sesso mestruazioni

TU CHIAMALE SE VUOI… MESTRUAZIONI - 8 DONNE SU 10 HANNO AMMESSO DI FARE SESSO DURANTE IL CICLO: UN DATO CHE SEGNA LA FINE DI UN TABÙ CHE RESPINGE SIA UOMINI CHE DONNE - FARE SESSO DURANTE IL CICLO MESTRUALE AUMENTA IL DESIDERIO SESSUALE, SI LUBRIFICA IN MODO PIÙ NATURALE, E L'ORGASMO RIDUCE I DOLORI - LA SESSUOLOGA ROBERTA ROSSI: "IL PENSIERO CHE IL SANGUE MESTRUALE SIA “SPORCO” È COMUNE E ACCETTABILE. FARE SESSO CON IL CICLO È UN'OPPORTUNITÀ, MA NON UN OBBLIGO." - I CONSIGLI E I VANTAGGI DELLA PER FARE SESSO IN MODO SICURO E SERENO DURANTE LE MESTRUAZIONI…

 

Francesca Favotto per www.vanityfair.it

sesso mestruazioni

 

Ben 8 donne su 10 fanno sesso durante il ciclo: lo ha svelato un sondaggio recente svolto da Intimina, brand che si occupa di benessere femminile a 360 gradi, chiedendo le abitudini a letto a oltre 500 donne di tutto il mondo, di età compresa tra i 18 e i 50 anni.

 

Un dato che la dice lunga sulle resistenze a letto delle donne. Ci stiamo liberando di una scusa? Stiamo forse imparando a gestire meglio le mestruazioni? Oppure ci stiamo lasciando andare a qualcosa che succede a livello ormonale?

 

sesso durante le mestruazioni 7

«Fino a qualche decennio fa, ma che dico, anni fa, noi donne eravamo ancora soggette a numerose credenze e tabù riguardo alle mestruazioni – spiega la dottoressa Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa presso l'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma – Ci hanno insegnato a non farci il bagno, a non lavarci i capelli, figuriamoci se l'attività sessuale era contemplata durante le mestruazioni... Oggi qualcosa sta cambiando».

 

sesso durante le mestruazioni 2

La resistenza però non era solo femminile, anche maschile. «Sì, non vanno demonizzate solo le donne in questo. È sbagliato pensare che agli uomini vada il sesso sempre e comunque. Anche qualche uomo non era d'accordo a fare sesso durante le mestruazioni, e qualcuno lo è ancora oggi, così come molte donne ancora oggi non vogliono farlo. Il pensiero che il sangue mestruale sia “sporco” è comune e accettabile. Ecco, vorrei passasse il messaggio che fare sesso con il ciclo è un'opportunità, ma non un obbligo. Occorre sempre che le due controparti siano consenzienti. Ma di sicuro vi sono dei vantaggi importanti nel farlo durante il ciclo mestruale».

 

mestruazioni

Ecco i vantaggi e anche un espediente per fare sesso in modo sicuro e sereno durante le mestruazioni.

 

Aumenta il desiderio per via degli ormoni

Il desiderio sessuale di solito aumenta durante le mestruazioni. «Le donne si stanno riappropriando di un periodo che spesso veniva indicato come scusa per non fare sesso. Ovviamente immagino che siano donne che non vivono in modo troppo sofferto la mestruazione e anche che i rapporti probabilmente si situano nei giorni meno abbondanti.

sesso durante le mestruazioni 5

 

È difficile collegare la libido alla funzione di un unico ormone, poiché sono moltissimi i fattori che hanno un impatto sul desiderio femminile – spiega Rossi -. Le mestruazioni dipendono da un calo drastico nel progesterone e questo potrebbe in parte spiegare l’incremento del desiderio sessuale, che solo secondariamente potrebbe incidere sull’eccitazione riportata da molte donne soprattutto nel primo giorno di ciclo».

sesso durante le mestruazioni 6

 

Si vive il sesso con più libertà e serenità

«Sulla maggiore eccitazione è possibile che agisca anche un fattore psicologico che fa sentire la donna più libera dal pericolo gravidanza in questa fase – prosegue Rossi - Ma attenzione a questo pensiero: in realtà è raro, ma è possibile che si possa rimanere incinta anche durante il ciclo, sia per la possibilità di una doppia ovulazione sia perché una volta finito il rapporto sessuale, gli spermatozoi possono sopravvivere nel corpo femminile per 3-4 giorni».

sesso durante le mestruazioni 1

 

Si è più lubrificate in modo naturale

«Altro aspetto è la sensazione di bagnato prodotta dal ciclo, che potrebbe contribuire alla sensazione di eccitazione, simulando la “lubrificazione” tipica di questa fase», continua Rossi.

 

I dolori mestruali diminuiscono

«Il sesso con il ciclo può anche essere molto benefico per il corpo. È dimostrato che può aiutare a diminuire il dolore e i crampi e può anche ridurre la durata del periodo poiché un orgasmo può accelerare il processo dell'utero che perde il suo rivestimento», conclude Rossi.

 

coppetta mestruale

Fare sesso durante il ciclo in modo più sereno? Con la coppetta mestruale

Un espediente per fare sesso in modo confortevole e senza problemi è utilizzare la coppetta mestruale riciclabile. «Molte donne magari vogliono anche provare a farlo durante il ciclo, ma temono di sporcare. Ma la coppetta mestruale è un'ottima soluzione per godersi il momento senza pensieri. La sua forma, infatti, è simile a un diaframma e si trova proprio sotto la cervice, permettendo così la penetrazione standard senza interruzioni.

sesso mestruazioni sesso mestruazioni sesso durante le mestruazioni 4sesso mestruazioni

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...