BUSINESS INTERNATIONAL - “LES ECHOS”: TRENITALIA ALL’ASSALTO DELLE FERROVIE FRANCESI, ACCORDO CON EUROTUNNEL PER TRASPORTO MERCI - RALLENTA L’ECONOMIA D’OLTRALPE - “FT”: BCE VERSO TAGLIO DEI TASSI A NOVEMBRE - “WSJ”: FACEBOOK RADDOPPIA IL SUO FATTURATO E ACCOGLIE NEL BOARD L’OBAMIANO BOWLES (IN VISTA DELL’IPO) - “BLOOMBERG”: GOOGLE IN SOCCORSO DI HTC VS APPLE - “TELEGRAPH”: LA TOP10 DEI PAESI PIÙ FLORIDI SECONDO IL WORD ECONOMIC FORUM…

Dagoreport

1 - LES ECHOS
L'ECONOMIA FRANCESE TORNA A RALLENTARE
http://bit.ly/qgeUCh

La Banche di Francia ha rivisto al ribasso le proprie stime di crescita relative al terzo trimestre. La creazione di posti lavoro nel settore commerciale è stata ormai erosa e la disoccupazione è calata solo lievemente nel secondo trimestre. Il deficit commerciale a luglio ha continuato a crescere.

2 - FINANCIAL TIMES
IL PREMIER OLANDESE: L'EUROPA HA BISOGNO DI UNO ZAR DEL BILANCIO
http://www.ft.com

L'Unione europea dovrebbe creare una nuova figura, un nuovo zar del bilancio con i poteri necessari per dettare le regole in materia di tasse e spesa nella zona euro, nonché con la facoltà di decidere se un paese debba o meno essere espulso dall'unione monetaria. È quanto scrive sul "Financial Times" il primo ministro olandese Mark Rutte e il suo ministro delle Finanze Jan Kees de Jager.

LA BCE VERSO UN TAGLIO DEI TASSI A NOVEMBRE
http://www.ft.com

I mercati finanziari si aspettano che la Bce attui un taglio dei tassi di interesse nella zona euro nel mese di novembre. Una netta inversione di marcia nella sua politica monetaria (dall'inizio dell'anno i tassi sono aumentati di mezzo punto) era stata suggerita la scorsa settimana dal Consiglio ombra della Bce, un gruppo di economisti che esprime regolarmente giudizi sulle scelte della Banca centrale europea, in base a valutazioni della situazione economica globale.

A spingere verso un taglio dei tassi sono, tra le altre cose, le crescenti preoccupazioni per la crisi del debito in Europa. Tuttavia molti analisti ritengono improbabile che la Bce darà segnali circa l'intenzione di tagliare i tassi di interesse nella conferenza stampa prevista per oggi. Un taglio dello 0,25% a novembre, comunque, viene considerato quasi certo (è una possibilità data al 92%).

3 - THE WALL STREET JOURNAL
FACEBOOK RADDOPPIA IL SUO FATTURATO - L'OBAMIANO BOWLES ENTRA NEL BOARD
http://on.wsj.com/o7kV2x

Facebook continua la sua rapida crescita, registrando, nella prima metà del 2011, un fatturato doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: 1,6 miliardi di dollari contro 800 milioni. Un balzo che arriva mentre aumentano le voci circa l'ingresso in borsa della società di Mark Zuckerberg. Il social network non ha fatto annunci ufficiali riguardo a una Ipo ma ha detto che comincerà a svelare informazioni finanziarie il prossimo aprile.

Intanto, come riporta il sito finanziario del "New York Times" "Deal Book" (http://nyti.ms/nR4wox) ieri è stato annunciato l'ingresso nel board di Erskine B. Bowles, l'ex co-presidente della Commissione per la riduzione del deficit dell'amministrazione Obama. Con il suo arrivo i membri del board diventano sette. Si tratta del secondo ingresso quest'anno, dopo quello di giugno del capo di Netflix Reed Hastings.

LA FED SI PREPARA AD AGIRE
http://on.wsj.com/pwEwWr

La Federal Reserve sta considerando di adottare misure non convenzionali per stimolare la ripresa dell'economia statunitense. Alla Banca centrale americana nelle ultime settimane i timori di inflazione si sono attenuati e i dati economici sono peggiorati. Oggi il presidente Ben Bernanke parlerà a Minneapolis e ci si aspetta che ripeta che la Fed sta studiando tutte le opzioni sul terreno, prima dell'appuntamento ufficiale previsto per il 20 e 21 settembre.

4 - BLOOMBERG
GUERRA DEI BREVETTI, GOOGLE VA IN AIUTO DI HTC CONTRO LA APPLE
http://bloom.bg/nHZcsj

Htc, il secondo produttore asiatico di smartphone, utilizzerà nove brevetti comprati da Google la scorsa settimana per iniziare una dura battaglia legale contro la Apple. Google aveva acquistato i brevetti meno di un anno fa: quattro da Motorola, tre da Openwave System e due da Palm. I documenti sono come munizioni in mano ad Htc che quindi alza il tiro contro la Casa di Cupertino. La compagnia fondata da Steve Jobs aveva minacciato Htc di imporgli il blocco delle esportazioni negli Stati Uniti, com'è riuscita a fare in Germania contro la rivale Samsung. Sui cellulari Htc è istallato il software Android, nemico numero uno della Mela Morsicata, prodotto da Google.

5 - THE TELEGRAPH
ECCO I PAESI CHE SE LA PASSANO MEGLIO NEL MONDO
http://tgr.ph/pNDv7u

Il "Telegraph" pubblica la lista dei paesi più floridi al mondo (il Global Competitiveness Report) secondo il Word Economic Forum. Al primo posto la Svizzera e poi a seguire: Singapore, Svezia, Finlandia, Usa, Germania, Olanda, Danimarca, Giappone, Regno Unito.

6 - LES ECHOS
TRENITALIA SI ALLEA CON IL GRUPPO EUROTUNNEL
http://www.lesechos.fr/
http://bit.ly/riayF4 (REUTERS)

Europorte, facente parte di Eurotunnel, ieri ha annunciato la definizione di un accordo strategico con Trenitalia per un'alleanza internazionale nel trasporto merci via rotaia tra Francia e Italia. I numeri del patto: 5 viaggi di andata e ritorno la settimana, per un volume di merci pari a 450mila tonnellate. Un primo passo di Trenitalia verso l'Esagono dopo l'annuncio all'inizio del 2011 di un accordo con Veolia per un servizio di treni ad alta velocità sulla rete transalpina, in particolare per le tratte Roma-Parigi e Venezia-Parigi.

 

EUROlogo facebookMARK ZUCKERBERGbernankeAPPLEgoogleMauro Moretti

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...