CAFONALINO - PAPARAZZI ALL’ASTA! IL MITOLOGICO BARILLARI VENDE LE SUE FOTO PER RACCOGLIERE FONDI PER I MEDICI DE L’AQUILA

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Paparazzi dal cuore d’oro.  L’evergreen Rino Barillari, The king of Paparazzi, come ormai lo chiamano in mezzo mondo, è stato la guest star dell’asta-charity organizzata in quel de L’Aquila, all’Auditorium Parco del Castello, per raccogliere fondi per la Onlus “L’Aquila per la vita”. 

 

Nella città che ancora mostra i segni e le ferite del terremoto che la sconquassò la notte del 6 aprile 2009, il Questore Vittorio Rizzi con i suoi uomini ha pensato di ideare questo happening per aiutare i malati oncologici del luogo. Ha raccolto meticolosamente oggetti e opere d’arte degli uomini della Polizia di Stato da mettere all’asta, ma anche di persone comuni, di giornalisti e fotografi amici come il King. 

 

vittorio rizzi questore a l aquilavittorio rizzi questore a l aquila

Seimila e cinquecento gli euro racimolati durante il pomeriggio e destinati alla Onlus presieduta da Giorgio Paravano che sostiene le attività cliniche e di ricerca dell’Unità Operativa di Oncologia Medica de L’Aquila, in special modo per le terapie di supporto, palliative e le cure domiciliari. Battitore d’asta, quel vulcano di Maurizio Battista, un uomo una battuta che ti fa sbellicare dalle risate, coadiuvato dal sorprendente e simpaticissimo funzionario di Polizia Mauro Panzini. 

 

I due sono riusciti a piazzare tutti i 43 oggetti messi all’incanto, tra cui la consueta maglia sportiva che non manca mai: stavolta non era la solita T-shirt col numero 10 di Totti, bensì una maglia azzurra della Nazionale di Rugby, offerta da Carmine Caracciolo. Le 8 foto storiche di Barillari, che come una star ha autografato le opere dopo averle ”raccontate” una per una, ha rilasciato interviste e si è messo in posa per i flash dei colleghi. 

 

Ecco l’indimenticabile Woityla, Papa Giovanni Paolo II che gioca a bocce alla Parrocchia di San Saba; Alberto Sordi immortalato all’uscita di casa alle 8 del mattino quando Francesco Rutelli lo proclamò Sindaco di Roma per un giorno; la voce di Roma Gabriella Ferri con un occhio bendato a Campo de’ Fiori; il mitico Frank Sinatra a via Veneto a far bisboccia e persino lo scatto magico di un cavallo finito in un dirupo e messo in salvo con un elicottero dai Vigili del Fuoco.  

 

Sono state battute all’asta anche 5 foto storiche dell’inviato de Il Tempo Maurizio Piccirilli, esperto  in reportage di cronaca estera, terrorismo, criminalità internazionale.  Presenti in sala anche gli aquilani che hanno donato oggetti tipo centrini antichi lavorati a tombolo, foto e quadri: Roberto Grillo, Danilo Balducci, Renato Vitturini, Raniero Pizzi, Marcello Spimpolo, Graziano Iacoboni e Daniele Di Benedetto.  

 

vittorio rizzi fotografa i suoi collaboratori con barillarivittorio rizzi fotografa i suoi collaboratori con barillari

Felice per la riuscita dell’evento, tanto da essersi improvvisato paparazzo per immortalare la sua squadra operativa a fine cerimonia, quel “gran pezzo dell’Ubaldo” del Questore Vittorio Rizzi ha detto: “Ancora una volta gli aquilani hanno dimostrato generosità e la volontà di collaborare ogni giorno alla ricostruzione sociale della città. La Questura resterà al fianco dei cittadini e metterà in campo altre iniziative sui temi della sicurezza e della legalità”. Ad applaudire in sala, anche il Presidente de L’Aquila calcio Corrado Chiodi con l’a.d. Elio Gizzi; Simone, il figlio di Maurizio Battista, e la compagna di Barillari, Antonella Mastrosanti. Amen!

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…