CIAK, MI GIRA! – “MUFASA – IL RE LEONE” HA INCASSATO IERI DA NOI 1 MILIONE 323 MILA EURO, PORTANDO 167 MILA SPETTATORI. E LASCIA PER STRADA GLI INSEGUITORI – AL SECONDO POSTO “IO E TE DOBBIAMO PARLARE”, BUDDY-BUDDY CON SIANI E PIERACCIONI, MENTRE LA COMMEDIA “DIAMANTI” DI FERZAN OZPETEK È TERZA – STA CRESCENDO “UNA NOTTE A NEW YORK”, FILM A DUE VOCI CON SEAN PENN E UNA SPLENDIDA DAKOTA JOHNSON. E DOMANI ESCONO NUOVI FILM DI NATALE… – VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Finalmente si comincia a ragionare. “Mufasa – Il re leone”, prequel dal vero della Disney diretto dal sofisticato Barry Jenkins incassa ieri da noi 1 milione 323 mila euro portando 167 mila spettatori al cinema per un totale di 2 milioni 686 mila euro in tre giorni. Lasciando per strada gli inseguitori.
Al secondo posto la commedia targata 01 “Io e te dobbiamo parlare”, buddy-buddy con Siani e Pieraccioni diretta dal solo Siani incassa 523 mila euro con 67 mila spettatori e un totale di 971 mila euro in tre giorni, mentre la commedia Vision “Diamanti” di Ferzan Ozpetek con un cast tutto al femminile, capitanato da Jasmine Trinca e Luisa Ranieri è terza con 484 mila euro, 66 mila spettatori e un totale di 886 mila euro.
alessandro siani leonardo pieraccioni io e te dobbiamo parlare
“Oceania 2” della Disney supera di poco “Conclave” di Edward Berger con Ralph Fiennes, Stanley Tucci e Sergio Castellitto, 264 mila euro con 33 mila spettatori e un totale di 16 milioni 651 mila euro contro 249 mila euro, 33 mila spettatori e un totale di 454 mila euro. Male “Cattivissimi a Natale”, la commedia per bambini con gli youtuber Sofì e Luì, sesta con 76 mila euro e un totale di 1 milione. Malissimo “Kraven – il cacciatore”, settimo con 48 mila euro e un totale di 846 mila euro.
UNA NOTTE A NEW YORK - DAKOTA JOHNSON
Sta crescendo invece “Una notte a New York”, film a due voci diretto da Christy Hall con Sean Penn e una splendida Dakota Johnson, ottavo con 47 mila euro e un totale di 80 mila euro. Ormai fuori dai giochi “Napoli – new York” di Gabriele Salvatores, nono con 46 mila euro e un totale onorevole di 4 milioni e “La stanza accanto” di Pedro Almodovar, decimo con 43 mila euro e un totale di 1 milione 619 mila euro. Di certo non la cifra che ci si aspettava.
UNA NOTTE A NEW YORK - DAKOTA JOHNSON SEAN PENN
E domani escono nuovi film di Natale, come il cinepanettone tardivo “Cortina Express” diretto da Eros Puglielli con Christian De Sica e Lillo e il film sentimentale “Le occasioni dell’amore” di Stéphane Brizé con Guillaume Canet e Alba Rohrwacher.
Se “Mufasa” domina la scena da noi e in altri paesi, come in Francia, dove è primo e lascia il secondo posto a “Oceania 2”, ma anche sabato in Cina risulta, a sorpresa, primo con 3, 6 milioni di dollari, in America è un disastro. E le prende pesantemente da “Sonic 3” diretto da Jeff Fowler con uno strepitoso Jim Carrey, terzo capitolo della saga semi-animata nata dal gioco della Sega, adorato dalla critica, che incassa venerdì la bellezza di 25, 7 milioni di dollari e ieri altri 20 puntando a un totalone di 65 milioni di dollari, mentre “Mufasa” incassa venerdì 13, 3 milioni, solo 12 sabato e punta a un totale di 35 milioni di dollari.
Viene quindi doppiato da “Sonic3” contro tutte le aspettative. Inoltre Sonic3 ha solo 3,761 copie, mentre “Mufasa” ne ha 4.100. Al terzo posto troviamo venerdì “Wicked” con 3, 7 e al quarto “Oceania 2” con 3, 3. Tra le new entry si sta muovendo “The Brutalist” di Brady Corbet, tre ore e mezzo con solo 4 proiezioni in 70 mm, che incassa all’11° posto 128 mila dollari. Al 12° posto troviamo “Queer” di Luca Guadagnino con 105 mila dollari e un totale di 2, 5 milioni. E’ appena uscito in Inghilterra dove ha incassato 369 mila dollari.
Mufasa – Il re leone UNA NOTTE A NEW YORK - DAKOTA JOHNSON SEAN PENNisabella rossellini conclavesergio castellitto film il conclavealessandro siani leonardo pieraccioni io e te dobbiamo parlare Mufasa – Il re leone