emilia perez

LA CANNES DEI GIUSTI – "LA MIA FIGA MI FA MALE QUANDO TI PENSO"! IL SUPERCULT "EMILIA PEREZ", MUSICAL CRIME TRANS SVALVOLATISSIMO SUI CARTELLI MESSICANI E CAMBIO DI SESSO, HA SVEGLIATO CANNES DA GIORNATE UN PO' MORTIFERE DI REGISTI OTTANTENNI NON PROPRIO NEL LORO VIGORE E MOLTE BANALITÀ. IL FLM È STATO SALUTATO COME UN EVENTO DALLA STAMPA: “MIRACOLO”; “PAZZO MA MERAVIGLIOSO”. MI SA CHE NON VINCERÀ MAI… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

zoe saldana emilia perez

"My pussy hurts when I think of you" " La mia figa mi fa male quando ti penso" si sente canticchiare nel supercult "Emilia Perez", musical crime trans svalvolatissimo sui cartelli messicani e cambio di sesso con le strepitose Zoe Saldana e Selena Gomez, finalmente canterine, e Karla Sofía Gascón come protagonista che da boss maschio del narcotraffico diventa una regina queer, ha svegliato Cannes da giornate un po' mortifere di registi ottantenni non proprio nel loro vigore e molte banalità.

 

selena gomez emilia perez

Anche Jacques Audiard non è che sia giovanissimo, 72 anni, ma il suo film è stato salutato come un evento dalla stampa più importante."È un miracolo che esista" -"Pazzo ma meraviglioso" - "Una debacle ma che non si scorda".

 

Peter Debruge di Variety scrive che non riesce a togliermelo dalla testa. Peter Bradshaw scrive che "sembra un thriller di Amat Escalante con le canzoni di Lin Manuel Miranda e un tocco di Almodovar". Tre palle. Mi sa che non vincerà mai.

 

 

zoe saldana selena gomez karla sofia gascon emilia perez

 

Non mi sembra che abbia grandi chances di vittoria neanche il dramma gay rumeno "Trei kilometri pana la capatul lumii" (Tre chilometri prima della fine del mondo) di Emanuel Parvu, già attore per i film di Cristian Mungiu  tutto girato con grandi inquadrature ferme (alla Mungiu) e solo un primo piano sul ragazzo protagonista che si guarda allo specchio. Ovviamente non è il massimo dell'allegria.

 

trei kilometri pana la capatul lumii 1

Il giovane Adì, Ciprian Chiujdea, passa l'estate coi suoi, Bognanco Dumitrache e Laura Vasiliu, in uno sperduto villaggio di pescatori. Passa la sera con un turista della capitale (che ci faccia questo li rimane un mistero) e inizia a flirtare arrivando al bacio. La notte stessa torna a casa riempito di botte chissà da chi. Il padre va dalla polizia e all'ospedale. Il capo della polizia scopre facilmente che a menarlo sono stati i figli del piccolo boss del posto. Il motivo? Perché è gay.

 

trei kilometri pana la capatul lumii

La rivelazione scuote tutti e cambia radicalmente la posizione del padre. Il poliziotto vuole insabbiare tutto perché il boss lo ha corrotto. Padre e madre gli vietano di uscire di casa, sequestrano il cellulare e chiamano il prete per fare un esorcismo alla Esorciccio che manda via la brutta malattia del ragazzo. "Se hai una malattia preghi" spiega il prete.

 

L'unica possibilità è scappare il più lontano possibile. Anche perché la madre vorrebbe chiuderlo in un monastero. Un po' vecchiotto sia come tema che come messa in scena, ma civile e curato.

 

jim henson idea man 1

Strepitoso invece "Jim Henson Idea Man", il documentario di Ron Howard dedicato a Jim Henson, maestro dei pupazzi di Sesame Street e del Muppet Show, un gigante della tv americana del dopoguerra attivo fin da giovanissimo nei primi anni 50. Nel suo "Orson Welles Show" Welles che lo intervista al socio e partner Frank Oz, lo definisce giustamente un genio.

 

Ricco di materiale d'epoca, di fuori scena e di interviste, anche recenti, è un viaggio dentro un mondo incredibile che Henson e i suoi pupari hanno curato con amore e passione. Lo dimostra l'incredibile popolarità che hanno ancora i suoi personaggi, come Kermit la Rana e Miss Piggy.

 

jim henson idea man 3

Morto prematuramente nel 1990 a 64 anni, Henson contribuì alla formazione dell'immaginario di milioni di bambini e cercò anche di girare film sperimentali quasi per hobby. Ma già vederlo muovere i pupazzi e dargli la voce assieme a Frank Oz è una festa. Il film, i figli di Henson e Ron Howard sono stati accolti con una grande ovazione da parte del pubblico. Si vedrà su Disney+.

jim henson idea man 2jim henson idea man 6jim henson idea man 5jim henson idea man 4selena gomez emilia perez emilia perez 1zoe saldana emilia perezemilia perez 2selena gomez e zoe saldana cannes 2024

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI