pagamenti contactless pos bancomat smartphone

CASH IS KING - GLI ITALIANI ANCORA NON SI FIDANO DELLE CARTE DI CREDITO, MA NEL PAESE COL PIÙ ALTO NUMERO DI SMARTPHONE, ARRIVANO I PAGAMENTI AVVICINANDO IL CELLULARE AL POS - NON GRAZIE ALLE NOSTRE BANCHE SFIGATE, BENSÌ AI GIGANTI AMERICANI (PAYPAL) E INGLESI (VODAFONE), CHE ARRIVANO PRIMA DI APPLE E SAMSUNG PAY

 

Michelangelo Borrillo per il “Corriere della Sera

 

PAGARE CON NFC ANDROID PAYPAGARE CON NFC ANDROID PAY

PayPal sbarca nel mondo fisico delle attività commerciali come negozi e ristoranti. E Vodafone Italia offre un nuovo servizio ai propri clienti per effettuare acquisti con lo smartphone, dopo il lancio di Vodafone Pay nello scorso febbraio. È l' effetto della partnership siglata da Vodafone e PayPal che sarà operativa dal 27 giugno e che permetterà - da lunedì prossimo - per la prima volta in Italia, di effettuare pagamenti contactless tramite smartphone utilizzando PayPal anche in attività commerciali.

 

Sarà infatti possibile usare l' account PayPal con Vodafone Pay, per acquisti anche nel mondo fisico grazie agli oltre 500 mila pos (point of sale) contactless - il doppio rispetto all' anno scorso - presenti in Italia, avvicinando semplicemente il proprio smartphone alla cassa. Come avviene sempre più spesso per l' ingresso negli aeroporti dove gli smartphone stanno sostituendo le carte d' imbarco, inglobandole in un portafoglio virtuale.

PAGAMENTI NFC CONTACTLESS POS BANCOMAT SMARTPHONEPAGAMENTI NFC CONTACTLESS POS BANCOMAT SMARTPHONE

 

Se l' utilizzo di Internet in Italia ha avuto un' impennata grazie alla diffusione degli smartphone, è lecito pensare che altrettanto possa avvenire per i pagamenti con moneta elettronica. Sebbene l' utilizzo delle carte di credito in Italia stia crescendo, nei confronti degli altri Paesi europei le transazioni restano ancora inferiori.

 

E questo nonostante il numero delle carte di credito in Italia sia allineato a quello degli altri Paesi europei. Lo smartphone, però, potrebbe dare la spinta decisiva alla crescita delle transazioni: sono infatti 16 milioni gli italiani che hanno uno smartphone nfc (il chip per l' integrazione delle carte) abilitato ai pagamenti di prossimità, in crescita del 33% rispetto al 2014 (dati 2015 dell' Osservatorio mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano).

APPLE PAYAPPLE PAY

 

Da questo punto di vista un passo decisivo per un maggiore utilizzo dello smartphone per gli acquisti è stato fatto da Vodafone Italia già nello scorso febbraio, con il lancio del servizio Vodafone Pay che permette pagamenti in mobilità associando tutte le carte di credito Visa e MasterCard (emesse da qualsiasi banca) e la maggior parte delle prepagate allo smartphone. Il pagamento viene effettuato semplicemente avvicinando il telefono al pos contactless senza dover aprire l' applicazione (dopo ogni acquisto il cliente riceve una notifica con l' esito dell' operazione).

vittorio colao vodafonevittorio colao vodafone

 

 Adesso, grazie all' accordo con PayPal, il servizio Vodafone Pay viene esteso a una platea ancora più ampia, con la possibilità di aggiungere, oltre ai circuiti Visa e MasterCard anche l' account PayPal che può essere creato direttamente all' interno dell' applicazione di Vodafone Wallet che, oltre alla funzione dedicata ai pagamenti, ospita le sezioni Carta fedeltà e Trasporti, come i biglietti degli autobus. In realtà, poiché l' account PayPal può essere appoggiato anche solo al conto corrente, gli acquisti potranno essere effettuati anche senza avere una carta di credito.

 

paypalpaypal

Per i clienti di PayPal - che in Italia ha 5,5 milioni di conti attivi e rappresenta il 26% delle transazioni online - invece l' accordo con Vodafone Italia (complessivamente 25 milioni di clienti) permetterà lo sbarco nel mondo dei pagamenti fisici del mondo retail . In anticipo rispetto a colossi come Apple, Samsung e Google.

 

Ovviamente sarà fondamentale la presenza di pos contactless : in questo aiuteranno le nuove regole che si è data MasterCard secondo cui dal 1° gennaio 2016 tutti i nuovi pos devono essere contactless e dal 1° gennaio 2017 tutte le nuove carte di credito dovranno essere - specularmente - anch' esse senza contatto.

 

@MicBorrillo.

 

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…