SPREAD BTP-BUND APRE IN RIBASSO A 269,2 PUNTI

1 - SPREAD BTP-BUND APRE A 269,2 PUNTI
(ANSA) -
Il differenziale tra il Btp e il Bund apre la settimana su quota 269,2 punti appena sotto i 270 della chiusura di venerdì scorso .Il rendimento dei titoli italiani é al 4,11%.

2 - MILANO APERTURA IN RIALZO, +0,66%
(ANSA) -
Piazza Affari apre in rialzo. Il Ftse Mib guadagna lo 0,66% a 17.017 punti. In evidenza Fiat (+3,14%) ed Exor (+2,08%). Debole Autogrill (-0,25%).

3 - BORSA TOKYO: PREVALE ANCORA VOLATILITA', NIKKEI GIU' DEL 3,22%
Radiocor -
Ancora una forte caduta per la Borsa di Tokyo che archivia la seduta di lunedi' lasciando sul terreno il 3,22%, in un mercato ancora nervoso e volatile e sulla scia dello yen che si e' rafforzato contro le principali valute. L'indice Nikkei dei titoli guida si e' attestato, nel finale, a 14.142,65 punti.

4 - MORNING NOTE
Radiocor

ELEZIONI: voto alle Comunali, crolla l'affluenza, astensionismo record nelle citta', a Roma -20% (dai giornali)

CONTI PUBBLICI: l'Europa promuove l'Italia, stop alla procedura di infrazione per deficit eccessivo avviata nel 2009. Letta: buona notizia, piu' margini ma conti difficili. Piano italiano per la crescita, margine di spesa per il 2014 dello 0,5% del Pil (almeno 7-8 miliardi) (dai giornali). 'Chiusa la procedura di infrazione potremo spendere fino a 12 miliardi', intervista al ministro degli Affari regionali Graziano Del Rio (La Stampa, pag 3)

ILVA: oggi vertice di emergenza al ministero dello Sviluppo economico. Piano di salvataggio, ci sara' il commissariamento (dai giornali). I servizi segreti avvisarono Palazzo Chigi: 'I capitali dei Riva viaggiano verso l'estero' (Repubblica, 13). Il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi: 'I magistrati vogliono chiudere a tutti i costi l'impianto' (intervista, La Stampa, pag 5). Gozzi: 'L'azienda rischia l'asfissia finanziaria', intervista (Il Giornale, pag 19). 'Metafora del Sud, si rischia l'effetto Bagnoli', intervista a il vice presidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Alessandro Laterza (Il Mattino, pag 4)

FINMECCANICA: Il rebus di Finmeccanica. la carica dei candidati ma nomine in alto mare (Il Corriere della Sera, pag 13)

BANCA D'ITALIA: un direttorio in stile mister Visco (CorrierEconomia, pag 6)

BANCA INTESA: Cucchiani mette le imprese al centro, nuovi manager nelle posizioni chiave (CorrierEconomia, pag 7)

GENERALI: sciogliera' tutti i patti, cosi' finisce la Galassia del Nord (la Repubblica Affari e Finanza, pag 1-2)

NTV: 'A rischio perche' il mercato e' senza regole', intervista a l'amministratore delegato, Giuseppe Sciarrone (la repubblica Affari e Finanza, pag 19)

Milano: convegno Assolombarda-Assonime su fisco e imprese.

Milano: conferenza stampa di presentazione di 'Made Expo 2013'. Partecipano, tra gli altri, Paolo Buzzetti, presidente Ance; Roberto Nicastro, d.g. UniCredit; Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti e Infrastrutture.

Busto Arsizio (Va): 'Crescere - Imprese e Territorio insieme', assemblea generale Unione Industriali della Provincia di Varese. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

Roma - presentazione del rapporto Consip 2012

Citta' del Vaticano - seminario 'Fisco, governance, mercati finanziari' con Franco Gallo, presidente della Corte Costituzionale, Enzo Moavero Milanesi, ministro degli Affari europei, Ignazio Angeloni, d.g. per la stabilita' finanziaria della Bce, Giovanni Sabatini, d.g. Abi.

Ginevra - 60ma edizione del congresso mondiale dell'UITP e dell'esposizione su mobilita' e trasporto urbano.

 

Logo "Fiat"autogrillborsa tokyoBORSA tokyo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI NON AVEVA ALCUNA VOGLIA DI VOLARE A PARIGI AL VERTICE ORGANIZZATO DA MACRON PER L’UCRAINA (E SI VEDEVA), MA HA DOVUTO ABBOZZARE – IL TOYBOY DELL’ELISEO HA APPARECCHIATO UN TAVOLO CON TUTTI I PRINCIPALI LEADER EUROPEI (PIÙ IL BRITANNICO STARMER, PRIMO CONTRIBUTORE DI KIEV, DOPO GLI USA) E LA DUCETTA NON POTEVA DISERTARE – A CONVINCERLA È STATO ANCHE IL PRESSING DELLA "FIAMMA MAGICA", CHE LE HA FATTO NOTARE CHE NON PRESENZIARE L’AVREBBE ISOLATA COMPLETAMENTE. MEGLIO PARTECIPARE, E MARCARE LA PROPRIA DISTANZA AGENDO COME “DISTURBATRICE” TRUMPIANA. E COSÌ È STATO – IL PIANO DI TRUMP: RIAVVICINARE PUTIN ALL’ORBITA EURO-ATLANTICA PER LASCIARE SOLO XI JINPING...

jd vance giorgia meloni

L'ANGOLO DEL BUONUMORE – OGGI IL "CORRIERE" VERGA UN ARTICOLO SURREALE, IN CUI SCOPRIAMO CHE “IL MANTRA DELLA MELONI” È "LA DEMOCRAZIA BASATA SUL FREE SPEECH” (DITELO AI GIORNALISTI NON APPECORONATI QUERELATI DAL GOVERNO) – NON SOLO: GIORGIA MELONI “CONDIVIDE IN TOTO” IL DISCORSO DI JD VANCE, GIUDICATO DA TUTTI I LEADER EUROPEI (A RAGIONE) INQUIETANTE –  IL GRAFFIO FINALE: “SE IL NUMERO DUE DELLA CASA BIANCA NON HA CONVINTO LA NOSTRA PREMIER È NEI TONI E NEL REGISTRO DI AGGRESSIVITÀ”. PROPRIO LEI, CHE SBROCCA UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE...

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO