione finale. Insomma, la trasformazione è in atto ma potrebbe non essere per sempre. -

 

 

meme smartworking 4zaino smart workingmeme smartworking 6outfit da smart working 5cane pastore in smart working - coronavirus meme

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?