melato eliseo magnetica mariangela

MELATO FOREVER - DALLA DIVINA FRANCA VALERI A RENZO ARBORE, DA LUCA BARBARESCHI A MARINA RIPA DI MEANA, TUTTI ALL’ELISEO PER 'MAGNETICA MARIANGELA', IL LIBRO FOTOGRAFICO SULLA MELATO DI TOMMASO LE PERA - LA SVOLTA NEL LOOK CON “MEDEA”

marisa laurito renzo arboremarisa laurito renzo arbore

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Da “www.adnkronos.com”

 

Dall’'Orestea' di Ronconi del ’73 fino a arrivare a uno degli ultimi spettacoli, 'Sola me ne vo…', in cui si raccontava con l’ironia che la contraddistingueva. E' l'arco della vita di Mariangela Melato raccontato da 'Magnetica Mariangela' (Manfredi Edizioni) il libro fotografico sulla celebre attrice italiana scomparsa all'inizio del 2013 presentato al Teatro Eliseo di Roma.

 

Una galleria di momenti unici fermati sulla pellicola da Tommaso Le Pera, il più noto fotografo teatrale italiano che vanta il più vasto archivio fotografico europeo sul teatro. Proprio Le Pera ha avuto il privilegio di immortalare gli spettacoli più significativi della grande attrice milanese e di raggrupparli in un documento unico.

 

luca barbareschiluca barbareschi

Un percorso teatrale fatto di immagini che nascondono storie e vita vissuta dalla Melato, un omaggio dovuto a un’attrice unica nel nostro panorama teatrale, diventata nel tempo sempre più popolare grazie ai memorabili film con la regia di Lina Wertmüller.

 

luca barbareschi  marina ripa di meanaluca barbareschi marina ripa di meana

Il volume, con la prefazione del critico teatrale di Repubblica Rodolfo di Giammarco, è un vero e proprio racconto di vita fatto di 250 istantanee, tutte diverse e tutte significative per raccontare un personaggio che è rimasto nel cuore di tanti appassionati. All’interno anche una raccolta di omaggi e ricordi a cura della giornalista Anna Testa: registi, compagni di lavoro, amici, attori, con i quali la grande attrice ha condiviso vita e palcoscenico.

libro presentatolibro presentato

 

michele placido saluta marisa lauritomichele placido saluta marisa laurito

Nel libro vi sono le testimonianze di Renzo Arbore, Giorgio Armani, Anna Bonaiuto, Ferdinando Bruni, Elio De Capitani, Annabella Cerliani, Vittorio Franceschi, Giovanna Guida, Gabriele Lavia, Anna Melato, Eros Pagni, Bruna Parmesan, Carlo Repetti, Marco Sciaccaluga, Toni Servillo, Franca Valeri. La pubblicazione ha ricevuto il Patrocinio dell''Associazione Mariangela Melato'.

lina sastrilina sastri

 

"Anche se l’avevo fotografata già nel 1973 a Spoleto nell’Orestea di Ronconi, feci la sua conoscenza nel ’78 quando, lavorando per la Rai, andammo a casa sua, in Via dei Coronari a Roma, ad intervistarla per la trasmissione 'Video Sera'. Rimasi subito affascinato da quella minuta figura di donna, bellissima, con i capelli lisci a caschetto, sdraiata sul letto della sua camera color lilla", ricorda Le Pera nel libro.

 

marina ripa di meana  manfredi nicolo marettimarina ripa di meana manfredi nicolo maretti

Melato, prosegue il fotografo, "ignorando le domande di Catherine Spaak, che era l’intervistatrice, parlava a raffica di tutto: della sua vita artistica, di quella privata, dei suoi amori, dei colleghi e poi di cinema, di teatro, di politica. Qualche anno dopo, il Teatro: con la regia di Giancarlo Sepe, prima in 'Vestire gli Ignudi', poi nell’indimenticabile 'Medea', spettacolo molto travagliato e sentito. Ricordo che non se ne veniva fuori.

 

franca valerifranca valeri

Durante le prove: dubbi, paure, scontentezza, discussioni su tutto. La svolta -scrive ancora Le Pera arrivò a un giorno dal debutto, quando Mariangela, senza consultare nessuno, si presentò alla prova generale con i capelli di un colore biondo chiaro, tagliati cortissimi, quasi a zero, che, con i suoi occhi penetranti e malinconici, la facevano veramente apparire come una divinità greca. Lo spettacolo ebbe un successo strepitoso e lei conservò quel taglio di capelli per tutta la vita".

MARIANGELA MELATO COVERMARIANGELA MELATO COVERrelatori  (2)relatori (2)relatori  (1)relatori (1)franca valeri  pino strabiolifranca valeri pino strabiolimarco molendinimarco molendinicamilla morabito  gloria satta  livia azzariticamilla morabito gloria satta livia azzaritidaniela poggidaniela poggiannalisa favetti e pino ammendolaannalisa favetti e pino ammendolaarianna e lorenzo laviaarianna e lorenzo laviaanna testa con alberto crespianna testa con alberto crespibetta scarpabetta scarpaannatesta con tommaso le peraannatesta con tommaso le perabrenno placido e federico le perabrenno placido e federico le perademetrio e christian marettidemetrio e christian marettienzo de caroenzo de carofederico pino e tommaso le perafederico pino e tommaso le peraerminia manfredierminia manfredifederica vincenti  michele placidofederica vincenti michele placidomanfredi nicolo maretti con camilla morabitomanfredi nicolo maretti con camilla morabitomanfredi nicolo maretti  marisa stirpemanfredi nicolo maretti marisa stirpeluigi dibertiluigi dibertilibri in venditalibri in venditainvitatiinvitatigiuliana lojodicegiuliana lojodicelivia azzariti  pino strabiolilivia azzariti pino strabiolimarianella bargilli    geppy gleijesesmarianella bargilli geppy gleijesesla principessa soraya malek d afghanistanla principessa soraya malek d afghanistanriccardo rossiriccardo rossimaretti christian e marina ripa di meanamaretti christian e marina ripa di meanamichele mirabellamichele mirabellapaola poponi  manfredi nicolo maretti  miria vicinipaola poponi manfredi nicolo maretti miria vicinivincenzo bocciarelli claudia contevincenzo bocciarelli claudia contesilvia d amicosilvia d amicorodolfo di giammarco  paola poponirodolfo di giammarco paola poponileopoldo mastellonileopoldo mastelloni

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…