E MENO MALE CHE BUSTO ARSIZIO ERA UNA PROCURA “SOFT”! - MENTRE IL TITOLO FINMECCANICA È SOSPESO IN BORSA (TONFO DEL 13%), ESCONO LE MOTIVAZIONI DELL’ARRESTO DI ORSI: LA CORRUZIONE DEI VERTICI SAREBBE DURATA FINO A DICEMBRE, E L’AD HA PROVATO A OSTACOLARE LE INDAGINI, CONTATTANDO IL CSM PER ESTROMETTERE UN PM. ORA RISCHIA DI INQUINARE LE PROVE - NEW DELHI APRE UN’INCHIESTA SULLA VENDITA DEGLI ELICOTTERI, MA DAL MINISTERO DEGLI ESTERI NEGANO DI AVERE INFORMAZIONI…

1 - FINMECCANICA: STOP IN BORSA DOPO TONFO DEL 13%
(ANSA) - Stop in Borsa per Finmeccanica. Il titolo è finito in asta di volatilità per eccesso di ribasso dopo esser scivolato di oltre il 13 per cento.

2 - GIP,PAGARE TANGENTI 'FILOSOFIA AZIENDALE'
(ANSA) - Giuseppe Orsi, intercettato, "rivela il suo disincanto per la pratica tangentizia" e "il suo convincimento che la stessa sia un fattore naturale della pratica aziendale". Lo scrive il gip di Busto Arsizio, che parla del pagamento di tangenti come di una "filosofia aziendale".

3 - PER ORSI PERICOLO INQUINAMENTO PROVE
(ANSA) - E' soprattutto per il pericolo di inquinamento delle prove che il Gip di Busto Arsizio ha disposto il carcere per l'amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi. Agli atti dell'inchiesta risulta anche una testimonianza dell'amministratore delegato di Ansaldo Energie, Giuseppe Zampini.

4 - GIP, ORSI HA OSTACOLATO INDAGINE
(ANSA) - La custodia cautelare in carcere per Orsi è "proporzionata alla gravità del fatto", "sicuramente neutralizza il compimento di ulteriori condotte corruttive" e "pone un limite...all'impegno con cui egli, in prima persona, si è attivato per impedire, ostacolare e svilire l'indagine". Lo scrive il Gip di Busto Arsizio nell'ordinanza d'arresto.

5 - INDAGINE, CORRUZIONE FINO A DICEMBRE
(ANSA) - La corruzione ipotizzata dalla procura di Busto Arsizio nei confronti dell'amministratore delegato Giuseppe Orsi e degli altri arrestati arriva fino a dicembre scorso.

6 - ORSI SI ADOPERO' PER ESTROMETTERE PM
(ANSA) - Giuseppe Orsi avrebbe intrapreso "contatti con ambienti del Csm per ottenere la nomina del nuovo dirigente dell'ufficio inquirente procedente e, dunque, per escludere dall'indagine il magistrato" che indagava sul suo conto. Lo scrive il Gip di Busto Arsizio nell'ordinanza d'arresto per il presidente di Finmeccanica.

7 - FINMECCANICA: NEW DELHI APRE INCHIESTA SU ELICOTTERI
(ANSA) - L'India ha aperto un'inchiesta ufficiale sulla vendita di elicotteri, legata al caso Finmeccanica. Lo ha annunciato New Delhi.

8 - FINMECCANICA: INDIA, NON ABBIAMO RICEVUTO ELEMENTI DA ITALIA
(ANSA) - L'India "non ha ricevuto fino ad oggi alcuna informazione legata a presunte tangenti" che sarebbero state pagate nella vendita da parte di Agusta Westland di 12 elicotteri utilizzabili da personalità del governo e dello Stato indiano. Lo ha dichiarato oggi il portavoce del ministero degli Esteri Syed Akbaruddin.

Akbaruddin ha poi aggiunto che "ci è stato detto attraverso la nostra ambasciata in Italia che nella fase in cui si trova l'inchiesta sulla vendita degli elicotteri non è prassi che informazioni vengano condivise con altri paesi, anche se interessati". Lo scorso anno il quotidiano The Indian Express aveva per più giorni pubblicato vari capitoli di un rapporto preliminare di inchiesta della magistratura italiana in cui si specificavano i nomi degli intermediatori ed il pagamento di 10-15 milioni di tangenti in India. Da parte sua il ministero della Difesa indiano aveva ricordato in una nota che "il contratto per la fornitura degli elicotteri contiene le procedure standard che impediscono l'impiego di mediatori e il pagamento di commissioni a terzi".

Precisando poi che un "Pre-Contract Integrity Pact" è stato firmato tra AgustaWestland e il ministero della Difesa. Da parte sua il ministro della difesa indiano A.K. Antony aveva detto che "qualunque irregolarità sia stata commessa, sarà mio dovere prendere le azioni più severe e seguire il caso con la massima serietà". Infine, l'allora ambasciatore d'Italia Giacomo Sanfelice fu ricevuto al ministero degli Esteri l'1 novembre 2012, occasione in cui le autorità indiane gli consegnarono un promemoria in cui si chiedeva a Roma di condividere informazioni sulle presunte tangenti nel caso degli elicotteri di Agustawestland all'India.

 

Giuseppe OrsiLOGO AGUSTA WESTLANDELICOTTERO AGUSTA WESTLAND TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO