CAFONALINO - PAPARAZZI ALL’ASTA! IL MITOLOGICO BARILLARI VENDE LE SUE FOTO PER RACCOGLIERE FONDI PER I MEDICI DE L’AQUILA

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Paparazzi dal cuore d’oro.  L’evergreen Rino Barillari, The king of Paparazzi, come ormai lo chiamano in mezzo mondo, è stato la guest star dell’asta-charity organizzata in quel de L’Aquila, all’Auditorium Parco del Castello, per raccogliere fondi per la Onlus “L’Aquila per la vita”. 

 

Nella città che ancora mostra i segni e le ferite del terremoto che la sconquassò la notte del 6 aprile 2009, il Questore Vittorio Rizzi con i suoi uomini ha pensato di ideare questo happening per aiutare i malati oncologici del luogo. Ha raccolto meticolosamente oggetti e opere d’arte degli uomini della Polizia di Stato da mettere all’asta, ma anche di persone comuni, di giornalisti e fotografi amici come il King. 

 

vittorio rizzi questore a l aquilavittorio rizzi questore a l aquila

Seimila e cinquecento gli euro racimolati durante il pomeriggio e destinati alla Onlus presieduta da Giorgio Paravano che sostiene le attività cliniche e di ricerca dell’Unità Operativa di Oncologia Medica de L’Aquila, in special modo per le terapie di supporto, palliative e le cure domiciliari. Battitore d’asta, quel vulcano di Maurizio Battista, un uomo una battuta che ti fa sbellicare dalle risate, coadiuvato dal sorprendente e simpaticissimo funzionario di Polizia Mauro Panzini. 

 

I due sono riusciti a piazzare tutti i 43 oggetti messi all’incanto, tra cui la consueta maglia sportiva che non manca mai: stavolta non era la solita T-shirt col numero 10 di Totti, bensì una maglia azzurra della Nazionale di Rugby, offerta da Carmine Caracciolo. Le 8 foto storiche di Barillari, che come una star ha autografato le opere dopo averle ”raccontate” una per una, ha rilasciato interviste e si è messo in posa per i flash dei colleghi. 

 

Ecco l’indimenticabile Woityla, Papa Giovanni Paolo II che gioca a bocce alla Parrocchia di San Saba; Alberto Sordi immortalato all’uscita di casa alle 8 del mattino quando Francesco Rutelli lo proclamò Sindaco di Roma per un giorno; la voce di Roma Gabriella Ferri con un occhio bendato a Campo de’ Fiori; il mitico Frank Sinatra a via Veneto a far bisboccia e persino lo scatto magico di un cavallo finito in un dirupo e messo in salvo con un elicottero dai Vigili del Fuoco.  

 

Sono state battute all’asta anche 5 foto storiche dell’inviato de Il Tempo Maurizio Piccirilli, esperto  in reportage di cronaca estera, terrorismo, criminalità internazionale.  Presenti in sala anche gli aquilani che hanno donato oggetti tipo centrini antichi lavorati a tombolo, foto e quadri: Roberto Grillo, Danilo Balducci, Renato Vitturini, Raniero Pizzi, Marcello Spimpolo, Graziano Iacoboni e Daniele Di Benedetto.  

 

vittorio rizzi fotografa i suoi collaboratori con barillarivittorio rizzi fotografa i suoi collaboratori con barillari

Felice per la riuscita dell’evento, tanto da essersi improvvisato paparazzo per immortalare la sua squadra operativa a fine cerimonia, quel “gran pezzo dell’Ubaldo” del Questore Vittorio Rizzi ha detto: “Ancora una volta gli aquilani hanno dimostrato generosità e la volontà di collaborare ogni giorno alla ricostruzione sociale della città. La Questura resterà al fianco dei cittadini e metterà in campo altre iniziative sui temi della sicurezza e della legalità”. Ad applaudire in sala, anche il Presidente de L’Aquila calcio Corrado Chiodi con l’a.d. Elio Gizzi; Simone, il figlio di Maurizio Battista, e la compagna di Barillari, Antonella Mastrosanti. Amen!

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…