paolo berlusconi

UN NUOVO SOCIO PER ''IL GIORNALE'' - PAOLO BERLUSCONI E LA MONDADORI SONO IN TRATTATIVA CON L'EDITORE ROBERTO AMODEI, PROPRIETARIO DI ''CORRIERE DELLO SPORT'' E ''TUTTOSPORT'' - L'OBIETTIVO È FARE SINERGIE SIA SULLA STAMPA SIA SULLA PUBBLICITÀ - NON SOLO: AMODEI ENTREREBBE SUL MERCATO LOMBARDO PER PROVARE A FARE CONCORRENZA ALLA ''GAZZETTA DELLO SPORT'

Andrea Montanari per Milano Finanza

luna paolo alessia berlusconiluna paolo alessia berlusconi

 

Dopo il merger tra il Gruppo L'Espresso e Itedi che ha portato alla nascita di Gedi  (La Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX i principali asset) e dopo l'acquisizione da parte della Cairo Communication  di Rcs Mediagroup  (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport), nel mondo dell'editoria quotidiana si sta per definire un'altra aggregazione, sebbene di taglia inferiore.

 

Dopo qualche anno di approfondite riflessioni, i soci della Società Europea di Edizioni (See), ovvero Paolo Berlusconi (63,1%) e la Mondadori  (36,9%), hanno deciso di aprire il capitale del gruppo che edita Il Giornale. E in pole position, come confermano a MF-Milano Finanza più fonti vicine alla trattativa, c'è l'azienda editoriale che fa riferimento all'imprenditore Roberto Amodei, proprietaria dei quotidiani Corriere dello Sport e Tuttosport, ossia i due rivali della Gazzetta.

Urbano Cairo con Roberto e Signora Amodei Urbano Cairo con Roberto e Signora Amodei

 

paolo berlusconi rocco siffredipaolo berlusconi rocco siffredi

I contatti tra le parti sono in corso da tempo e pare che a settembre si possa arrivare alla definizione di un accordo strategico che prevederà l'ingresso di Amodei nel capitale della See con una quota di minoranza. L'operazione dovrebbe definirsi attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale, il cui importo non è stato ancora definito, ma che verrà garantito dal proprietario del Corriere dello Sport e di Tuttosport, con Paolo Berlusconi e la Mondadori  pronti a diluirsi. Non è da escludere che la ricapitalizzazione possa avvenire in natura, attraverso il conferimento di asset industriali del Gruppo Amodei, che nell'ultimo anno e mezzo ha messo a segno un paio di acquisizioni nel settore della stampa rilevando la Rotolito Emiliana e la Cantelli Rotoweb.

Maurizio Beretta col presidente RDS eduardo Montefusco e l Editore Gruppo Amodei Roberto Amodei Maurizio Beretta col presidente RDS eduardo Montefusco e l Editore Gruppo Amodei Roberto Amodei

 

SPETTACOLO EDOARDO SYLOS LABINI A TEATRO CON PAOLO BERLUSCONI FOTO ANDREA ARRIGA STRETTA DI MANO TRA PAOLO BERLUSCONI E EDOARDO SYLOS LABINI FOTO ANDREA ARRIGA SPETTACOLO EDOARDO SYLOS LABINI A TEATRO CON PAOLO BERLUSCONI FOTO ANDREA ARRIGA STRETTA DI MANO TRA PAOLO BERLUSCONI E EDOARDO SYLOS LABINI FOTO ANDREA ARRIGA

L'intenzione è creare un nuovo polo editoriale che possa dare vita anche a sinergie sul fronte della stampa e della distribuzione (Il Giornale viene già stampato da inizio anno a Roma in un centro di Amodei) e su quello della raccolta pubblicitaria con il nuovo partner che avrebbe la concessione per la raccolta nazionale, mentre quella locale resterebbe in mano alla Visibilia  di Daniela Santanché, ex compagna di vita del direttore del quotidiano di via Negri, Alessandro Sallusti.

 

PAOLO BERLUSCONI SALVATORE LIGRESTI IGNAZIO LA RUSSA PAOLO BERLUSCONI SALVATORE LIGRESTI IGNAZIO LA RUSSA

Inoltre con questo accordo, Amodei che con il Corriere dello Sport (99,759 copie diffuse a giugno) e Tuttosport (62.262 copie) è consolidato nel Centro-Sud Italia e nell'area di Torino entrerebbe sul mercato milanese e lombardo per provare a fare concorrenza alla Gazzetta dello Sport (181.043 copie).

 

Paolo e Silvio BerlusconiPaolo e Silvio Berlusconi

La See ha chiuso il 2016 con un fatturato di 40,64 milioni (-12,13%) e una perdita di 394 mila a fronte di un utile di 132 mila dell'anno precedente. I debiti bancari ammontano a 11,2 milioni. 

PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI paolo berlusconi mi consenta sul collo della camiciapaolo berlusconi mi consenta sul collo della camiciaI De Laurentis con Susanna e Roberto Amodei I De Laurentis con Susanna e Roberto Amodei PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO PAOLO BERLUSCONI CON I FIGLIPAOLO BERLUSCONI CON I FIGLII BERLUSCONII BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI Paolo BerlusconiPaolo BerlusconiACHILLE SCALISE BERLUSCONIACHILLE SCALISE BERLUSCONInozze Bocciardo Paolo Berlusconi da Ogginozze Bocciardo Paolo Berlusconi da Ogginozze Bocciardo Paolo Berlusconi da Ogginozze Bocciardo Paolo Berlusconi da Oggipaolo berlusconi - Copyright Pizzipaolo berlusconi - Copyright Pizzipaolo berlusconi - Copyright Pizzipaolo berlusconi - Copyright PizziBERLUSCONI JAVARONEBERLUSCONI JAVARONElicia ronzulli-paolo berlusconilicia ronzulli-paolo berlusconiPAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONI BELLICAPELLI PAOLO BERLUSCONI BELLICAPELLI JAVARONE BERLUSCONIJAVARONE BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONIMAURIZIO BELPIETRO DANIELA SANTANCHE E PAOLO BERLUSCONIMAURIZIO BELPIETRO DANIELA SANTANCHE E PAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONI E DANIELA SANTANCHEPAOLO BERLUSCONI E DANIELA SANTANCHEPAOLO BERLUSCONI FA I GIUOCHI DI PRESTIGIO PAOLO BERLUSCONI FA I GIUOCHI DI PRESTIGIO PAOLO BERLUSCONI IN GNAM PAOLO BERLUSCONI IN GNAM PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO PAOLO BERLUSCONI PATRIZIA MAROCCO Paolo BerlusconiPaolo BerlusconiPAOLO BERLUSCONI TRA SIGNORE PAOLO BERLUSCONI TRA SIGNORE PAOLO BERLUSCONI TRA SIGNORE PAOLO BERLUSCONI TRA SIGNORE PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI SANTO VERSACE PAOLO BERLUSCONI SANTO VERSACE PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI MONICA MARANGONI E PAOLO BERLUSCONI MONICA MARANGONI E PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI MARIO RESCA E PAOLO BERLUSCONI MARIO RESCA E PAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI FA I GIOCHI DI PRESTIGIO PAOLO BERLUSCONI FA I GIOCHI DI PRESTIGIO MIRIAM LEONE E PAOLO BERLUSCONI MIRIAM LEONE E PAOLO BERLUSCONI DANI SAMVIS E PAOLO BERLUSCONIDANI SAMVIS E PAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI PAOLO E LUNA BERLUSCONI PAOLO E LUNA BERLUSCONI DANI SAMVIS E PAOLO BERLUSCONIDANI SAMVIS E PAOLO BERLUSCONIPaolo BerlusconiPaolo BerlusconiPaolo BerlusconiPaolo Berlusconipaolo berlusconi mi consenta sul collo della camiciapaolo berlusconi mi consenta sul collo della camiciaPAOLO BERLUSCONI PAOLO BERLUSCONI

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...