TOPOLINO SI PAPPA LA VOLPE – DISNEY ACQUISTA PER 52,4 MILIARDI DI DOLLARI LA “TWENTY CENTURY FOX” – PRIMO PASSO DI MURDOCH PER SMEMBRARE L’IMPERO – L’OPERAZIONE DEVE ANCORA PASSARE SOTTO LA LENTE DELL’ANTITRUST AMERICANO - LA GIUSTIZIA USA HA GIA’ BLOCCATO LE NOZZE FRA AT&T E TIME WARNER
Da la Stampa
«Se puoi sognarlo, puoi farlo» diceva Walt Disney. Soprattutto se hai un portafoglio miliardario. E ora la Disney acquista le attività cinematogratiche, televisive e il business internazionali di 21st Century Fox Inc per 52,4 miliardi di dollari, smembrando così l’impero mediatico di Rupert Murdoch.
Le risorse di Fox che verranno cedute a Disney includono i film 21st Century Fox e le reti via cavo. E l’azienda che ha creato l’eroe dei piccoli Topolino si farà carico anche di circa 13,7 miliardi di debito della società di Murdoch.
La struttura dell’intesa ricalcherebbe quella usata da Disney per le acquisizioni di Pixar, Marvel Studios e Lucasfilm. E Murdoch dovrebbe registrare laute plusvalenze. Quando alla fine del 2012 George Lucas vendette la sua Lucasfilm a Disney, ricevette 2,2 miliardi di dollari in contanti e 37,1 milioni di titoli Disney. Da allora il valore di quei titoli è più che raddoppiato.
L’operazione è significativa per entrambe i gruppi coinvolti. Con la 21st Century Fox, Disney potrà ora portare avanti la sua trasformazione e affilare le armi contro Netflix e Amazon. Dal canto suo Murdoch tornerebbe al suo primo amore: l’informazione con canali come Fox News e Fox Sports 1.
Resta da vedere quali ostacoli antitrust una simile transazione incontrerà. La Giustizia Usa ha recentemente bloccato le nozze tra AT&T e Time Warner, gruppi che intendono portare il caso in tribunale.