rivian volkswagen

VOLKSWAGEN PROVA LA SGOMMATA GREEN – IL GRUPPO TEDESCO INVESTE 5 MILIARDI DI DOLLARI NELLA SOCIETÀ STATUNITENSE DI VEICOLI A BATTERIA RIVIAN, IL POTENZIALE RIVALE DELLA TESLA – LA CASA DI WOLFSBURG DEVE RIDURRE I RITARDI NEL CAMPO DELLE VETTURE ELETTRICHE, SOPRATTUTTO DAL PUNTO DI VISTA DEL SOFTWARE – TRAMONTA COSÌ L'IPOTESI DI UNA PIATTAFORMA ELETTRICE TUTTA EUROPEA TRA RENAULT E VW…

Estratto dell’articolo di Diego Longhin per “la Repubblica”

 

fabbrica di auto elettriche volkswagen

Nozze che uniscono le due sponde dell’Atlantico e scombinano la situazione nel segno della transizione verso l’auto elettrica. Il gruppo Volkswagen investirà 5 miliardi di dollari nella società statunitense di veicoli a batteria Rivian, il potenziale rivale della Tesla. […]

 

L’obiettivo è ridurre, sul fronte europeo, le debolezze industriali della casa di Wolfsburg nel campo della mobilità elettrica, soprattutto dal punto di vista del software. L’accesso ai sistemi messi a punto dalla casa di Irvine, in California, dovrebbe ridare slancio a Volkswagen.

 

RIVIAN

Dall’altra parte dell’Oceano il vantaggio di Rivian è soprattutto finanziario. La situazione è difficile per la società fondata nel 2009 da Robert “RJ” Scaringe e il sostegno tedesco risulta fondamentale in questo momento.  Nel primo trimestre del 2024 ha perso più di 1,4 miliardi di dollari: in pratica oltre 38.000 dollari per veicolo realizzato. […]

 

Rivian, oltre al denaro che servirà a terminare lo stabilimento in Georgia, trarrebbe un vantaggio dalla competenza produttiva di una casa automobilistica che produce quasi 10 milioni di veicoli all’anno, posizionandosi subito dietro Toyota a livello globale. Per gli analisti la società, tra le start up della mobilità elettrica in Usa, è l’unica, oltre a Tesla, che può svilupparsi.

 

RIVIAN

Il gruppo guidato da Oliver Blume investirà subito un miliardo di dollari in Rivian. Sarà poi creata una joint venture «per realizzare un’architettura elettrica-elettronica di prossima generazione congiunta». Passaggio che permetterà ai tedeschi, varata la partnership, di accedere alla tecnologia Rivian per tutti i marchi e veicoli.

 

Le nozze mettono la parola fine alla possibilità che nasca una piattaforma europea: già a maggio i colloqui per realizzare un veicolo low cost a batteria tra Renault e Volkswagen si era interrotti. Blume e Scaringe hanno scelta di unire le forze. [...]

volkswagen 6volkswagen 4volkswagen 5RIVIAN

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…