SOCIAL SHOP! – TWITTER SI LANCIA NELL’E-COMMERCE CON UN PRIMO “BOTTONE ACQUISTA SUBITO” – ALL’INIZIO SARÀ POSSIBILE ACQUISTARE SOLO PRODOTTI SPECIALI E BIGLIETTI PER EVENTI

Marco Valsania per “Il Sole 24 ore

 

logo twitter logo twitter

La nuova frontiera dei pagamenti "mobili" è presa d'assalto. Twitter ha svelato questa mattina il battesimo del suo cosiddetto «bottone acquista subito», che consente di fare shopping con pochi e semplici click.


Il debutto di Twitter nell'e-commerce sarà parziale, perché il bottone, ha annunciato l'azienda in un blog, sarà per ora visibile ad una piccola percentuale di utenti statunitensi. Ma fa parte di una tendenza in rapida crescita. Domani Apple ha in programma di lanciare l'ultima generazione di smartphone, l'iPhone 6, armata di tecnologie per ordinate e sicure transazioni wireless. E da luglio Facebook ha cominciato a sperimentare con la propria piattaforma commerciale, a sua volta un "bottone" per gli acquisti diretti.

eminem eminem


Il nuovo "portafoglio elettronico", insomma, sta prendendo forma e sostanza grazie ai grandi nomi dell'hi-tech e dei gadget. Twitter, in particolare, intende mettere a disposizione degli utenti del suo social network l'opportunità di comprare un prodotto o un servizio selezionando la pubblicità che compare sulla loro timeline di "tweets", i cinguettii dei mini-messaggi.

 

Scegliendo l'opzione "Buy Now" compariranno alcune informazioni sull'acquisto e poi la richiesta dei dati del consumatore per il pagamento e la spedizione. Twitter avrà partner tecnologici e un primo gruppo di venditori: da artisti musicali, quali Eminem, a non-profit, quali Donors Choice, fino a marchi del retail, come Burberry e Home Depot.


Le ragioni non sono soltanto quelle delle avanzate tecnologiche. L'obiettivo è anche e soprattutto trovare nuove fonti di entrate e profitti per le società di Internet e gadget sofisticati. La scelta del sito di microblogging fa parte di sue nuove strategie di business sulle quali ormai da mesi circolavano indiscrezioni.

BURBERRY BURBERRY

 

Inizialmente Twitter dovrebbe permettere una compravendita circoscritta a prodotti in edizione limitata e a biglietti per eventi. Non a caso l'azienda fin dall'anno scorso aveva ingaggiato l'ex amministratore delegato di Ticketmaster, il servizio di vendita online di biglietti, Nathan Hubbard. Il traguardo è però molto più ambizioso: ampliare il più rapidamente possibile il raggio d'azione di acquisti e pagamenti.

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…