musical italian awards

CAFONALINO MUSICAL! DA GIGI PROIETTI ALL'APPLAUDITISSIMA FRANCA VALERI, DA CHRISTIAN DE SICA A MASSIMO GHINI FINO AL REDIVIVO PAOLO CALISSANO: TUTTI AL BRANCACCIO PER GLI OSCAR ITALIANI DEI MUSICAL - IL DECOLLETÈ FLORIDO DELLA MICHELLE HUNZIKER: “SARÀ NUOVAMENTE IN DOLCE ATTESA DAL SUO TOMASO O HA FATTO UN TAGLIANDO DAL GOMMISTA?!”- IL MUSICAL DI BRIZZI CON L'EX POOH D'ORAZIO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

serena autieriserena autieri

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

Era ora! Si risveglia dal letargo per una notte la Roma intorpidita dai mille e puzzolenti problemi di un’amministrazione “Ir-raggiata” che non riesce manco a governare. Riparte dal teatro Brancaccio la mondanità capitolina dopo le pausa estiva.

michelle hunziker (2)michelle hunziker (2)

 

Tornano i paparazzi in assetto di guerra, scintillano le mise delle attrici e attricette, per s-fortuna dei flash nessuna si smutanda come a Venezia, ma le balconate al silicone continuano a esplodere. E qualche sgallettata nota subito anche il decolletè più florido della Michelle nazionale e comincia a mormorare:

 

fioretta mari franca valeri pino strabiolifioretta mari franca valeri pino strabioli

“Sarà nuovamente in dolce attesa dal suo Tomaso o ha fatto un tagliando dal gommista?!”. Che cattiverie! Che succedeva al teatro dell’imparcheggiabile via Merulana? Andavano in scena gli “Italian Musical Awards”, considerati gli Oscar italiani dei Musical.

 

Quale è il musical più amato e apprezzato del Belpaese? Neanche a dirlo, lo storico “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, che si è aggiudicato ben 3 premi durante la terza edizione della kermesse prodotta dalla Enpi Entertainment di Niccolò Petitto. Tutto esaurito ieri sera per la lunghissima serata di gala che premia i migliori spettacoli dell’anno e il top degli artisti esibitisi sui palcoscenici.

 

francesco pannofino e pino insegnofrancesco pannofino e pino insegno

A presentare l’evento, Michelle Hunziker, già reginetta delle commedie musicali e pronta per condurre insieme a Belin-Belen (faranno fuoco e fiamme?) la nuova stagione di “Striscia la notizia” per una settimana. Presidente della giuria che ha selezionato i vincitori, l’inossidabile Christian De Sica, vigilato dalla moglie Silvia Verdone, che quest’anno ha spopolato nei teatri accanto allo scugnizzo napoletano Alessandro Siani nel divertente “Il principe abusivo”.

 

La seratona è stata ripresa dalle telecamere di Canale 5, regia di Roberto Cenci (sì il regista dell’Isola dei Poracci), e andrà in onda prima della fine dell’anno (data ancora da stabilire). Sul palco sono saliti con pillole di spettacolo i musical più gettonati e in nomination:  “Notre Dame De Paris”, “Sister Act”, “Vacanze Romane” (premiata la protagonista femminile Serena Autieri), “Jersey Boys” e “Peter Pan”. Salta subito all’occhio che accanto alle novità della stagione appena conclusa, a trionfare siano stati show già visti e sulla breccia da anni.

 

massimo ghini  nancy brilli e gigi proiettimassimo ghini nancy brilli e gigi proietti

Il mitologico “Notre Dame de Paris” ha infatti conquistato l’Oscar come Migliore spettacolo secondo il web, Miglior musiche originali (ovviamente firmate Cocciante) e “Miglior spettacolo classico”, battendo “Cabaret” , “Sister Act”, “Pinocchio”  e “Aggiungi un posto a tavola”. Ad aprire la kermesse, Tia Architto che ha gorgheggiato “Joyful, Joyful”. La sigla di chiusura, scritta appositamente dal maestro Dino Scuderi che ha diretto anche l’orchestra, è stata affidata a Manuel Frattini.

 

Due le standing ovation della serata: una per Gigi Proietti, l’altra per Franca Valeri premiata alla Carriera. La 96enne Franca, ricordando due sue esperienze musicali (come Lina e il cavaliere) ha scherzato: “Non sono proprio negata, qui dentro”. A sorpresa Fausto Brizzi, chiamato a premiare il miglior regista, ha rivelato la prossima realizzazione di un musical scritto con l’ex Pooh Stefano D’Orazio. Nel cassetto di Brizzi, anche un musical mai realizzato scritto con Saverio Marconi.

