musk jet privato

UN RAGAZZO DI 19 ANNI E' RIUSCITO A PROGRAMMARE UN BOT SU TWITTER CHE MONITORA I VOLI DEL JET PRIVATO DI ELON MUSK E IL MILIARDARIO LO HA CONTATTATO OFFRENDOGLI 5.000 DOLLARI PER ELIMINARE L'ACCOUNT: "E' UN RISCHIO PER LA SICUREZZA. PUOI TOGLIERLO?" - MA IL GIOVANE INFORMATICO, CHE SEGUE ANCHE ALTRI VIP, COME BILL GATES E JEFF BEZOS, SI E' MESSO A TRATTARE E...

Dagotraduzione da Protocol

 

ELON MUSK

«Puoi togliere questo? È un rischio per la sicurezza».

 

È così che Elon Musk ha aperto una conversazione con il diciannovenne Jack Sweeney tramite Twitter DM lo scorso autunno. Stava facendo riferimento a un account Twitter, chiamato @ElonJet, che traccia i movimenti del suo jet privato in tutto il mondo.

 

Era un messaggio arrivato a tarda notte, alle 00:13 ora di Sweeney, ma la matricola del college non ha perso il sonno. La sua risposta, quasi sette ore dopo: «Sì, posso, ma ti costerà una Model 3»

 

elon musk

@ElonJet è uno dei 15 account di monitoraggio dei voli che Sweeney ha creato, gestito da robot che ha programmato per analizzare i dati e twittare ogni volta che un aereo scelto decolla o atterra. Ognuno segue una persona di alto profilo, quasi tutti nel campo della tecnologia, inclusi Bill Gates e Jeff Bezos. Ma il tracker di Musk è il più popolare, con quasi 83.000 follower.

 

La popolarità dell'account sembra aver spaventato Musk. «Non mi piace l'idea di essere colpito da un pazzo», ha detto a Sweeney nella loro conversazione in DM.

 

La conversazione è proseguita per qualche altro messaggio. Musk ha chiesto a Sweeney quanto guadagnava dagli account Twitter, e Sweeney ha detto non era più di 20 dollari al mese. Quindi Elon Musk ha fatto la sua offerta: 5.000 dollari per eliminare l'account e aiutare il miliardario a impedire ai "pazzi" di rintracciare la sua posizione. Sweeney ha detto a Musk di aggiungere un altro 0. «Ha qualche possibilità di portarlo a 50k dollari? Sarebbe un grande supporto al college e forse mi permetterebbe di prendere un'auto, magari anche una Model 3».

 

elon musk 2

Musk ha detto che ci avrebbe pensato. Ma finora non ha pagato un centesimo a Sweeney e l’account è ancora attivo. Sweeney dice che gli va bene essere fantasma. Ha beneficiato molto di @ElonJet e degli altri account, ha detto: ha guadagnato follower sui social media, imparato a programmare e persino ottenuto un lavoro part-time presso UberJets come sviluppatore di applicazioni. Meglio ancora, l'autodefinito "fan" di Elon Musk ha avuto una conversazione con un uomo che ha ammirato per anni.

 

Sebbene finora gli account Twitter non abbiano portato a incidenti pericolosi, almeno secondo le conoscenze e le informazioni disponibili online di Sweeney, Musk ha ragione. Le celebrità che subiscono un'imboscata negli aeroporti - dai fan, da persone che vogliono vendere i loro autografi, paparazzi, stalker e simili - è sicuramente una cosa. E Musk e altri amministratori delegati della tecnologia sono diventati celebrità in buona fede negli ultimi anni.

 

elon musk 1

Ma i bot di Twitter non vengono colpiti dalle star. I 15 robot utilizzano le informazioni FAA quando disponibili: l'amministrazione tiene traccia di quando e dove gli aerei partono e atterrano, nonché del percorso previsto. Tuttavia, l'aereo di Musk e molti altri sono nell'elenco dei blocchi LADD, che rimuove le informazioni di identificazione dai dati.

 

Anche gli aerei bloccati non sono veramente privati, però. In questi casi, Sweeney utilizza i dati dei transponder ADS-B presenti sulla maggior parte degli aeromobili che mostrano la posizione di un aereo nell'aria in tempo reale come tracciato sulla borsa ADS-B. L'analisi di queste informazioni è come un puzzle logico: i robot di Sweeney possono utilizzare l'altitudine di un aereo, combinata con quanto tempo fa sono stati ricevuti i dati, per determinare quando sta decollando o atterrando. Possono quindi incrociare la latitudine e la longitudine con un database di aeroporti per determinare da dove sta partendo o dove è diretto l'aereo. E sebbene i robot di Sweeney non possano estrarre i dati FAA bloccati per capire dove un aereo intende andare, possono fare un riferimento incrociato ai dati ADS-B in tempo reale con un altro sito Web che pubblica versioni anonime dei piani di volo FAA. Ciò consente al bot di abbinare l'aereo che sta tracciando in tempo reale ai piani di volo anonimi della FAA e determinare la destinazione prevista di ciascun aereo. Queste informazioni sono tutte interamente pubbliche e possono essere utilizzate per tracciare la maggior parte degli aerei privati.

 

elon musk

È una scappatoia nella sicurezza di alto profilo che è sfuggita al radar solo perché è necessaria molta conoscenza specifica del settore per sapere che tutti questi dati sono disponibili e pubblici e per capire come analizzarli. Sweeney ha quel contesto: suo padre lavora nell'industria aerea e Sweeney segue gli aerei sin da quando era bambino. Come molti ragazzini, dice che ha provato a identificare i tipi di aerei mentre volavano nel cielo, spesso confrontando le sue ipotesi con ciò che poteva trovare nelle app di localizzazione dei voli online.

 

elon musk

Una volta che Sweeney ha spiegato a Musk dove stava trovando i dati, l'imprenditore è rimasto sorpreso da quanto tutto fosse accessibile. «Il controllo del traffico aereo è così primitivo», ha detto.

 

L'ultimo scambio di DM Musk e Sweeney è stato mercoledì scorso, quando Sweeney ha detto che avrebbe preferito uno stage al pagamento in cambio della cancellazione dell'account. Musk non ha aperto il messaggio, dice Sweeney, ma non si è offeso. In effetti, pensa di sapere perché Musk è rimasto in silenzio: «Penso che sia in vacanza alle Hawaii, basta controllare @ElonJet».

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....