carabinieri

COSA NON SI FA PER SCOPARE – UN 62ENNE TORINESE È ACCUSATO DI AVER UCCISO E FATTO A PEZZI LA MADRE PER INTASCARE LA PENSIONE: L’UOMO SI ERA INNAMORATO E FIDANZATO CON UNA DONNA BRASILIANA MOLTO PIÙ GIOVANE, MA LA DONNA LO AVEVA MOLLATO PERCHE' LUI DOVEVA OCCUPARSI DELLA MADRE DI 91ENNE – A QUEL PUNTO L'UOMO HA AMMAZZATO L’ANZIANA, SEPPELLENDO IL CADAVERE IN UN BOSCO: LE INDAGINI SONO SCATTATE QUANDO È STATA RITROVATA UNA VITE IN TITANIO CHE…

Estratto dell'articolo di Luca Monaco per www.repubblica.it

 

carabinieri 1

Si fidanza con una donna brasiliana, residente a Torino, molto più giovane di lui: uccide e fa a pezzi l’anziana madre, e poi dispone una finta messa a suffragio per intascarsi la pensione della vittima.

 

Venerdì mattina scherzava con i militari parlando di calcio Stefano Emilio Garini, 62 anni, l’uomo che è stato arrestato dai carabinieri di Novara con le accuse di omicidio aggravato, distruzione di cadavere, truffa aggravata, autoriciclaggio e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico. L’uomo ora è in carcere, indagato per l’omicidio di Liliana Agnani, 91 anni.

[…]

 

carabinieri 4

L’inchiesta è partita nell’ottobre 2022, quando sono state trovate alcune ossa umane nel Parco del Ticino, a San Martino di Trecate, una frazione nel novarese.

Dall’analisi dei reperti eseguita da del Laboratorio di Antropologia e Odontologia forense dell' Universita' degli studi di Milano è stata trovata una vite in titanio, tra la terza e la quarta vertebra.

 

Dal numero di matricola della vite i militari sono risaliti all’ospedale Galeazzi e, visionando gli elenchi, hanno accertato che quel tipo di protesi era stata impiantata su un totale di sette pazienti. Sei di loro sono stati facilmente rintracciati. Mentre nel caso di Liliana Agnani qualcosa non tornava.

 

carabinieri 2

Allora i carabinieri hanno contattato il medico curante della donna, il quale ha riferito che Garini, cioè il figlio, gli aveva detto che la madre era in Veneto, a casa del fratello, che però è risultato morto. Quindi è stata ascoltata la nipote, residente a Milano: ha detto che, a quanto sapeva lei, la nonna era deceduta ma non era in grado di spiegare le modalità della morte né del funerale. "Il padre - ha spiegato ai carabinieri - ci ha detto che è morta in ospedale ed e' stata cremata".

 

A quel punto il faro degli investigatori si è concentrato su Garini. Sono state disposte le intercettazioni telefoniche. I carabinieri hanno scoperto che l’uomo si era invaghito di una donna brasiliana residente a Torino, molto più giovane di lui.

I due avevano avviato una relazione, che si era poi conclusa anche a causa del fatto che Garini doveva accudire la madre malata. E per questo il 18 maggio del 2022, dopo aver fatto prima un sopralluogo, sarebbe andato con la madre nel parco del Ticino, l’avrebbe uccisa, fatta a pezzi, abbandonando il corpo sulle rive del Ticino.

 

carabinieri 3

[…] A Garini viene contestata anche la truffa aggravata, perché avrebbe continuato a percepire indebitamente sia la pensione della madre regolarmente erogata dall'Inps per circa 23.000 euro, sia l'elargizione del sostegno economico erogato dal comune di Milano per circa 5.000 euro. […]

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…