CAFONALINO LUCIFERINO - SIETE APPALLATI DI VEDERE LE SOLITE FACCE DELLA ROMANELLA MONDANA COL CALICINO IN MANO E LE MUTANDE IN TESTA? BENE, ACCOMODATEVI NELL’INCREDIBILE SPAZIO DI UNA CHIESA SCONSACRATA ALLE SPALLE DI CAMPO DE’ FIORI: VA IN SCENA, A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, UNA RASSEGNA DELLA “CREATIVITÀ ALLO SPECCHIO”. ED E’ DALLA ROMA IN FRACK SI PASSA ALLA ROMA FREAK….

Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Mariapaola Cullmann per http://www.romacheverra.it/


E' stata inaugurata ieri e si protrarrà fino al 5 aprile "L'Immagine di sé", una rassegna della "creatività allo specchio" con mostre d'arte contemporanea, performances, reading letterari, conferenze e proiezioni, spettacoli teatrali e appuntamenti serali che si avvicenderanno nello splendido spazio del Centro Studi Cappella Orsini, in zona Campo de' Fiori, per raccontare l'ambiguità tra l'essere e l'apparire, tra forma e sostanza.

Inaugurato nel 2004, il Centro Studi Cappella Orsini nasce come spazio interdisciplinare per di promozione dell'arte contemporanea, luogo ideale per la realizzazione di numerosi progetti culturali dall'allestimento di esposizioni, all'organizzazione di conferenze, corsi e seminari.

"L'immagine di sé" è una rassegna dedicata alla donna, all'immagine che ha di se stessa e all'idea di femminilità nella società contemporanea. Non a caso la rassegna inaugura proprio la sera prima dell'8 marzo, festa internazionale della donna.

La rassegna sarà inaugurata dalla mostra d'arte contemporanea "A broken mirror", a cura di Valeria Arnaldi in cui saranno esposte le opere di trenta artisti diversi per genere, stile, tecnica e percorsi: da Luigi Ontani a Natino Chirico, da Massimo Attardi a Nora Nicoletti, da Angelo Bucarelli e Massimo Catalani a Lidia Bachis e Claudia Peill. Le opere raccontano la donna contemporanea, analizzandone tutti gli aspetti della sua femminilità, tra falsi modelli, aspirazioni e "riflessi" da adattare, in una costante analisi della percezione di se'. "

Identità e dissociazione sono dunque i temi di questo viaggio nell'universo del femminile, che getta lo sguardo la donna dovrebbe essere secondo i canoni sociali per passare a ciò che effettivamente è, nella quotidianità media e arrivare a ciò che non dovrebbe mai diventare, nell'eccezionalità della negazione di sé".

Una serie di eventi a cura di Roberto Lucifero arricchirà inoltre la rassegna, per tutta la sua durata, con appuntamenti, conferenze, incontri sul tema dell'auto-rappresentazione e gli aperitivi d'autore, che prevedono ogni settimana un incontro tra un artista noto e il pubblico mescolando passione per l'arte a piacevoli occasioni di dibattito e di approfondimento sulle opere.

Infine "Meeting Art Moments". Incontri informali tra artisti e pubblico per proporre, conoscere, apprezzare opere artistiche a prezzi accessibili fuori dai contesti di "alterità" tipica delle mostre: questa è la nuova interessante iniziativa che verrà introdotta durante la rassegna alla Cappella Orsini per coniugare la volontà di autori e fruitori di promuovere un mercato dell'opera d'arte più diretta e accessibile.

 

TATTOO ROBERTO LUCIFERO ROBERTO CAPUCCI LUIGI ONTANI OPERE OPERE NORA NICOLETTI NATINO CHIRICO MAYA E GIOVANNI LUIGI ONTANI

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…