CAFONALINO LUCIFERINO - SIETE APPALLATI DI VEDERE LE SOLITE FACCE DELLA ROMANELLA MONDANA COL CALICINO IN MANO E LE MUTANDE IN TESTA? BENE, ACCOMODATEVI NELL’INCREDIBILE SPAZIO DI UNA CHIESA SCONSACRATA ALLE SPALLE DI CAMPO DE’ FIORI: VA IN SCENA, A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, UNA RASSEGNA DELLA “CREATIVITÀ ALLO SPECCHIO”. ED E’ DALLA ROMA IN FRACK SI PASSA ALLA ROMA FREAK….

Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Mariapaola Cullmann per http://www.romacheverra.it/


E' stata inaugurata ieri e si protrarrà fino al 5 aprile "L'Immagine di sé", una rassegna della "creatività allo specchio" con mostre d'arte contemporanea, performances, reading letterari, conferenze e proiezioni, spettacoli teatrali e appuntamenti serali che si avvicenderanno nello splendido spazio del Centro Studi Cappella Orsini, in zona Campo de' Fiori, per raccontare l'ambiguità tra l'essere e l'apparire, tra forma e sostanza.

Inaugurato nel 2004, il Centro Studi Cappella Orsini nasce come spazio interdisciplinare per di promozione dell'arte contemporanea, luogo ideale per la realizzazione di numerosi progetti culturali dall'allestimento di esposizioni, all'organizzazione di conferenze, corsi e seminari.

"L'immagine di sé" è una rassegna dedicata alla donna, all'immagine che ha di se stessa e all'idea di femminilità nella società contemporanea. Non a caso la rassegna inaugura proprio la sera prima dell'8 marzo, festa internazionale della donna.

La rassegna sarà inaugurata dalla mostra d'arte contemporanea "A broken mirror", a cura di Valeria Arnaldi in cui saranno esposte le opere di trenta artisti diversi per genere, stile, tecnica e percorsi: da Luigi Ontani a Natino Chirico, da Massimo Attardi a Nora Nicoletti, da Angelo Bucarelli e Massimo Catalani a Lidia Bachis e Claudia Peill. Le opere raccontano la donna contemporanea, analizzandone tutti gli aspetti della sua femminilità, tra falsi modelli, aspirazioni e "riflessi" da adattare, in una costante analisi della percezione di se'. "

Identità e dissociazione sono dunque i temi di questo viaggio nell'universo del femminile, che getta lo sguardo la donna dovrebbe essere secondo i canoni sociali per passare a ciò che effettivamente è, nella quotidianità media e arrivare a ciò che non dovrebbe mai diventare, nell'eccezionalità della negazione di sé".

Una serie di eventi a cura di Roberto Lucifero arricchirà inoltre la rassegna, per tutta la sua durata, con appuntamenti, conferenze, incontri sul tema dell'auto-rappresentazione e gli aperitivi d'autore, che prevedono ogni settimana un incontro tra un artista noto e il pubblico mescolando passione per l'arte a piacevoli occasioni di dibattito e di approfondimento sulle opere.

Infine "Meeting Art Moments". Incontri informali tra artisti e pubblico per proporre, conoscere, apprezzare opere artistiche a prezzi accessibili fuori dai contesti di "alterità" tipica delle mostre: questa è la nuova interessante iniziativa che verrà introdotta durante la rassegna alla Cappella Orsini per coniugare la volontà di autori e fruitori di promuovere un mercato dell'opera d'arte più diretta e accessibile.

 

TATTOO ROBERTO LUCIFERO ROBERTO CAPUCCI LUIGI ONTANI OPERE OPERE NORA NICOLETTI NATINO CHIRICO MAYA E GIOVANNI LUIGI ONTANI

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…