VAFFAN-PUTIN – LE BORSE SE NE FREGANO DELL’ANNESSIONE RUSSA DELLA CRIMEA E CORRONO ASPETTANDO LA BANCA CENTRALE AMERICANA: PIAZZA AFFARI SOPRA I 21MILA PUNTI
Vito Lops per âIl Sole 24 Ore'
I mercati procedono con il vento in poppa e chiudono in rialzo anche la seconda seduta della settimana. Nella prima parte della giornata hanno prevalso le tensioni geopolitiche ucraine. L'intonazione positiva è arrivata dall'apertura di Wall Street (dopo la crescita del 7,7% dei permessi edilizi a febbraio) che ha confermato un clima generale di propensione al rischio nel giorno in cui si è riunito il Fomc (il comitato operativo della Federal Reserve) in una due giorni che detterà le linee della nuova politica monetaria.
La maggior parte degli analisti ritiene che questa sera la Banca centrale Usa possa annunciare un nuovo taglio da 10 miliardi agli stimoli monetari (che quindi scenderebbero a 55 miliardi al mese). Cresce poi l'attesa per capire quali saranno le nuove regole sulla base delle quali la Fed orchestrerà nei prossimi mesi il tapering. Finora il cardine è stato l'obiettivo sul tasso di disoccupazione al 6,5%. Gli ultimi dati indicano che non siamo lontani (6,7%).
«Il mercato si aspetta che il governatore della Fed Janet Yellen faccia chiarezza sull'abbandono di questi obiettivi numerici e si orienti piuttosto verso criteri di tipo qualitativo per giudicare lo stato dell'economia: un eventuale sviluppo in questo senso, permetterebbe al mercato un'estensione del movimento positivo, perché rappresenterebbe la continuazione di politiche monetarie espansive», spiega Luca Gianelle, client portfolio manager di Russell Investments.
à questa una delle ragioni che hanno spinto le Borse, compensando gli effetti del calo dell'indice Zew tedesco sceso a marzo a 46,6 dai 55,7 di febbraio, peggio delle attese, che prevedevano un calo a 53 punti. La flessione è tutta legata alla componente "aspettative". L'indicatore è importante perché punta a prevedere il Pil con sei mesi di anticipo e potrebbe essere il segnale che qualcosa si è inceppato nel percorso di ripresa.
Resta il fatto che nel pomeriggio sui mercati è tornato il sereno. Il Ftse Mib ha chiuso a +0,86%, superando i 21mila punti, come non accadeva da giugno 2011. Sprint di Banca Mps (+2,71%). Citigroup ha alzato il giudizio a "neutral". Gli investitori si aspettano una cessione della quota della Fondazione Mps.
Intensi gli scambi, con oltre 766 milioni di azioni passate di mano e pari al 6,5% del capitale. Rialzo sopra il 4% per Mediolanum. Tra i bancari, Intesa Sanpaolo capofila (+3,2%). Giù ancora Pirelli (-3,6%) all'indomani dell'ingresso di Rosneft nella catena societaria. Tonfo di Yoox (-3,3%), penalizzata dallo scivolone della concorrente britannica Asos (-10%).
Lo spread BTp-Bund ha chiuso a 180 punti base con il rendimento del 10 anni al 3,36% (dopo aver toccato un minimo al 3,357%, livello più basso dal 2006). Il differenziale tra i decennali spagnoli e tedeschi termina a 173 punti base con il tasso dei Bonos al 3,30%. Resta forte l'euro, sopra quota 1,39 dollari. A tal proposito il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi ha ribadito che con un rapporto euro-dollaro a 1,40 «sarà sempre più difficile mantenere il nostro volume di esportazioni».







