cafonalino lego mattoncino

CAFONALINO DEL MATTONCINO - C'È MEZZA RAI E TUTTA LA ROMANELLA MONDANA A GIOCARE CON I LEGO DI NATHAN SAWAYA, ''BRICKARTIST'' CHE HA PORTATO IN CITTÀ LE SUE OPERE, DA MAGALLI A INSINNA, DALLA BIANCHETTI A CLAUDIO LIPPI

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Valeria Arnaldi per ''Il Messaggero''

 

IL FENOMENO

susanna e antonio preziosisusanna e antonio preziosi

È stata la bellissima Nathalie Rapti Gomez a conquistare sguardi e flash di appassionati d' arte e fan dei classici mattoncini per le costruzioni, nello spazio espositivo in via Tirso, per la mostra "The Art of the Brick", che, fino al 14 febbraio, ospita, per la prima volta in Italia, le opere in mattoncini di Nathan Sawaya , brickartist apprezzato in tutto il mondo.

 

nathan sawaya e claudio lippinathan sawaya e claudio lippi

 E da numerosi volti noti, a giudicare dal carpet spontaneo di questi giorni. Sono stati, molti, infatti, i big di spettacolo, informazione e sport, che hanno affollato la mostra per tornare bambini, almeno il tempo della visita, o solo documentarsi sulle nuove tendenze dell' arte contemporanea.

 

A sfilare sulla passerella di un gioco senza tempo, tra pensatori in blu e uomini che si tolgono il corpo come fosse una maschera, sono stati, tra gli altri, Gianrico Carofiglio , che ha lasciato una dedica all' artista, sottolineando la "grande lezione di metodo artistico", Francesco Venditti con la compagna, Elisabetta Ferracini che si è divertita a imitare la postura di una delle opere, Gioia Marzocchi che ha ammesso la "voglia irrefrenabile" di smontare tutto "mattoncino dopo mattoncino".

opere esposte thinkopere esposte think

 

Poi, Lorena Bianchetti, Giorgio Pasotti con la figlia Maria, Vincenzo Montella con tutta la famiglia. E ancora, Bibi Ballandi, Alberto Matano, Luca Bianchini, Pier Forleo . Insieme a loro centinaia di romani di tutte le età, tra fan, appassionati, curiosi e veri e propri Lego addicted. Sì, perché alla Capitale i mattoncini glam piacciono - e molto - a giudicare dai tanti che hanno affollato sale e laboratori dedicati a esposizioni e giochi a tema.

opere esposte swimmeropere esposte swimmer

 

I più piccoli si sono sfidati nelle sale della ludoteca di Villa Torlonia, in via Nomentana, dai tecno-tornei di "Life of George", per giovanissimi aspiranti designer e architetti chiamati a costruire, nel vero senso del termine, e in fretta i progetti che comparivano sui tablet, fino all' area per realizzare e programmare mini-robot, secondo le proprie fantasie, tra lavori "originali" e modelli ripresi da questo o quel protagonista di cinema o fumetti.

 

maria teresa sabatino  nathan sawaya  laura melidonimaria teresa sabatino nathan sawaya laura melidoni

Dalla preistoria all' antica Roma fino ad arrivare alle architetture moderne, sono stati gli scenari storici a tre dimensioni, costruiti ad arte pezzo su pezzo dal modellatore professionista Warren Elsmore, a catturare l' attenzione di baby-creativi e non solo alla Fiera di Roma, in zona Portuense, per la mostra "Brick Wonders" - visitabile ogni weekend fino al 31 gennaio - dedicata al fascino dell' universo Brick. In esposizione ci sono pure le ricostruzioni delle sette meraviglie del mondo. Sotto i riflettori, l' area gioco dove i più piccoli si mettono subito alla prova, spesso insieme a mamma e papà.

hostess legohostess legoelena aceto di capriglia   giancarlo magalli  irene bozzielena aceto di capriglia giancarlo magalli irene bozzibibi ballandi e lorena bianchettibibi ballandi e lorena bianchettiflavio insinnaflavio insinnagaetano castelli antonio azzalinigaetano castelli antonio azzaliniantonio azzalini flavio insinnaantonio azzalini flavio insinnaantonio azzalini e max giustiantonio azzalini e max giustiopere esposte warholopere esposte warholopere esposte violoncelloopere esposte violoncelloalberto matano e luca bianchinialberto matano e luca bianchiniopere esposteopere esposteopere esposte budda sedutoopere esposte budda sedutoopere esposte (2)opere esposte (2)opere esposte l urloopere esposte l urloopere esposte augusto di prima portaopere esposte augusto di prima portaopere esposte la sfinge di gizaopere esposte la sfinge di gizaelisabetta ferraccinelisabetta ferraccin

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…