 

leo gullotta christian de sica fabio grossileo gullotta christian de sica fabio grossi

Se la Autieri è salita sul podio come miglior attrice protagonista, il Miglior attore protagonista è stato Alex Mastromarino per il musical “Jersey boys” che vince pure come Miglior spettacolo nuovo e lascia al palo Manuel Frattini (Pinocchio), Giò Di Tonno (Notre Dame de Paris), Flavio Gismondi (Newsies) e Giampiero Ingrassia (Cabaret). Miglior testo, libretto e adattamento a Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri per “Aggiungi un posto a tavola”. Migliori coreografie: Gillian Bruce (Newsies). Migliore attrice non protagonista: Francesca Taverni (Sister Act) e Migliore attore non protagonista Christian Roberto per “Billy Elliot”. La statuetta come Miglior regia va all’immarcescibile Saverio Marconi che ha diretto “Sister Act” e “Cabaret”.

vittoria belvederevittoria belvedere

 

C’è un premio anche per il miglioro spettacolo Off che è “Nunsense” di Fabrizio Angelini: Finale con i premi tecnici alle scenografie, ai costumi e alle luci, consegnati direttamente dalla Hunziker apparecchiata come Liza Minnelli in “Cabaret”. Pullula di svippati il parterre: sarebbe meglio citare chi non c’era. Tra i tanti, saliti anche sul palco per premiare,

 

Pino Insegno, Vittoria Belvedere, Gino Landi, Nancy Brilly e l’ex marito Massimo Ghini, Giorgio Ferrara, Francesco Pannofino, Max Tortora, Leo Gullotta con il compagno Fabio Grossi, Francesco Mandelli, Pintus, Chiara Giordano, Edy Angelillo, Emy Bergamo, Samuel Peron, il ballerino Kledi Kadiu con la sua Charlotte Lazzari, Pino Strabioli, Giampiero Ingrassia, Rossana Casale e compagnia cantando.

palla e chiattapalla e chiattaarianna bergamaschiarianna bergamaschisimona patituccisimona patituccifranca valeri  pino strabioli  serena autierifranca valeri pino strabioli serena autierimassimo ghinimassimo ghinigiorgio ferraragiorgio ferraragiorgio restelligiorgio restelligiggi garretta e angelo pintusgiggi garretta e angelo pintusmichelle hunziker (6)michelle hunziker (6)pubblicopubblicovittoria belvedere (2)vittoria belvedere (2)christian de sica con la moglie silviachristian de sica con la moglie silvianancy brilli con franca valerinancy brilli con franca valerifrancesco mandellifrancesco mandellimaria teresa e max tortoramaria teresa e max tortorafabio grossifabio grossipierfrancesco pingitorepierfrancesco pingitoremassimo ghini (2)massimo ghini (2)nancy brilli massimo ghini gigi proiettinancy brilli massimo ghini gigi proiettipino insegno con la moglie alessiapino insegno con la moglie alessiamichelle hunziker (5)michelle hunziker (5)gigi proietti (3)gigi proietti (3)pino insegno con la moglie alessia claudio insegno christian de sica giorgio restellipino insegno con la moglie alessia claudio insegno christian de sica giorgio restellirenzo musumeci grecorenzo musumeci grecoandrea lo cicero roberta di fioreandrea lo cicero roberta di fiorepaolo calissanopaolo calissanofrancesco mandelli (2)francesco mandelli (2)vittoria belvedere  nancy brillivittoria belvedere nancy brillifausto brizzifausto brizzileo gullotta con franca valerileo gullotta con franca valerilocandinalocandinachristian de sicachristian de sicapino insegno con la moglie alessia navarropino insegno con la moglie alessia navarroserena autieri saluta franca valeriserena autieri saluta franca valerimatilde brandimatilde brandigino landi (2)gino landi (2)chiara giordanochiara giordanogigi proiettigigi proiettifioretta marifioretta marimichelle hunziker (4)michelle hunziker (4)michelle hunziker (1)michelle hunziker (1)nancy brilli franca valeri pino strabiolinancy brilli franca valeri pino strabiolifrancesco pannofino (2)francesco pannofino (2)benedetta valanzanobenedetta valanzanomax tortora (2)max tortora (2)gigi proietti (2)gigi proietti (2)leo gullotta e max tortoraleo gullotta e max tortoramassimo ghini (3)massimo ghini (3)leo gullottaleo gullottafrancesco pannofinofrancesco pannofinogino landigino landimichelle hunziker (3)michelle hunziker (3)pino strabioli e fabio grossipino strabioli e fabio grossidavid zarddavid zardmax tortoramax tortoracharlotte e kledi kadiucharlotte e kledi kadiukledi kadiu e charlottekledi kadiu e charlotteclaudio insegnoclaudio insegnoemy bergamo  francesco pannofinoemy bergamo francesco pannofinosilvia verdone giorgio ferrarasilvia verdone giorgio ferrara

Ultimi Dagoreport

mario draghi praga

DAGOREPORT - MA DRAGHI, COSA SI ASPETTAVA COL SUO DISCORSO AL SENATO, DA PARTITI CHE AVEVANO GIA' AFFOSSATO IL SUO GOVERNO E LA SUA AMBIZIONE QUIRINALIZIA? E SE È ANDATO VIA SBATTENDO LA PORTA, STIZZITO (“VEDO CHE GUARDATE L’OROLOGIO, PER CUI VI RINGRAZIO”) - EPPURE LE SUE PAROLE CONTENEVANO UNA PROPOSTA IMPORTANTE: FINANZIARE IL RIARMO CON EUROBOND - DIETRO IL NO A URSULA, CHE GLI AVEVA PROPOSTO DI COORDINARE IL PIANO REARM EU, PRIMA PASSO A UNA FUTURA DIFESA EUROPEA, CI SONO DUE MOTIVI... -VIDEO

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – COME MAI IMPROVVISAMENTE È SCOPPIATA LA PACE TRA JOHN ELKANN E FRATELLI D’ITALIA? IL MINISTRO DELLE IMPRESE, ADOLFO URSO, SI È SPINTO A DEFINIRE L’AUDIZIONE DI YAKI ALLA CAMERA COME “UN PUNTO DI SVOLTA NETTO” – AL GOVERNO HANNO FATTO UN BAGNO DI REALISMO: INNANZITUTTO LA CRISI DELL’AUTOMOTIVE È DRAMMATICA, E I GUAI DI STELLANTIS NON DIPENDONO SOLO DAI DANNI FATTI DA TAVARES - E POI CI SONO I GIORNALI: ELKANN È PROPRIETARIO DI “STAMPA” E “REPUBBLICA” (E DELL'AUTOREVOLISSIMO SETTIMANALE "THE ECONOMIST). MOSTRARSI CONCILIANTI PUÒ SEMPRE TORNARE UTILE…

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - DELIRIO DI RUMORS E DI COLPI DI SCENA PER LA CONQUISTA DEL LEONE D’ORO DI GENERALI – SE MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS-CALTA-MILLERI, TENTA DI CONQUISTARE I VOTI DEI FONDI ANNUNCIANDO LA POSSIBILITÀ DI METTERE SUL PIATTO IL SUO 13,1% DI GENERALI, SOLO DOMANI ASSOGESTIONI DECIDERÀ SE PRESENTARE UNA LISTA DI MINORANZA PER LEVARE VOTI ALLA LISTA DI NAGEL-DONNET, PER LA GIOIA DI CALTA-MILLERI (LA DECISIONE È NELLE MANI DEI FONDI CONTROLLATI DA BANCA INTESA) - FINO AL 24 APRILE, TUTTO È INCERTO SULLE MOSSE IN GENERALI DI ORCEL: CHI OFFRE DI PIÙ PER IL 9% DI UNICREDIT? E CHE FARÀ INTESA DI CARLO MESSINA? AH, SAPERLO...

raffaele cantone - francesco lo voi - pasquale striano giovanni melillo

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA NAZIONALE ANTIMAFIA, NON È APERTO: È APERTISSIMO! UNA VOLTA CHE IL FASCICOLO È PASSATO DALLE MANI DI CANTONE, PROCURATORE DI PERUGIA, A QUELLE DI LO VOI (CAPO DELLA PROCURA DI ROMA), CI SI ASPETTANO I BOTTI - IL CAPO DELLA DNA, GIOVANNI MELILLO, È DETERMINATO AD ARRIVARE FINO IN FONDO. E LO VOI, CONSIDERATI I PRECEDENTI (L’OSTILITA' DEL GOVERNO PER IL CASO ALMASRI), NON FARÀ SCONTI - COME NELL'AMERICA DI TRUMP, LA MAGISTRATURA E' L'UNICA OPPOSIZIONE A PALAZZO CHIGI...

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT – AIUTO! TRUMP CONTINUA A FREGARSENE DI INCONTRARE GIORGIA MELONI - ANCORA ROSICANTE PER LE VISITE DI MACRON E STARMER A WASHINGTON, LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SI ILLUDE, UNA VOLTA FACCIA A FACCIA, DI POTER CONDIZIONARE LE SCELTE DI TRUMP SUI DAZI ALL'EUROPA (CHE, SE APPLICATI, FAREBBERO SALTARE IN ARIA L'ECONOMIA ITALIANA E IL CONSENSO AL GOVERNO) - LA DUCETTA NON HA ANCORA CAPITO CHE IL TYCOON PARLA SOLO IL LINGUAGGIO DELLA FORZA: SE HAI CARTE DA GIOCARE, TI ASCOLTA, ALTRIMENTI SUBISCI E OBBEDISCI. QUINDI: ANCHE SE VOLASSE ALLA CASA BIANCA, RITORNEREBBE A CASA CON UN PUGNO DI MOSCHE...