2024eleonoradaniele

CAFONALINO – ELEONORA DANIELE PRESENTA IL SUO LIBRO “MA SIAMO TUTTI MATTI?” ALLA LIBRERIA SPAZIO SETTE DI ROMA. E RISPONDE ALL’APPELLO UN FRITTO MISTO, TRA GIORNALISTI, MONDO RAI, VIP E SVIPPATI – SCHIERATI, A PRESENTARE IL VOLUME, NERI MARCORÈ, MARIA GRAZIA CUCINOTTA (ARRIVATA CON PELLICCIOTTO STILE GATTO MORTO), FABRIZIO RONCONE, SIMONE CRISTICCHI PIÙ SPETTINATO CHE MAI E MIRELLA SERRI – IN PLATEA AVVISTATI SAMANTHA DE GRENET, LAURA TECCE, LA COPPIA IMMA BATTAGLIA-EVA GRIMALDI, DAVIDE DESARIO, ANDREA VIANELLO…

Estratto dell’articolo di Valentina Venturi per “Il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

samantha de grenet eleonora daniele angela melillo

"Ma siamo tutti matti?". È una domanda retorica, a volte provocatoria ma che diventa anche una triste certezza. Parte da quest'amara constatazione il libro scritto da Eleonora Daniele e intitolato "Ma siamo tutti matti? Storie di malati mentali, delle loro famiglie e di un sistema che è rimasto a guardare", edito Rizzoli. Il volume, nato anche da un'esperienza privata avendo l'autrice perso il fratello Luigi disabile mentale, è stato presentato con trasporto ed emozione dall'autrice nella sala della libreria Spazio Sette.

 

relatori (2)

Ad accompagnarla nel racconto del presente il musicista Simone Cristicchi che ha curato la prefazione del libro: il cantante nella delicata canzone "Ti regalerò una rosa" che gli fece vincere Sanremo 2007, aveva fatto rivivere le parole di una lettera che un uomo con problemi psichiatrici, Antonio, aveva idealmente scritto alla sua amata Margherita.

 

Lo spunto critico è emerso dalle domande puntuali e sincere del giornalista e amico Fabrizio Roncone e della collega Mirella Serri, mentre a moderare il confronto è stata Elsa Di Gati che ha sottolineato come «questo libro dimostri come esista un giornalismo utile».

 

maria grazia cucinotta

Tutte le sedie della sala adibita agli incontri letterari di via dei Barbieri sono state occupate da amici e colleghi Rai, ma anche da chi conosce il problema della salute mentale e da anni segue in televisione Daniele con il suo programma "Storie italiane". Ecco allora Luana Ravegnini, Benedetta Rinaldi, Roberto Ciufoli, Enrica Bonaccorti, la coppia Imma Battaglia-Eva Grimaldi e le colleghe Monica Marangoni e Valeria Abate, Mira Carbone.

 

Il direttore dell'Adnkronos Davide Desario salutava Stefano Pantano, mentre la presenza di Rosanna Lambertucci evidenziava la solidarietà emotiva con Daniele. Il ginecologo Fabrizio Cerusico, seduto insieme a Daniela Chessa; Samantha de Grenet arrivava in compagnia di Angela Melillo seguita da Salvo Sottile. Ecco Fabiola Sciabbarrasi, Mita Medici, Pino Strabioli, il pallanuotista Amaurys Pérez, Laura Tecce e Neri Marcorè. La bravura interpretativa e la sincera immedesimazione di Maria Grazia Cucinotta hanno aggiunto coinvolgimento all'incontro [...]

fabrizio roncone eleonora danielesimone cristicchi eleonora daniele maria grazia cucinottaneri marcoresamantha de grenetangela melillo samantha de greneteleonora daniele marcello ciannameaneri marcore'andrea vianello marcello ciannamea (2)laura tecceeleonora daniele davide desarioangela melillo (2)eleonora daniele elsa di gatiandrea vianello marcello ciannamearoberto ciufolipatrizia miriglianisimone cristicchipubblicoeleonora daniele simone cristicchistefano pantano davide desarioangela melilloneri marcore' eleonora danieleamaurys perez (2)davide desarioeleonora daniele elsa di gati (2)daniela ferollafabiola sciabbarrasi daniela ferollamita medici stefania giacominibenedetta rinaldifrancesco bovetiziana giardonivira carbonerosanna lambertucci eleonora daniele simone cristicchi elsa di gatieleonora danieleeleonora daniele monica marangonimaria stella giorlandinirelatoriimma battaglia eva grimaldiimma battaglia eva grimaldi (3)launa ravegniniamaurys perezrenato della valle launa ravegnini (2)angelica amodei elsa di gatirenato della valle launa ravegninigiuseppe quintavallerosanna lambertucci eleonora danielefabiola sciabbarrasibenedetta rinaldi (2)elsa di gatirenata polveriniimma battaglia eva grimaldi (2)rosanna lambertucci eleonora daniele (2)monica marangoni

marco zonetti elsa di gati laura tecce

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…