moretti hitachi bigfoto

CASO ANSALDO-HITACHI, L’AD DI FINMECCANICA TEME LA FUGA DEI GIAPPONESI - MORETTI: “NON VORREI CHE CI FOSSIMO GIOCATI IL QUARTIER GENERALE DI HITACHI” - IL GRUPPO NIPPONICO PENSAVA DI SPOSTARE LA SUA SEDE EUROPEA IN ITALIA, MA POTREBBE AVERCI RIPENSATO

Luca Pagni per “la Repubblica”

 

MAURO MORETTI MAURO MORETTI

Da un lato si dice tranquillo e fiducioso nell’indagine della magistratura, «perché quando riceve un esposto è giusto che faccia tutte le verifiche del caso». Ma la battuta polemica arriva dopo le frasi di rito: «Non vorrei che ci fossimo giocati il quartier generale di Hitachi in Europa». Mauro Moretti, numero uno di Finmeccanica è noto per essere, tra i manager, uno che non le manda mai a dire. E per i suoi giudizi taglienti.

 

hitachi opa stshitachi opa sts

Lo ha fatto anche ieri, al termine dell’incontro con gli analisti per la presentazione del bilancio 2015, quando ha commentato gli sviluppi dell’inchiesta aperta dalla magistratura sul processo di vendita da parte di Finmeccanica di Ansaldo Breda e Ansaldo Sts, finite al al gruppo giapponese Hitachi. Facendo intendere che il colosso giapponese sta cominciando a pentirsi di aver deciso di investire in Italia.

 

L’episodio che avrebbe ulteriormente spazientito i vertici di Hitachi è avvenuto mercoledì: la procura di Milano ha fatto perquisire le sedi delle società coinvolte, in cerca di prove che dimostrino come nella trattativa sia stata individuata una valutazione più alta per Breda, sacrificando la valutazione di Sts. In quest’ultimo caso, essendo una società quotata, si sarebbe creato un vulnus per i soci di minoranza.

 

MAURO MORETTI 1MAURO MORETTI 1

Ipotesi da dimostrare, ovviamente. E, sempre ieri, gli inquirenti hanno proceduto all’interrogatorio di manager coinvolti nell’operazione. Del resto, Consob aveva dichiarato che c’è stata «collusione » tra Finmeccanica e Hitachi e aveva alzato — di poco — il prezzo da riconoscere per il pagamento delle azioni. Decisione contro cui il cda di Finmeccanica giusto ieri ha deciso di presentare ricorso al Tar, dopo quello di Hitachi che ha già attenuto la sopensiva.

 

sts hitachists hitachi

Sempre che l’Opa arrivi in porto, visto che il fondo americano Elliot - ieri salito al 29% del capitale grazie alle posizioni lunghe - ribadisce che non consegnerà le azioni ritenendo che il titolo è destinato a crescere proprio grazie alle sinergie con Hitachi.

Così, quello che doveva essere un investimento per aumentare la quota di mercato nel settore ferroviario, sta diventando per Hitachi un calvario legale.

 

sts hitachi 2sts hitachi 2

Che potrebbe avere conseguenze negative per l’immagine del paese. Moretti lo ha fatto intendere dando, a suo modo, una notizia: siccome Breda (che costruisce locomotori e treni) assieme a Sts (ingegneria per linee ferroviarie e metropolitane) sono più grandi di tutte le altre attività di Hitachi in Europa, i giapponesi avrebbero anche potuto spostare la sede dall’Inghilterra in Italia. Non che lo avessero mai detto ufficialmente, ma Moretti ha sicuramente accesso a fonti dirette. Da con quello che sta accadendo attorno all’operazione, potrebbero averci già ripensato.

 

STS HITACHI OPASTS HITACHI OPAconsob opa sts hitachiconsob opa sts hitachi

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"