1. CON UNA SANTADECHÉ IN AUDACE MINIGONNA CHE PUNTA DIRETTAMENTE AL RUOLO DI “MALEFICENT”, SI È SVOLTA IERI SERA A ROMA LA PREMIAZIONE DEI “CIAK D’ORO 2014” 2. GUEST STAR DENIS VERDINI E GIANCARLO GALAN, IGNARO DELLA RICHIESTA D’ARRESTO PER IL MOSE VENEZIANO CHE GLI SAREBBE PIOMBATA TRA CAPO E COLLO STAMATTINA 3. È LA PRIMA VOLTA DELL’ERA POST-MONDADORI: ORA È LA PITONESSA L’EDITRICE DELLA RIVISTA DI PIERA DETASSIS. I CUI LETTORI HANNO PREMIATO “LA GRANDE BELLEZZA” 4. NON SOLO MIGLIOR FILM: VINCONO SERVILLO, FERILLI E VERDONE. PREMI A VIRZÌ E FRANCESCO PICCOLO PER REGIA E SCENEGGIATURA DE “IL CAPITALE UMANO”. IN GRAN FORMA MONICA BELLUCCI, CHE INCASSA IL “SUPERCIAK D’ORO” CON CLAUDIO AMENDOLA 5. PREMI ANCHE PER GLI ESORDIENTI PIF, VALERIA GOLINO E SYDNEY SIBILIA. ANCHE QUI IL CONVITATO DI PIETRA ERA CHECCO ZALONE, CHE NON HA PRESO NEANCHE MEZZO CIAK…

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Il mejo del cinema italiano per i Ciak d'Oro, starring la Santadeché in minigonna
sabrina ferilli  carlo verdonesabrina ferilli carlo verdonericcardo scamarcioriccardo scamarcio

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Marco Giusti per Dagospia

Con una Daniela Santanché in audace minigonna che punta direttamente al ruolo di “Maleficent”, si è svolta ieri sera a Roma sulla terrazza del Vittoriano la premiazione dei “Ciak d’Oro 2014”, la prima dell’era post-mondadoriana, visto che la rivista diretta da Piera De Tassis è ora entrata nel regno santancheiano di Visibilia. Nella battaglia dei premi trionfa “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino con otto premi contro i quattro de “Il capitale umano” di Paolo Virzì, anche se come potenza i premi sono ben distribuiti.

daniela santanche giancarlo galandaniela santanche giancarlo galan

A “La grande bellezza” vanno infatti il Miglior Film, il Miglior Attore Protagonista, Toni Servillo, i Miglior Attori Non Protagonisti, cioè Sabrina Ferilli e Carlo Verdone, i Migliori Produttori, cioè Francesca Cima e Nicola Giuliano di Indigo, oltre a Miglior Fotografia, Scenografia e Costumi.

denis verdinidenis verdini

A “Il capitale umano” vanno invece la Miglior Regia, Paolo Virzì, la Migliore Sceneggiatura, cioè Francesco Piccolo, Francesco Bruni e Virzì, la Miglior Attrice Protagonista, Valeria Bruni Tedeschi, che non c’era, il Miglior Montaggio, di Cecilia Zanuso. Poi Superciak d’Oro Femminile a una bellissima Monica Bellucci, ancora fresca di Cannes e di “Le meraviglie”, e Superciak d’Oro Maschile a Claudio Amendola.

Grande guerra anche tra i registi esordienti e più giovani. Vengono premiati un po’ tutti. A Pif e al suo “La mafia uccide solo d’estate” va il premio “Ciak – Alice Giovani”. Miglior opera prima “Miele” di Valeria Golino. Rivelazione dell’anno è Sydney Sibilia per “Smetto quando voglio”. Miglior Colonna Sonora a Pasquale Catalano per “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek, miglio Canzone a Daniele Silvestri per “Tutta colpa di Freud”. Miglior Film Straniero “La vita di Adéle” di Abdellatif Kechice, Premio Bello&Invisibile a “L’arte della felicità” di Alessandro Rak.

francesco piccolo e tony servillofrancesco piccolo e tony servillo

Al “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, che ha trionfato a Venezia, va solo il Miglior Suono in presa diretta. Un po’ pochino. Assolutamente nulla, invece, ma proprio nulla nulla, come del resto si ripeterà sia ai David che ai Nastri, a “Sole a catinelle” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, il film più visto dell’anno, che sta diventando così una sorta di convitato di pietra di ogni premio italiano. La battaglia fra Sorrentino e Virzì proseguirà ovviamente ai David il 10 giugno, come proseguirà la battaglia tra gli esordienti Pif, Sydney Sibilia, Valeria Golino.

gianpaolo letta tony servillo e mogliegianpaolo letta tony servillo e moglie

 

 

CIAK D'ORO MIGLIOR FILM

La grande bellezza di Paolo Sorrentino

 

CIAK D'ORO MIGLIOR REGIA

lucrezia lante della rovere e francesco zeccalucrezia lante della rovere e francesco zecca

Paolo Virzì - Il capitale umano

 

CIAK D'ORO MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Toni Servillo - La grande bellezza

maria sole tognazzimaria sole tognazzi

 

CIAK D'ORO MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Valeria Bruni Tedeschi - Il capitale umano

 

CIAK D'ORO MIGLIOR FILM STRANIERO

La vita di Adele

 

CIAK D'ORO MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA

mariasole tognazzi  enrico lucherini  ivan cotroneomariasole tognazzi enrico lucherini ivan cotroneo

Carlo Verdone - La grande bellezza

 

CIAK D'ORO MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Sabrina Ferilli - La grande bellezza

monica bellucci premiatamonica bellucci premiata

 

CIAK ALICE/GIOVANI

La mafia uccide solo d’estate di Pif

 

CIAK D'ORO MIGLIORE SCENEGGIATURA

Francesco Bruni, Francesco Piccolo e Paolo Virzì - Il capitale umano

ospiti a tavolaospiti a tavola

 

CIAK D'ORO MIGLIOR FOTOGRAFIA

Luca Bigazzi - La grande bellezza

 

ospiti a tavola (2)ospiti a tavola (2)

CIAK D'ORO MIGLIORE MONTAGGIO

Cecilia Zanuso - Il capitale umano

 

CIAK D'ORO MIGLIORE SCENOGRAFIA

Stefania Cella - La grande bellezza

 

CIAK D'ORO MIGLIORI COSTUMI

Daniela Ciancio - La grande bellezza

paolo del brocco e nicola claudiopaolo del brocco e nicola claudio

 

CIAK D'ORO MIGLIOR SONORO IN PRESA DIRETTA

paolo virzi intervistatopaolo virzi intervistato

Gianfranco Rosi - Sacro Gra

 

CIAK D'ORO MIGLIOR COLONNA SONORA

Pasquale Catalano - Allacciate le cinture

piera detassis (2)piera detassis (2)

 

CIAK D’ORO MIGLIOR CANZONE ORIGINALE

pif premiatopif premiatothonythonyvaleria golinovaleria golino

Tutta colpa di Fred - Daniele Silvestri

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…