lessing

CLIC! LESSING (ERICH) IS MORE – SE NE VA A A 95 ANNI IL FOTOREPORTER AUSTRIACO: MEMBRO DELL'AGENZIA MAGNUM DAL 1951 AL 1979, DOCUMENTO’ LA STORIA DELL'EUROPA POSTBELLICA, IN PARTICOLARE NEI PAESI DEL BLOCCO SOVIETICO (MEMORABILI LE SUE FOTO DELLA RIVOLUZIONE UNGHERESE DEL 1956), E NELL'AFRICA SETTENTRIONALE...

Da spettacoliecultura.ilmessaggero.it

lessing

 

E’ morto a Vienna all'età di 95 anni Erich Lessing, celebre fotoreporter dedito alla documentazione storico-artistica, membro dell'agenzia Magnum Photos dal 1951 al 1979.  Lessing ha lavorato come fotografo indipendente per molte riviste internazionali tra cui Heute, Quick, Life, Paris Match, Epoca, documentando gli eventi politici nell'Europa postbellica, in particolare nei paesi del blocco sovietico (memorabili le sue foto della rivoluzione ungherese del 1956), e nell'Africa settentrionale (fu testimone della visita del presidente francese in Algeria).

 

Dagli anni Sessanta ha rivolto il suo interesse alla documentazione storica realizzando più di quaranta libri per editori di tutto il mondo, tra i quali alcuni classici come la storia dell'Austria («Imago Austriae»), «I viaggi di Ulisse» (che ha raggiunto le 75.000 copie in diverse edizioni e numerosi paesi), due differenti volumi sul Vecchio Testamento, il Rinascimento italiano, la storia dei Paesi Bassi, i viaggi di San Paolo, i miti greci.

 

lessing

Nato a Vienna il 13 luglio 1923, figlio di un dentista e di una pianista ebrei, Erich Lessing nel 1939 emigra in Israele (allora ancora Mandato britannico della Palestina) a causa dell'occupazione dell'Austria da parte di Hitler . La madre rimane a Vienna e muore ad Auschwitz. In Israele lavora in diversi kibbuz facendo lavori agricoli e allo stesso tempo si dedica alla fotografia, un hobby dell'infanzia, lavorando come fotografo in un asilo e successivamente con l'esercito britannico.

 

lessing

Nel 1947 fa ritorno in Austria e lavora come fotografo per l'agenzia di stampa americana Associated Press e, nel 1951, diventa membro della Magnum Photos, l'associazione di fotografi rinomata nel mondo, invitato da David Seymour, uno dei soci fondatori della prestigiosa agenzia fotogiornalistica. Collabora tra gli anni '50 e '70 per le più importanti riviste europee e americane. La sua opera è raccolta nell'archivio Erich Lessing Culture and Fine Arts (www.lessingimages.com), che si compone di 60.000 fotografie su tematiche legate ad arte, storia e archeologia. Le diapositive sono state scattate da Erich Lessing in oltre 2.000 luoghi diversi e musei di tutto il mondo.

 

 

lessinglessing

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…