SPREAD BTP-BUND APRE IN CALO A 307 PUNTI

1 - SPREAD BTP-BUND APRE IN CALO A 307 PUNTI
(ANSA) - Il differenziale tra i titoli di stato tedeschi e italiani a 10 anni è in calo a 307,4 punti dai 310 segnati alla chiusura di ieri. Il rendimento del Btp si attesta al 4,32%.

2 - BORSA: EUROPA APRE BENE, A MILANO (+0,7%) TELECOM SEGNA +6% TEORICO
Radiocor - Avvio di seduta positivo per le Borse europee, che guadagnano oltre mezzo punto percentuale grazie agli acquisti che si concentrano sui se ttori dei beni di consumo e della farmaceutica. A Piazza Affari, il Ftse All Share sale dello 0,65% e il Ftse Mib dello 0,68%. Positive le banche, insieme ad Autogrill (+1,5%) e a Diasorin (+1,2%).

Non riesce a far prezzo Telecom Italia, entrata in asta di volatilita' con un rialzo teorico del 6% sulla scia della notizia che il presidente esecutivo Franco Bernabe' portera' giovedi' in cda il progetto di integrazione con 3 Italia. Ancora debole, invece, Pirelli (-0,2%). Nel resto del listino +3% per Rcs, mentre il patto di sindacato si avvia a sostenere l'aumento di capitale da 400 milioni. Sul mercato dei cambi, euro poco mosso a 1,3008 dollari (1,3004 ieri) e a 128,67 yen (128,46), mentre il dollaro/yen e' a 98,84 (99,48). In lieve rialzo, infine, il prezzo del petrolio: il future maggio sul wti segna +0,19% a 93,82 dollari al barile.

3 - TELECOM: STOP IN BORSA, IN AVVIO NON FA PREZZO
(ANSA) - Telecom resta in sospeso in apertura di Borsa. Il titolo non riesce a fare prezzo e non entra agli scambi segnando un rialzo teorico del 6,27 per cento.

4 - BORSA TOKYO: CHIUDE INVARIATA (-0,24) A CAUSA DI PRESE DI BENEFICIO
Radiocor - L'indice Nikkei della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione odierna praticamente invariato a causa di prese di beneficio causate dai ti more per il forte calo dello yen. Alla chiusura l'indice Nikkei dei 225 titoli guida ha lasciato sul terreno lo 0,24% per finire a 13.192,35 punti. Ha toccato brevemente i 13.331 punti in apertura, ma poi ha invertito la rotta. L'indice Topix ha guadagnato 0,03% (0,30%) per chiudere a 1.102,04 punti. Quanto ai volumi, i dati sono ancora importanti, con 4,70 miliardi di azioni scambiate sul mercato principale.

5 - GERMANIA; A FEBBRAIO GIU' EXPORT, -1,5%
(ANSA) - Battuta d'arresto per l'export tedesco a febbraio. L'indice delle esportazioni - corretto per effetti stagionali e giorni lavorativi - è sceso su base mensile dell'1,5% dopo il +1,3% di gennaio (dato rivisto al ribasso da +1,4%). Lo comunica l'Istituto Federale di Statistica. Le stime erano per un calo più modesto dello 0,3%. A pesare é la crisi nell'eurozona, principale mercato di sbocco per la Germania, spiegano gli economisti. In calo anche l'import con un -3,8% rispetto a gennaio.

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Torino - assemblea Fiat. Per bilancio al 31/12/12.

Milano - incontro Ernst & Young per la cerimonia di premiazione di Young Tax Professional of the Year.

Rho (Mi) - in occasione dell'inaugurazione della 52ma edizione del Salone Internazionale del Mobile, incontro con il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, presso lo Spazio 'Progetto: Ufficio da abitare'.

Parigi - Rapporto Ocse sull'indagine economica Slovena.

Roma - 'Islamic Financial Services Forum' organizzato dalla Banca d'Italia e dall'Islamic Financial Services Board con la partecipazione tra gli altri del Governatore Ignazio Visco

Roma - convegno 'Televisione e mercati rilevanti' con Gina Nieri, consigliere Mediaset, Anna Maria Tarantola, presidente della Rai, Andrea Zappia, ad Sky Italia, Angelo Marcello Cardani, presidente Agcom

DEBITI PA: Pagamenti, dote ridotta a 38,7 miliardi, Napolitano ha firmato il decreto che e' in vigore da oggi. Per le imprese e' solo un primo passo e chiedono che le Camere cambino il testo. Ok di Bruxelles (dai giornali); la risposta di Mario Canzio, ragioniere generale dello stato al Sole 24 Ore che criticava i poteri di veto della Ragioneria sulle scelte politiche: 'Custodi tecnici, non politici (Il Sole 24 Ore, pag.6). Via libera a ulteriori 1,2 miliardi di rimborsi Iva (dai giornali). Rischio ingorgo digitale per stilare gli elenchi dei creditori (Il Messaggero, pag.9)

LAVORO: Le imprese non ce la fanno piu', mobilitazione di tutte le aziende lombarde: siamo al codice rosso, cosi' moriamo (dai giornali)

GOVERNO: Napolitano elogia le larghe intese e critica le 'campagna distruttive'. Berlusconi annuncia che vedra' Bersani, data non ancora fissata; Grillini vogliono occupare le Camere per il via libera alle commissioni parlamentari (dai giornali)

EUROPA: Addio alla Tatcher, la Lady di ferro che salvo' l'Inghilterra (dai giornali)

AEROPORTI: Malpensa, distruzione di un aeroporto inutile: maximulta dell'Ue, licenziamenti e scioperi (Il fatto quotidiano, pag.8)

IMPREGILO: Gavio accetta l'opa di Salini, si chiude la contesa per il controllo, plusvalenza di 76 milioni per la famiglia di Tortona. Salini: Dalla fusione 20mila posti di lavoro (dai giornali)

RCS: Il patto verso l'ok all'aumento, oggi consiglio Mediobanca sul piano, entro la settimana le adesioni dei soci (dai giornali)

FIAT INDUSTRIAL: verso la fusione con Cnh nel terzo trimestre, si' dei soci ai dividendi per 275 milioni (dai giornali)

MPS: in arrivo nuove accuse: si stringe l'inchiesta sugli ex vertici, pronta ad allungarsi la lista degli indagati (dai giornali)

TELECOM: Bernabe' porta l'operazione al board giovedi', una parte dei consiglieri favorevoli a valutare l'ipotesi, ma resta il nodo finanziario e la contrarieta' dei grandi soci (Il Sole 24 Ore, pag.33)

POPOLARI: corsa all'ultimo voto per l'assemblea di Ubi: per la prima volta sfida fra tre liste (Il Sole 24 Ore, pag.32)

 

 

SpreadIL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANO Logo "Telecom"FRANCO BERNABE AD TELECOM RCS Pirelli re - marchioANGELA MERKEL LEGGE SMS SUL SUO TELEFONINO

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…