impiccagione cappio impiccato

GIOCHI PERICOLOSI - UN 13ENNE SI FA FOTOGRAFARE PER SCHERZO CON UNA CORDA AL COLLO MIMANDO UN IMPICCAGIONE MA POI RESTA INTRAPPOLATO AL CAPPIO, SENZA RIUSCIRE A RESPIRARE - ORA E’ IN OSPEDALE IN COMA, IN GRAVISSIME CONDIZIONI - LA FOTO SERVIVA PER “SCONVOLGERE” I SUOI AMICI DI FACEBOOK

Irene De Arcangelis per “la Repubblica”

suicidio per impiccagione suicidio per impiccagione

 

Giocare a morire, fare un lugubre scherzo agli amici di Facebook. La foto di un suicidio in diretta postato sul profilo con la corda al collo e la lingua penzoloni. Ma mentre il fotografo - un bambino di appena dieci anni - fa lo scatto, lo scherzo si trasforma in pochi istanti in un gesto dalle conseguenze incontrollabili. Il protagonista del gioco, tredici anni soltanto, resta intrappolato nel cappio, non riesce a respirare e a liberarsi. Ora è in ospedale in coma, in gravissime condizioni. Tutto per sconvolgere il suo pubblico del social network.

 

È successo sabato sera in un appartamento di Mugnano, grosso centro a nord di Napoli. I genitori del tredicenne lo avevano accompagnato dal cuginetto di dieci anni, dove i due bambini avrebbero trascorso la serata sotto l' occhio vigile della zia. Ma si sa come vanno certe cose. I due bambini si sono messi a giocare con il telefonino, poi si sono trasferiti nella stanza del più piccolo per usare il computer e la porta della camera si è lentamente chiusa sul resto della casa.

IMPICCAGIONEIMPICCAGIONE

 

A questo punto è cominciato il gioco pericoloso. Obiettivo: far credere agli amici di Facebook, compagni di scuola compresi, che il tredicenne si era suicidato impiccandosi. Tanto per vedere poi cosa sarebbe successo e quali sarebbero state le reazioni postate sul profilo. Gioco macabro. Così i due bambini, senza che la zia si accorgesse di nulla, sono andati in punta di piedi in bagno e il più grande si è stretto intorno al collo la cintura di un accappatoio. L' altro capo è stato poi fissato non senza sforzi al gancio dell' indumento inchiodato a una certa altezza alla parete.

 

CAPPIOCAPPIO

Tutto pronto. Il bambino di dieci anni punta il telefonino sul cuginetto e l' altro si lascia andare. Viene immortalato. Il gioco è fatto, ma qualcosa non va per il verso giusto. Il tredicenne afferra la corda per allargare la stretta ma non riesce a fare nulla. È in trappola. Fa fatica a respirare, diventa cianotico, annaspa e si dibatte peggiorando la situazione. Il cuginetto cerca di liberarlo, ma il nodo si è stretto ulteriormente. Allora grida aiuto, ma intanto sono stati persi secondi preziosi.

 

Dall' altra stanza arriva la zia, subito libera il nipotino che però ha già perso conoscenza. Quindi la chiamata al 118 e la corsa in ospedale, al San Giuliano di Giugliano, dove i medici si rendono conto che la situazione è gravissima. Il tredicenne è in coma. Ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata e in pericolo di vita fino a tarda sera. Arrivano intanto i carabinieri, che non possono far altro che sequestrare il telefonino con la foto dell' impiccagione e farsi raccontare dal cuginetto di dieci anni l' assurdità del gioco finito male.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…