SQUINZI SENZA FRONZOLI: TAGLI A CONVEGNI E FORUM DI CONFINDUSTRIA - DOPO IL SAN RAFFAELE, FRANCESCO GIANNI SARÀ L’AVVOCATO DEL SANTO PADRE - PER I 150 ANNI UBS NON BADA A SPESE: CANTA PAOLO CONTE, MADRINA DELLA SERATA FILIPPA LAGERBACK - GALLIA E GUERRA SCONFITTI SULLA TERRA ROSSA: L’AVVOCATO JOVINE E IL PRINCIPE BORGHESE TRIONFANO AGLI INTERNAZIONALI VIP…
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Corriere Economia"
1 - SQUINZI «DIVISO» TRA I GIOVANI E VENEZIA
Lo stile è tutto. Giorgio Squinzi manda messaggi alla struttura: la sua presidenza sarà meno concentrata del passato su convegni e forum, secondo la «linea» già tracciata da Emma Marcegaglia che aveva lanciato una sacrosanta battaglia di riforme in Viale dell'Astronomia. Caso vuole che i primi a farne le spese saranno forse i meno «colpevoli». In particolare, Squinzi rischia di non poter essere a Santa Margherita il secondo weekend di giugno per il consueto appuntamento dei giovani di Confindustria guidati da Jacopo Morelli.
Le agende sono in movimento, sembra ci sarà spazio per un saluto venerdì mattina. Squinzi sarà poi a Venezia (per la vernice del gioiello cubista della collezione Peggy Guggenheim, «Al Velodromo» di Jean Metzinger; sponsor Mapei, dove il ciclismo è di casa). Per coincidenza, nelle stesse ore dovrebbe essere per calli e canali anche Mario Monti, per il consiglio Italia-Usa. Ospite di Sergio Marchionne.
2 - GALLIA E GUERRA SCONFITTI SULLA TERRA ROSSA...
Ce l'hanno messa tutta Luigi Abete e Fabio Gallia, ma la concorrenza era davvero agguerrita domenica scorsa al Centrale del Foro Italico, dove poche ore prima della finalissima degli Internazionali d'Italia la Bnl aveva invitato tra gli altri Franco Bassanini, Andrea Guerra, Giulio Napolitano e Bernabò Bocca a sfidarsi sulla terra rossa per il trofeo «Master & Commander». Gallia, vincitore delle ultime due edizioni, ha ceduto in finale al duo formato dall'avvocato Francesco Jovine e dal principe Fabio Borghese. Stesso epilogo per il Ceo di Luxottica, sconfitto nella «finalina» dal gran capo Hsbc, Marzio Perrelli in coppia con Nicola Maccanico di Warner Bros.
3 - FRANCESCO GIANNI à L'«AVVOCATO DEL PAPA»?...
Dopo essere stato chiamato al capezzale del San Raffaele, il senior partner di Gop (Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli e partner) ha avuto l'incarico di gestire tutti gli aspetti legali dell'Incontro Mondiale delle Famiglie. A Milano da dopodomani sono attese per Joseph Ratzinger oltre un milione di persone.
4 - ERMOTTI CHIAMA LAGERBACK PER I 150 ANNI DI UBS...
La mattina, le prime Considerazioni Finali di Ignazio Visco, poi il ritorno a Milano per la festa a Villa Necchi Campiglio per i 150 anni di Ubs. L'agenda di Sergio Ermotti per fine mese è presto detta. Con lui i vertici italiani del big svizzero, a cominciare da Diego Pignatelli, Fabio Innocenzi e Innocenzo Cipolletta. Per i 400 ospiti Ubs non bada a spese: canta Paolo Conte, madrina della serata Filippa Lagerback.
GIORGIO SQUINZI LUIGI ABETE andrea guerra luxottica jpegFranco Bassanini